Gestione energetica HD laptop quando alimentato dalla sola batteria

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Gestione energetica HD laptop quando alimentato dalla sola batteria

Messaggio da shouldes »

palimmo ha scritto: Questo è il mio risultato:

Codice: Seleziona tutto

~$ udisks --show-info /dev/sda | grep load-cycle-count
 load-cycle-count            196|196|  0    n/a    14159       Old-age  Online 
Laptop comprato nel nov./dic. 2009, usato sempre o quasi con Ubuntu. Sporadicamente solo a batteria.

Com'é?

Comunque... dalla tua descrizione pare più un accendi/spegni. Anche perchè percepisco quella sorta di ronzio dopo il click.
Non ho idea di come si interpreti quel comando udisks, io uso:

Codice: Seleziona tutto

sudo smartctl -a /dev/sda | grep Load_Cycle_Count
Devi installare smartmontools per poter leggere i valori S.M.A.R.T. (quel comando va leggerli e mostra solo la voce Load_Cycle_Count) presenti sul disco e naturalmente il comando si lancia da amministratore.
Non so come faccia quel comando a fare un controllo serio, lanciato da normale utente.

Si tratta proprio di parcheggio della testina, per questo hai come l'impressione che il disco si spenga e riparta.

Visto che con il parametro 254 default, ormai è raro avere il problema a corrente (tranne il caso Western Digital green su pc fissi, recente), il wiki non viene più aggiornato:

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... ntoTestina

Anche se rimane comunque il fatto che Ubuntu continua a dare il problema a batteria sul 50% (per essere buono) dei portatili recenti e meno recenti.
Se leggi tutto, il metodo hdparm.conf con qualche smaneggio in più, si applicava da tempo, a corrente (con le due voci suggerite gestisci soprattutto la batteria, visto che a corrente ti rimane uguale).

La guida parla di 8.10 e 8.04, ma ci sono sempre stati questi problemi e sempre ci saranno, vedi qui:
https://wiki.ubuntu.com/DanielHahler/Bug59695

C'è hardware segnalato con la 6.10.
Ora il valore a corrente è già 254, hanno risolto il bug semplicemente inibendo praticamente del tutto il risparmio del disco.
Basta fare la stessa cosa a batteria, visto che non si decidono a farlo loro.

Per loro è un problema vecchio e risolto:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... +bug/59695

Non ci sta un caxxo da fare, visto che con quel 50% sono stato troppo buono.
Se un portatile si vuole usare come portatile, se su quel portatile si vuole mettere ubuntu, IMHO la prima cosa da controllare è proprio come si comporta con la gestione del disco.
Se si usa come un fisso, sempre sulla presa della corrente, non ci sono problemi, visto che hanno messo 254.
Dari
Prode Principiante
Messaggi: 157
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 10:57

Re: Gestione energetica HD laptop quando alimentato dalla sola batteria

Messaggio da Dari »

Udisks è il programma a cui si appoggia il gestore dischi di ubuntu, il senso è uguale a quello di smartctl e il valore dovrebbe essere uguale, magari prova.
Comunque i parcheggiamenti sono normali e previsti dai costruttori, il problema sono certi dischi che parcheggiano come matti sotto linux (io ho un western digital sul fisso a cui ho dovuto modificare i parametri con un'utility sotto dos, altrimenti si sarebbe "autodistrutto" in due anni, hdparm non faceva nulla), di per se non è una cosa negativa, anzi oltre a far consumare meno protegge un po' il disco da eventuali colpi.
@palimmo 14159 sono pochi, a meno che il valore non aumenti più rapidamente ora rispetto a prima (del tipo che tra un mese sei a 18000 usando il computer allo stesso modo) non ti preoccupare. Inoltre non è necessario mettere il disco a 254, a volte basta anche un valore come 200 che dovrebbe scaldare un po' meno.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Gestione energetica HD laptop quando alimentato dalla sola batteria

Messaggio da shouldes »

Dari ha scritto: A batteria sarebbe meglio metterlo a 128, con 254 consuma di più e si rischia di più se il portatile prende una botta, o almeno ho sempre saputo così.
A batteria mi pare sia 128 il valore predefinito, siccome è la prima cosa che cambio dall'inizio dei secoli, non ne sono sicuro, ma mi pare sia 128 il valore predefinito col quale ha problemi.
Sui miei dischi il valore aumenta ogni accensione/spegnimento/riavvio, sia a corrente che a batteria, con 254, il portatile più vecchio che ho ora (personale), sta così da 3 anni e mezzo (Ubuntu 7.10).
Avevo fatto varie prove, in piena estate, coi parcheggi/ripartenze frequenti, la temperatura era addirittura aumentata.
Non ricordo quale valore avevo messo fra 128 e 254, ero riuscito a trovare la condizione di un parcheggio ogni 4 minuti, ma sentivo accelerazioni rallentamenti innaturali del disco e l'ho riportata immediatamente a 254.

Secondo portatile, 2 anni e mezzo, messo dal primo giorno a 254 a batteria senza pensarci due volte.


Il valore, guardando la documentazione sembra proprio 128:

Codice: Seleziona tutto

# This script adjusts hard drive APM settings using hdparm. The hardware
# defaults (usually hdparm -B 128) cause excessive head load/unload cycles
# on many modern hard drives. We therefore set hdparm -B 254 while on AC
# power. On battery we set hdparm -B 128, because the head parking is
# very useful for shock protection.
La storia della protezione da shock mi sembra una cagata grossa quanto l'oceano pacifico.
Se il produttore ha previsto che a causa di un urto la testina si metta subito a riposo, non c'entra nulla IMHO far parcheggiare il disco ogni minuto, casomai dovesse cadere, mi sembra proprio una cosa prima di senso.
E se il disco cade mentre la testina sta attaccando e ci vuole tutto il minuto intero prima che stacchi di nuovo?
Ma che cagate...  ;D

Mi sono caduti dischi mentre facevo manutenzione a pc acceso facendo botte tremende (30 cm di volo contro la base del case in metallo), la cosa più grave che è successa è stata che ho dovuto spegnere forzatamente il sistema bloccato, ma di solito non succede assolutamente nulla e il sistema continua a girare.
Parlo di dischi da 3 e mezzo senza troppe attenzioni dei produttori contro cadute del genere a sistema acceso.

Gli avevo anche detto che il valore può essere da 1 a 255, magari con 1 trova la condizione ideale per il suo disco, come può trovarla con 254.
Di sicuro con 128 dice di avere problemi e non dice di averne con 254.
Dari
Prode Principiante
Messaggi: 157
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 10:57

Re: Gestione energetica HD laptop quando alimentato dalla sola batteria

Messaggio da Dari »

Beh le cose che ho detto prima non me le sono inventate, specie quella della protezione dagli urti che non ho nessuna intenzione di verificare  :), sono cose che avevo letto in giro a suo tempo (un anno fa) quando avevo avuto problemi con il disco WD (e avevo passato un bel po' di tempo a cercare informazioni sull'argomento, non sapevo più che pesci prendere con quel disco). Sinceramente mi sembra abbia abbastanza senso, lo dicono anche nel bug che hai linkato, statisticamente il rischio dovrebbe diminuire (i parcheggiamenti sono più di uno al minuto e avvengono abbastanza velocemente dopo che il disco ha finito di scrivere), poi, ripeto, non mi metto a sbatacchiare dischi accesi per vedere se si rompono più facilmente a 254 piuttosto che a 128.
Come ho detto prima, se si tratta di "problema" o no dipende dal disco, mi è capitato di vedere che la temperatura (nel portatile di mia sorella, che faceva decine di parcheggiamenti in pochi minuti) aumentava quasi di dieci gradi da 128 a 254 (o per lo meno così diceva il gestore dischi, e anche la mia mano tenendocela sopra), sono riuscito a fargli trovare la pace a 200. Poi la misuro sul mio portatile dove mi pare si noti meno a mano, l'avevo anche guarda ma mi pareva che ci fosse poca differenza per cui non me la sono mai filata molto e ora non ricordo.
In ogni caso comunque valutate voi e fate come meglio credete, non pretendo assolutamente di sapere tutto, anzi sto dicendo che questa cosa è un po' un terno al lotto (come anche il fatto che un disco acceso che cade si rompa o no). Non credo succeda niente di particolare a tenerlo a 254, al massimo consumerà un po' di batteria in più, se poi vi cade dal tavolo non credo sia il disco a 128 a salvarlo  :)
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Gestione energetica HD laptop quando alimentato dalla sola batteria

Messaggio da shouldes »

Dari ha scritto: Beh le cose che ho detto prima non me le sono inventate, specie quella della protezione dagli urti che non ho nessuna intenzione di verificare  :), sono cose che avevo letto in giro a suo tempo (un anno fa) quando avevo avuto problemi con il disco WD (e avevo passato un bel po' di tempo a cercare informazioni sull'argomento, non sapevo più che pesci prendere con quel disco). Sinceramente mi sembra abbia abbastanza senso, lo dicono anche nel bug che hai linkato, statisticamente il rischio dovrebbe diminuire (i parcheggiamenti sono più di uno al minuto e avvengono abbastanza velocemente dopo che il disco ha finito di scrivere), poi, ripeto, non mi metto a sbatacchiare dischi accesi per vedere se si rompono più facilmente a 254 piuttosto che a 128.
Come ho detto prima, se si tratta di "problema" o no dipende dal disco, mi è capitato di vedere che la temperatura (nel portatile di mia sorella, che faceva decine di parcheggiamenti in pochi minuti) aumentava quasi di dieci gradi da 128 a 254 (o per lo meno così diceva il gestore dischi, e anche la mia mano tenendocela sopra), sono riuscito a fargli trovare la pace a 200. Poi la misuro sul mio portatile dove mi pare si noti meno a mano, l'avevo anche guarda ma mi pareva che ci fosse poca differenza per cui non me la sono mai filata molto e ora non ricordo.
In ogni caso comunque valutate voi e fate come meglio credete, non pretendo assolutamente di sapere tutto, anzi sto dicendo che questa cosa è un po' un terno al lotto (come anche il fatto che un disco acceso che cade si rompa o no). Non credo succeda niente di particolare a tenerlo a 254, al massimo consumerà un po' di batteria in più, se poi vi cade dal tavolo non credo sia il disco a 128 a salvarlo  :)
IMHO è statisticamente più probabile far danni con più posizionamenti al minuto dall'area di parcheggio, che con una caduta accidentale.
Guarda caso Seven non parcheggia MAI a batteria e fa qualche clack di tanto in tanto per tenere basse le temperature a corrente.
Ubuntu ha un comportamento assurdo, altro che grandi guru delle cadute accidentali, fa i posizionamenti ciclici, roba che se non la vedi neppure ci credi.

Intanto sto attento a non farli cadere e al limite preferisco qualche grado in più che far subire al disco tutto questo stress meccanico.
E parlo da possessore di hitaci da 600.000 caricamenti/scaricamenti (non le comuni unità da 300.000), dischi abbastanza resistenti a questo tipo di stress, dischi che ho visto col contatore smart oltre il milione.

Le temperature le controllo con:

Codice: Seleziona tutto

sudo hdparm -H
(funziona solo con dischi Hitachi)

I dati li leggo con smartctl che mi sembra il più adatto a leggere i valori smart.
Sono sicuro che siano veritieri, visto che il produttore cerca di darsi un mezzo standard per i propri dischi, non facendo come altri che implementano alla caxxo anche tra i propri dischi.

La questione dei WD green se hai notato l'avevo solo accennata perché è un problema del tutto diverso.


Se attacchi alla corrente e lo tieni ore ed ore al lavoro, come mai potresti fare a batteria, ha senso ogni tanto il parcheggio per tenere più basse le temperature (quello che fa seven, mai sentito un solo clack a batteria).
Un 254 a corrente e parcheggi continui a batteria mi sembra una roba fuori dal mondo.


Ha quel valore basso perché a batteria lo ha usato poco, il valore incrementa in tempo reale, quindi quello che vede, quello è, almeno che il produttore del suo disco non si sia inventato qualcosa di propria fantasia.
Se non lo avesse usato affatto a batteria avrebbe un valore ancora più basso.
Ultima modifica di shouldes il mercoledì 18 aprile 2012, 1:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
palimmo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1832
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2007, 17:17
Contatti:

Re: Gestione energetica HD laptop quando alimentato dalla sola batteria

Messaggio da palimmo »

Ho riportato qualche info in questo bug
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/795760
...vengono, vanno, ritornano...
e magari si fermano tanti giorni
http://aquilone.wordpress.com/
Scrivi risposta

Ritorna a “Precise Pangolin 12.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti