Xfce e libthunar-vfs ssh ? [RISOLTO]

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Avatar utente
rcarnevale
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: martedì 7 marzo 2006, 12:40

Xfce e libthunar-vfs ssh ? [RISOLTO]

Messaggio da rcarnevale »

Ciao... ho installato sul mio scarrafino  :D piccolo xubuntu per leggerezza dell'interfaccia...(GRAZIE A MODERATORI CHE ME LO HANNO FATTO CONOSCERE! (ot)) ma ora ho tutti i dati sul mio scarrafone grosso...  (rotfl)
Ho attivato SSH che di suo non è attiva... e dal computerone (Ubuntu Breezy) con il collegamento al server... TIC mi si apre una finestra di nautilus con tutto il file system del piccolino OK...
ma al contrario come faccio ??? che ho la moglie che se non le do l'interfaccia grafica mi massacra AIUTO!!!! :o

Grazie!
Ultima modifica di nomed il sabato 27 maggio 2006, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Non è portabile (usa il metodo 386 per lo switching tra i task etc..), e probabilmente non supporterà mai nient'altro che gli Hard disk AT, perché è tutto ciò che ho :-(
Linus Torvalds sul kernel
nomed
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: mercoledì 17 maggio 2006, 8:15

Re: Xfce e scp

Messaggio da nomed »

non ho capito se e' una rete casalinga ... cmq

puoi montare come nfs oppure sshfs in una cartelle ... poi da li lavori usando thunar
Avatar utente
rcarnevale
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: martedì 7 marzo 2006, 12:40

Re: Xfce e scp

Messaggio da rcarnevale »

Esattamente! Ho una rete casalinga... sono riuscito a far funzionare tutto... tranne questo... non ho capito come fare, da Ubuntu se usi il collegamento al server e via... ti appare la finestra in Nautilus... ma non ho trovato il reciproco su thunar... per intendeci Nautilus ti mette sul desktop un collegamento con sotto la scrittina SSH non so se usa ssh o no... non  sono abbastanza esperto. Forse scp è sbagliato nel titolo.
Non è portabile (usa il metodo 386 per lo switching tra i task etc..), e probabilmente non supporterà mai nient'altro che gli Hard disk AT, perché è tutto ciò che ho :-(
Linus Torvalds sul kernel
nomed
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: mercoledì 17 maggio 2006, 8:15

Re: Xfce e libthunar-vfs ssh ?

Messaggio da nomed »

come funziona nautilus:

nautilus sfrutta gnomevfs per:

*ssh*  *ftp*  *smb*

vale a dire che esistono delle librerie che gli permettono di creare quell'iconcina sul desktop che permette di accedere alla cartella (sia essa accessibile tramite ssh,ftp o smb) con un semplice click.

es nautilus + ssh da linea di comando:

# nautilus ssh://user:password@host

thunar non ha ancora quelle funzionalita in libthunar-vfs, considerate che e' nuovissimo e bisogna dargli un po di tempo .. personalmente sono molto fiducioso, lo sviluppatore sta portando avanti un ottimo lavoro.

Talvolta cmq allontanarsi da gnome aiuta ad imparare cose interessanti.

es thunar + ssh da linea di comando:

# sudo apt-get install sshfs
# sudo modprobe fuse
# sudo chmod root:admin /dev/fuse
# sshfs use@host: /mount/point
# thunar /mount/point

prova e fammi sapere :)
Avatar utente
rcarnevale
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: martedì 7 marzo 2006, 12:40

Re: Xfce e libthunar-vfs ssh ?

Messaggio da rcarnevale »

Ho fatto... e FUNZIONA...
ma non ho capito il comando

# sudo chmod root:admin /dev/fuse

mi da dei messaggi di errore! Cosa dovrebbe fare?
Grazie! ;-)
Ultima modifica di rcarnevale il giovedì 25 maggio 2006, 9:12, modificato 1 volta in totale.
Non è portabile (usa il metodo 386 per lo switching tra i task etc..), e probabilmente non supporterà mai nient'altro che gli Hard disk AT, perché è tutto ciò che ho :-(
Linus Torvalds sul kernel
nomed
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: mercoledì 17 maggio 2006, 8:15

Re: Xfce e libthunar-vfs ssh ?

Messaggio da nomed »

# sudo chown root:admin /dev/fuse

perdone l'errore ...

quando carichi il modulo fuse il device viene generato da udev, i permessi sul device fuse non ne permettono l'uso al normale utente ... finatnto che udev non supporta la cosa e' necessario fare quello che ho scritto.


chown root:admin dice di cambiare i permessi al device in modo che appartenga a root e al gruppo admin (quello di sudo per intenderci)
Avatar utente
Fiuman
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 271
Iscrizione: domenica 5 marzo 2006, 21:06
Località: Crotone

Re: Xfce e libthunar-vfs ssh ? [RISOLTO]

Messaggio da Fiuman »

quella procedura che hai descritto cosa fa esattamente??? io ho una rete con router e quando ho provato il tuo procedimento il comando

Codice: Seleziona tutto

sshfs use@host: /mount/point
mi ha dato questo risultato

Codice: Seleziona tutto

remote host has disconnected
grazie ciao
"I tempi sono oscuri, i costumi corrotti, e anche il diritto alla critica viene, quando non soffocato con provvedimenti di censura, indicato al furor popolare"
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti