Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Wireless] Acer Aspire 9300 BCM43xx-fwcutter sostituito con ndiswrapper BCM94311MCG

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Wireless] Acer Aspire 9300 BCM43xx-fwcutter sostituito con ndiswrapper BCM94311MCG

Messaggioda Naxus » sabato 19 gennaio 2008, 17:45

Ragazzi finalmente ce l'ho fatta!
Questa maledetta scheda wireless non voleva andare azz!!!
Avevo installato il Driver BCM43XX-fwcutter cioè quello che ti fa installare Ubuntu con gestione driver con restrizioni ma non funzionava bene: spesso cadeva la connessione... molto spesso.
Allora mi sono cimentato innumerevoli volte con driver di Windoze e ndiswrapper e alla fine ci sono riuscito!!
N.B. I driver forniti con il disco di Windows XP/sVista non funzionano!!!

- Identifichiamo la scheda con il comando lspci il risultato dovrebbe essere:

Network controller: Broadcom Corporation BCM94311MCG wlan mini-PCI (rev 01)

- Disattiviamo il modulo bcm43xx editando il file blacklist con il comando:

sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist

e aggiungiamo la riga:  blacklist bcm43xx

- Installiamo ndiswrapper:

sudo apt-get install ndiswrapper-common
  sudo apt-get install ndiswrapper-utils-1.9

- Scarichiamo il driver:

wget http://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp33001-33500/sp33008.exe

- Creiamo la cartella col driver:

mkdir broadcom

- Spostiamoci dentro il driver e scompattiamolo:

mv sp33008.exe broadcom
  cd broadcom
  cabextract sp33008.exe

- Installiamo il driver:

sudo ndiswrapper -i bcmwl5.inf

- Verifichiamo l'installazione:

sudo ndiswrapper -l

il risultato dovrebbe essere:  bcmwl5 driver installed, hardware (14E4:4311) present    (alternative driver: bcm43xx)

- Carichiamo il modulo:

sudo ndiswrapper -m

- Copiamo il driver:

sudo cp /etc/ndiswrapper/bcmwl5/14E4:4311.5.conf /etc/ndiswrapper/bcmwl5/.conf

- Editiamo questo file:

sudo gedit /etc/ndiswrapper/bcmwl5/.conf

e modifichiamo  Afterburner|1  con  Afterburner|0

salviamo e chiudiamo il file

- Inizializziamo il driver:

sudo depmod -a

sudo modprobe ndiswrapper

- Aggiungiamo questo file con il comando:

sudo gedit /etc/default/wpasupplicant

Anche se è vuoto aggiungi la riga:  ENABLED=0   salva e chiudi

- Aggiungiamo ndiswrapper all'avvio del sistema:

sudo gedit /etc/modules

aggiungi alla fine  ndiswrapper  salva e chiudi

- Impostiamo la modalità roaming dal Network Manager per la connessione via cavo.

Ora riavviando l'interfaccia dovrebbe funzionare.

P.S. Il led del WiFi non mi si accende comunque ma la scheda funziona alla grande!!!
Naxus
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007

Re: [Wireless] Acer Aspire 9300 BCM43xx-fwcutter sostituito con ndiswrapper BCM9

Messaggioda bardalla » mercoledì 23 gennaio 2008, 13:38

Maledizione, pensavo di aver trovato una speranza nella tua guida, ma niente da fare... >:(
Ho la tua stessa scheda suppongo (stesso risultato in lspci), Broadcom 4311, e seguendo passo passo i tuoi consigli non ho ottenuto nulla.
Volevo chiederti... tu hai un sistema operativo per 32 bit o 64 bit??
Perche' prima di formattare avevo il 64 bit e con ndiswrapper tutto funzionava , ora ho deciso di mettere la 32 e nessun tipo di driver bcmwl5 (ne ho provati milioni) mi funziona piu'...
:(

Ciao
bardalla
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2007

Re: [Wireless] Acer Aspire 9300 BCM43xx-fwcutter sostituito con ndiswrapper BCM94311MCG

Messaggioda andyoso » mercoledì 23 gennaio 2008, 15:04

N.B. I driver forniti con il disco di Windows XP/sVista non funzionano!!!

Io uso da mesi i driver forniti dal produttore del mio portatile grazie ad NdisWrapper è funzionano benissimo...il segnale lo ricevo abbastanza forte, non si disconnette MAI (cosa che invece accadeva almeno una volta a sessione con BCM43xx), non va MAI in crash (BCM43XX andava in crash appena lo "trattavi male"), e soprattutto funziona anche la lucetta sul tastino... (good) (good)

Che dire chi ha inventato Ndiswrapper deve campare 100 anni!!!!!! (rotfl)
Ultima modifica di andyoso il mercoledì 23 gennaio 2008, 15:06, modificato 1 volta in totale.
andyoso
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2007

Re: [Wireless] Acer Aspire 9300 BCM43xx-fwcutter sostituito con ndiswrapper BCM9

Messaggioda Naxus » mercoledì 23 gennaio 2008, 16:17

Ho un sistema a 64 bit ma non credo che c'entri...credo.
Faccio una domanda stupida: sei sicuro che non vada in conflitto con qualcosa? Un altro driver installato per errore con ndiswrapper?
Cmq mi sono dimenticato di dire che ho anche disabilitato il BCM43XX da "Gestione driver con restrizioni".
Non credo che influisca visto che il driver è messo nella blacklist e quindi non dovrebbe avviarsi ma, provare non costa niente d'altronde anche se hanno Linux i computer restano sempre delle macchine e quindi stupidi di default.
Naxus
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007

Torna a Driver e periferiche