Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

XGL e opacity

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, ecc.

XGL e opacity

Messaggioda ryosaeba » domenica 28 maggio 2006, 2:04

dopo aver seguito le guide che ho trovato su questo sito sono riuscito ad installare xgl con successo!!!  (b2b) (b2b)

usando xgl mi trovo difronte ad una mancanza che per me è molto comoda, cioè la trasparenza delle finestre con la pressione dei tasti crtl + shift + rotella_mouse. cercando in internet ho trovato la soluzione: bisogna aggiungere una libreria a xgl (una specie di plugin) e modificare la configurazione di gnome.... ecco i passi da seguire:

1) scaricare la libreria da qui http://www-est.fib.upc.es/~e7603061/compiz_opacity.tar.gz

2) copiare il contenuto dell'archivio nella directory /use/lib/compiz
Codice: Seleziona tutto
tar -xf compiz_opacity.tar.gz
sudo mv libopacity* /usr/lib/compiz

3) aprire l'editor della configurazione (se non lo trovate potete aggiungere l'icona nel menu eseguendo Alacarte - - - Applicazioni>Accessori>Alacarte Menu Editor, selezionare Strumenti di amministrazione e spuntare la voce Editor della configurazione), arrivare a questo percorso apps>compiz>general>allscreens>options e facendo doppio clic su active_plugins aggiungere alla lista opacity

4) aprire il vostro script di avvio di gnome che si trova nella home directory
gedit .gnomerc
e modificare in questo modo......da cosi
compiz --replace gconf decoration wobbly fade minimize cube rotate zoom scale move resize place switcher
nohup gnome-window-decorator &

a cosi
compiz --replace gconf decoration wobbly fade minimize cube rotate zoom scale move resize place switcher opacity
nohup gnome-window-decorator &

5) effettuate un logout, rientrate...aprite una finestra qualsiasi e con la pressione dei tast ctrl + shift + rotella_mouse la finestra diveterà trasparente a piacere!

guida trovata su www.ubuntuforum.com
libreria trovata su un sito spagnolo (non ricodo dove ho messo il link :o :o)

a voi il divertimento.....grazie per la gentile attensione  (good)
Love is the Dance of Eternity

<-._.-._.-._.-._.-._. Dream Theater ._.-._.-._.-._.-._.-._.-._.-._.->

Perchè usare un computer che non ti offre le caratteristiche che vuoi?
ryosaeba
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Re: XGL e opacity

Messaggioda Switch » domenica 28 maggio 2006, 14:09

Metto nel topic di XGL...
K+
Ubuntu Jaunty Jakalope User
-------------------------------------------------------------------------------------
LastFM: http://www.lastfm.it/user/luca_pi
Flickr: http://www.flickr.com/photos/luca_pi
Switch
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: giugno 2005

Messaggioda Ajeje-Brazorf » domenica 28 maggio 2006, 15:43

Questo è quello che intendevo x "cortesia", "disponibilita" ed "altruismo" nel 3d sul karma; ryosaeba, da quel che ricordo, ha sempre messo a disposizione del forum le sue conoscenze e scoperte! Bravo! k+  (good)
Ajeje-Brazorf

Messaggioda ryosaeba » lunedì 29 maggio 2006, 11:33

Ajeje-Brazorf ha scritto:Questo è quello che intendevo x "cortesia", "disponibilita" ed "altruismo" nel 3d sul karma; ryosaeba, da quel che ricordo, ha sempre messo a disposizione del forum le sue conoscenze e scoperte! Bravo! k+  (good)

grazie grazie dei complimenti...ma credo di aver fatto solo il mio dovere di utente linux ubuntu!
Love is the Dance of Eternity

<-._.-._.-._.-._.-._. Dream Theater ._.-._.-._.-._.-._.-._.-._.-._.->

Perchè usare un computer che non ti offre le caratteristiche che vuoi?
ryosaeba
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Torna a Personalizzazione dell'ambiente desktop