usando xgl mi trovo difronte ad una mancanza che per me è molto comoda, cioè la trasparenza delle finestre con la pressione dei tasti crtl + shift + rotella_mouse. cercando in internet ho trovato la soluzione: bisogna aggiungere una libreria a xgl (una specie di plugin) e modificare la configurazione di gnome.... ecco i passi da seguire:
1) scaricare la libreria da qui http://www-est.fib.upc.es/~e7603061/compiz_opacity.tar.gz
2) copiare il contenuto dell'archivio nella directory /use/lib/compiz
- Codice: Seleziona tutto
tar -xf compiz_opacity.tar.gz
sudo mv libopacity* /usr/lib/compiz
3) aprire l'editor della configurazione (se non lo trovate potete aggiungere l'icona nel menu eseguendo Alacarte - - - Applicazioni>Accessori>Alacarte Menu Editor, selezionare Strumenti di amministrazione e spuntare la voce Editor della configurazione), arrivare a questo percorso apps>compiz>general>allscreens>options e facendo doppio clic su active_plugins aggiungere alla lista opacity
4) aprire il vostro script di avvio di gnome che si trova nella home directory
gedit .gnomerc
compiz --replace gconf decoration wobbly fade minimize cube rotate zoom scale move resize place switcher
nohup gnome-window-decorator &
a cosi
compiz --replace gconf decoration wobbly fade minimize cube rotate zoom scale move resize place switcher opacity
nohup gnome-window-decorator &
5) effettuate un logout, rientrate...aprite una finestra qualsiasi e con la pressione dei tast ctrl + shift + rotella_mouse la finestra diveterà trasparente a piacere!
guida trovata su www.ubuntuforum.com
libreria trovata su un sito spagnolo (non ricodo dove ho messo il link
)a voi il divertimento.....grazie per la gentile attensione