Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Problema con portatile

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Problema con portatile

Messaggioda axelgenus » mercoledì 16 marzo 2005, 19:38

Ciao a tutti,

ho provato ad installare Ubuntu Linux 4.10 su un IBM Thinkpad A20m. Su internet ho trovato diverse informazioni che dicono come installarlo ma sono tutte relative a kernel precedenti e vorrei sapere se con il 2.6 ci sono driver aggiornati ed un modo un po' più semplice per renderlo funzionante.

Il SO funziona ma senza scheda audio e, pur riconoscendo la mia scheda di rete PCMCIA (quella integrata s'è rotta), non mi da accesso ad internet...

Grazie per eventuali informazioni, Axel.
axelgenus
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2005

Re:Problema con portatile

Messaggioda pierba » mercoledì 16 marzo 2005, 20:34

L'ho installato circa due settimane fa su ibook e mi ha riconosciuto tutto, configurandolo; lavorato un po' per la stampante e la tastiera;
il kernel-2.6 ha molti driver incorporati, magari controlla se ti ha installato i moduli per la pcmcia, credo che quelli siano da caricare a parte, ma non ne sono sicuro; cmq io controllerei il kernel

ciao, pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda axelgenus » giovedì 17 marzo 2005, 0:01

Ciao e grazie per la tua risposta ma penso che la situazione sia un po' diversa visto e considerato che i PC Notebook, solitamente, hanno hardware diverso tra modelli anche della stessa marca; l'apple, da quel che so, utilizza dei modelli prefissati quindi penso che sia presumibile che nel kernel per PPC ci siano i driver per gli iBook.

Il daemon del pcmcia sembra che lo carichi all'avvio. Penso che sia più un problema di driver della scheda di rete che altro. Eppure la mia scheda è della 3com... inoltre un modello abbastanza comune...

Comunque giusto per curiosità, cosa implica la ricompilazione del kernel? E' molto difficile da fare? Quanto tempo ci vuole?

Ho trovato un HowTo in inglese sull'argomento ma ce ne sono in italiano?

Grazie ancora, Axel.
axelgenus
Prode Principiante

Messaggioda carlos » giovedì 17 marzo 2005, 6:41

Ciao,
premetto che non ho mai ricompilato il kernel, comunque puoi vedere qui se ti può interessare.
Ciao....e buon lavoro :lol:

http://www.debian.org/doc/manuals/refer ... el.it.html
carlos
Prode Principiante

Messaggioda axelgenus » giovedì 17 marzo 2005, 10:41

Grazie anche a te, il link m'è stato molto utile. In particolare sono riuscito a copiare uno dei messaggi di errore che mi appare all'avvio quando carica hotplug:

modprobe: FATAL: Error inserting pciehp (/lib/modules/2.6.8.1-3-386/kernel/drivers/pci/hotplug/pciehp.ko): Operation not permitted.

e successivamente ne appare un altro identico tranne che per il fatto che dovete sostituire pciehp con shpchp.

C'è nessuno che può darmi una mano per eliminare questo problema? In particolare mi serve una guida mooolto semplice sulla compilazione del kernel per portatili...

Ciao, Axel. :blush:
axelgenus
Prode Principiante

Messaggioda DarK_SkulL » giovedì 17 marzo 2005, 18:21

$ sudo gedit /etc/hotplug/blacklist

Aggiungi le seguenti linee alla fine del file

pciehp
shpchp

voilà il problema è risolto! ti consiglio di scaricare questa guida: http://ubuntu.mondonerd.com/ubuntu4.10.tar
DarK_SkulL
Prode Principiante

Messaggioda axelgenus » giovedì 17 marzo 2005, 18:36

Già... scusatemi. Ho quella guida da un paio di giorni e non ho avuto il tempo di leggerla tutta... rimedierò questo fine settimana... :P

Grazie, Axel.
axelgenus
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche