Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Problema raid 1 ibm controller aic-7902 URGENTE AIUTO

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Problema raid 1 ibm controller aic-7902 URGENTE AIUTO

Messaggioda Emilian0 » venerdì 8 febbraio 2008, 10:39

Ciao a tutti,
ho urgentemente bisogno di aiuto.
Abbiamo installato un sistema server Ubuntu su un IBM x226 che monta un controller raid aic-7902.

Fra l'altro se nella macchina sono presenti i due hdd scsi spesso il live cd di Feisty da' il fatidico messaggio "Busy box... can't access tty...", vabbe'.

Comunque con uno solo, inserito il cd avvia ed installa il sistema.
Successivamente creo il raid 1 bootable e faccio il rebuilding del secondo hdd e la macchina mi dice che tutto e' corretto, raid 1 status optimal.

Il problema e' che Ubuntu si avvia normalmente MA NON REPLICA NULLA! In pratica se stacco fisicamente il primo hdd mi ritrovo il secondo allo stato di creazione.

Qualsiasi aiuto e' ben accetto
grazie.
Emiliano
Emilian0
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2007

Re: Problema raid 1 ibm controller aic-7902 URGENTE AIUTO

Messaggioda ethyl » venerdì 8 febbraio 2008, 11:24

secondo questa discussione sul forum internazionale quella scheda è più un fakeraid che un raid vero e proprio.
ethyl
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda Emilian0 » venerdì 8 febbraio 2008, 11:57

Si lo e', ma leggendo qua e la' non capisco se e' prossibile trovare qualche pacchetto specifico per Ubuntu (scelta che preferirei) o se devo per forza ricorrere ad un raid software.
Emiliano
Emilian0
Prode Principiante

Messaggioda ethyl » venerdì 8 febbraio 2008, 12:03

essendo la scheda vecchiotta e ampiamente testata io mi fiderei ad usare un raid software ( tra l'altro se hai letto il post linkato, c'è la risposta ufficiale del produttore in merito alle specifiche hw del raid citato)
ethyl
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Emilian0 » venerdì 8 febbraio 2008, 17:11

E' l'opzione che ho deciso di adottare dopo una giornata di ricerca.
La procedura che ho letto con mdadm e' un po' laboriosa
(partizione per partizione, editare files modules,fstab...grub) , conosci qualche un metodo piu' rapido per
farlo?
Emiliano
Emilian0
Prode Principiante

Messaggioda ethyl » sabato 9 febbraio 2008, 10:50

purtroppo è lo svantaggio del fakeraid, ma una volta configurato va bene
ethyl
Rampante Reduce
Rampante Reduce