grazie, sebbene uso linux da circa 2 mesi, ho provato decine (e non scherzo) di volte installare e disinstallare, credo di aver seguito tutte le guide che ho trovato e envy potrei scriverlo da solo oramai per tutte le volte che l'ho scaricato e usato... ma niente... solo schermate nere spesso anche senza le tty...
Ho anche provato a reinstallare su disco vergine, provato a installare s.o. e poi subito envy o driver originali, provato installato s.o., aggiornato tutto e poi di nuovo envy o driver direttamente e provato anche solo installato s.o. e poi restricted driver.... ancora nulla..... per fortuna ho un winxp in altra partizione se penserei di avere un guasto.
Se qualcuno è disposto a seguirmi io sono disponibile a qualunque prova.... (good) (good) (good)
In alternativa non vedo altra soluzione che cambiare sk video..... prima di cambiare s.o.
Sarei felicissimo di essere smentito, anche perchè so che compiz etc non sono fondamentali (gioco con winxp e sul portatile T30 di nuovo ATI

funziona) ma l'idea di avere la sk video non sfruttata mi infastidisce parecchio...