Uso da tempo i driver restricted pacchettizzati di default per ubuntu ( uso gutsy ), gli 8.37.6, su un ati radeon x550, senza particolari problemi a parte leggeri freeze nei giochi ma solo se sto su xgl. Ho provato ad aggiornare i driver alle versioni più recenti come la 7.11 e la 7.12 e per ultima la 8.1 di Catalyst poiché supportano aiglx. Le installazioni sempre eseguite con successo (fglrxinfo ok, direct rendering yes). Tuttavia, pur non avendo problemi di 3d, se non uso un composite manager come beryl, compiz o compiz fusion, appena attivo uno di questi si presentano alcuni gravi problemi di visualizzazione e di accellerazione del 3d:
1) Glxgears ( o qualsiasi altro programma/gioco in 3d ) rallenta e non è fluido, e a scatti ( come flash ) traspare il desktop ( o qualsiasi altra cosa vi sia ) sotto la finestra su cui è attivo il 3d.
2) Se sposto una finestra su cui è attivo il 3d, l'animazione 3d non si sposta, rimane ferma ancorata al desktop (continuando anche a ripetere i problemi del punto 1), e si sposta solo il window manager (il bordo della finestra) fino a quando non finisco di spostare la finestra, poi si ricongiungono.
3) Ho (raramente) una distorsione dei colori del monitor.
Credo che questo sia dovuto al pessimo supporto di aiglx da parte dei driver.
Qualche altro ha avuto i miei stessi problemi? qualcuno ha qualche soluzione? Grazie