mi sono appena registrato quindi colgo l'occazione per salutare tutti gli ubuntuisti.
Premessa: Non sono un vero ubuntuista (infatti sono un gentuista) ma qui al lavoro abbiamo deciso di montare ubuntu su un iMac per eseguire un'applicazione medicale in OpenGL.
Problema: L'applicazione funziona con i vecchi iMac (sceda ati mobilty X1600) mentre con quelli nuovi l'applicazione flickera.
Hardware: iMac 20-inch 2.4 GHz Intel Core 2 duo, 4 Mb L2 Cache, 1 GB DDR2 RAM (667 MHz), ATI Radeon HD 2600 Pro (con 256 MB GDDR3 SDRAM).
OS: Ubuntu/gutsy 32bit (purtroppo sono obbligato ad usare il 32bit perche' abbiamo delle macchine iMac in commercio che sono ancora 32bit)
La nostra applicazione richiese l'uso di una telecamera ad infrarossi particolari e ho dovuto patchare un file
del Kernel per farla funzionare. Dopo aver patchato il kernel ed aver creato i pacchetti .deb ho scaricato i driver Catalyst 7.12 e anche qui ho creato i .deb.
Ho installato i pacchetti, e magia, funziona tutto anche l'accelerazione 3D. Contento del risultato ho compilato e fatto partire la nostra applicazione medicale e qui il mio stupore: quando disegno le mesh in opengl le immagini flickerano. Questo non capitava con i vecchi iMac (installando lo stesso kernel e lo stesso driver ATI).
L'unica cosa che cambia e' la scheda grafica da mobility Radeon X1600 -> Radeon HD 2600.
Ho controllato i flag di compilazione e sembra tutto apposto, quindi non capisco dove possa risiedere il problema.
Ho comunque fatto dei controlli e ci sono delle cose che non capisco a partire dall'output di lspci:
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Unknown device 9583
Dopo di questo ho controllato l'output del comando fglrxinfo:
display: :0.0 screen: 0
Opengl vendor string: ATI Tecnologies Inc.
Opengl renderer string: ATI Mobility HD 2600 XT
Opengl version string: 2.1.7170 Release
Quindi il driver funziona ma non capisco come mai c'e' scritto XT e non PRO.
Volevo solo chiedervi se vi e' capitato di avere un flickering nelle applicazioni OpenGL con questa scheda e i nuovi driver ATI e se avete risoloto in qualche modo.
Grazie della cortese attenzione.
P.S.: AIGLX e il Composite sono disabilitate in xong