Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Ati] Problema con nuovi imac [Risoloto]

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Ati] Problema con nuovi imac [Risoloto]

Messaggioda iena79 » mercoledì 16 gennaio 2008, 10:47

Salve,

mi sono appena registrato quindi colgo l'occazione per salutare tutti gli ubuntuisti.

Premessa: Non sono un vero ubuntuista (infatti sono un gentuista) ma qui al lavoro abbiamo deciso di montare ubuntu su un iMac per eseguire un'applicazione medicale in OpenGL.

Problema: L'applicazione funziona con i vecchi iMac (sceda ati mobilty X1600) mentre con quelli nuovi l'applicazione flickera.

Hardware: iMac 20-inch 2.4 GHz Intel Core 2 duo, 4 Mb L2 Cache, 1 GB DDR2 RAM (667 MHz), ATI Radeon HD 2600 Pro (con 256 MB GDDR3 SDRAM).

OS: Ubuntu/gutsy 32bit (purtroppo sono obbligato ad usare il 32bit perche' abbiamo delle macchine iMac in commercio che sono ancora 32bit)

La nostra applicazione richiese l'uso di una telecamera ad infrarossi particolari e ho dovuto patchare un file
del Kernel per farla funzionare. Dopo aver patchato il kernel ed aver creato i pacchetti .deb ho scaricato i driver Catalyst 7.12 e anche qui ho creato i .deb.

Ho installato i pacchetti, e magia, funziona tutto anche l'accelerazione 3D. Contento del risultato ho compilato e fatto partire la nostra applicazione medicale e qui il mio stupore: quando disegno le mesh in opengl le immagini flickerano. Questo non capitava con i vecchi iMac (installando lo stesso kernel e lo stesso driver ATI).

L'unica cosa che cambia e' la scheda grafica da mobility Radeon X1600 -> Radeon HD 2600.
Ho controllato i flag di compilazione e sembra tutto apposto, quindi non capisco dove possa risiedere il problema.

Ho comunque fatto dei controlli e ci sono delle cose che non capisco a partire dall'output di lspci:
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Unknown device 9583

Dopo di questo ho controllato l'output del comando fglrxinfo:
display: :0.0  screen: 0
Opengl vendor string: ATI Tecnologies Inc.
Opengl renderer string: ATI Mobility HD 2600 XT
Opengl version string: 2.1.7170 Release

Quindi il driver funziona ma non capisco come mai c'e' scritto XT e non PRO.

Volevo solo chiedervi se vi e' capitato di avere un flickering nelle applicazioni OpenGL con questa scheda e i nuovi driver ATI e se avete risoloto in qualche modo.

Grazie della cortese attenzione.

P.S.: AIGLX e il Composite sono disabilitate in xong
Ultima modifica di iena79 il mercoledì 13 febbraio 2008, 18:16, modificato 1 volta in totale.
iena79
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2008

Re: [Ati] Problema con nuovi imach

Messaggioda GiorgiOLO » mercoledì 16 gennaio 2008, 11:05

Penso che succeda a tutti, il problema sono appunto i driver ancora non maturi, se puoi mettere il video/applicazione a schermo intero bene, altrimenti devi aspettare i prossimi driver che dovrebbero uscire a giorni
GiorgiOLO
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda iena79 » mercoledì 16 gennaio 2008, 14:45

Grazie mille per il chiarimento. Infatti credevo fosse un problema del genere ma non ne ero sicuro.
Per intanto attendero' e spero che escano il piu' velocemente possibili.

Appena avro' novita' aggiornero' il post.

Grazie GiorgiOLO.
iena79
Prode Principiante

Messaggioda iena79 » martedì 22 gennaio 2008, 15:57

Salve,

ho installato i nuovi driver Catalyst 8.1 ma il problema persiste. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha trovato una soluzione.

Grazie.
iena79
Prode Principiante

Re: [Ati] Problema con nuovi imac [Risoloto]

Messaggioda iena79 » mercoledì 13 febbraio 2008, 18:21

Ciao,

ho trovato dove stava il mio problema.

Quando caricavo le mesh le passavo alla funzione glDrawElements().
Con le schede video dei vecchi imac ( radeon mobility X1600 ) non avevo problema, ma con quelli nuovi dopo questa funzione devo chiamare la funzione glFlush() e tutto funziona alla perdezione senza piu' nessun flickerio.

Buon divertimento a tutti :)
iena79
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche