Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[RISOLTO] Compiz non và.. ( Warn: No 8 bit GLX pixmap format )

Configurazione, uso e personalizzazione di Unity e Compiz.

[RISOLTO] Compiz non và.. ( Warn: No 8 bit GLX pixmap format )

Messaggioda hds619 » mercoledì 12 marzo 2008, 8:22

Salve  :(
Avevo provato ad aggiornare compiz tramite una repo... la versione aggiornata però non va così ho disinstallato compiz ( rimozione completa ) , rimosso quella repo e ho provato a installarlo dai sorgenti ( la versione 4.0 ) ... avvio compiz --replace e... schermata bianca O_o.. così elimino pure questa con enorme fatica.. e reinstallo quella dei repo solo che quando si va ad avviare ottengo questo:

Codice: Seleziona tutto
hecking for Xgl: present.
Checking for nVidia: not present.
Checking for Xgl: present.
Enabling Xgl with nVidia drivers...
Starting emerald
/usr/bin/compiz.real (video) - Warn: No 8 bit GLX pixmap format, disabling YV12 image format

E non vedo i margini delle finestre..  in compenso però non va a scatti cosa che fa se uso metacity..

sembra che il problema sia in emerald.. dato che le finetre traballano e il cubo gira xD...

Helpatemi ciauz  :(

[EDIT] ho provato a cambiare tema e ho una cosa strana... innanzitutto il mouse ha il controllo di massimizzare, minimizzare o chiudere una finestra come se il bordo ci fosse anche se non si vede... e poi il bordo in un c'ero senso c'è... posto lo screenshot: http://www.hds619.net/download/problem-compiz.png

vedete quella striscia azzurrina sopra file, modifica, ecc... ecco quella sarebbe il bordo ...

ho notato anche che in preferenze -> aspetto il pallino non mantiene su personalizzato ma va su aggiuntivi..

EDIT2 ho visto che quell'errore lo da se abilito non so quale plug-in... ma comunque con quasi tutti i plugin disabilitati non mi da quell'errore ma non vedo più completamente i bordi delle finestre...
Ultima modifica di hds619 il giovedì 13 marzo 2008, 0:25, modificato 1 volta in totale.
hds619
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007

Re: Compiz non và.. ( Warn: No 8 bit GLX pixmap format )

Messaggioda Janvitus » mercoledì 12 marzo 2008, 19:30

Mi chiedo se abbiate capito la differenza fra le 2 sezioni...

Personalizzazione dell'ambiente desktop
Tutto ciò che riguarda la personalizzazione grafica di Ubuntu: screenshot, icone, temi, wallpapers, etc.

Boards Secondarie: Effetti desktop 3D (Compiz, AiGLX, ...)

Sposto.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda Guiodic » mercoledì 12 marzo 2008, 19:46

quello è un warning non un errore. Anche a me lo dà ma funziona.

Se usi emerald allora probabilmente devi selezionare un tema diverso oppure un motore diverso per lo stesso tema, visto che se vedi i tastini vuol dire che funziona.

p.s. complimenti per l'originalità del tema scelto...
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda hds619 » mercoledì 12 marzo 2008, 22:20

Guiodic ha scritto:quello è un warning non un errore. Anche a me lo dà ma funziona.

Se usi emerald allora probabilmente devi selezionare un tema diverso oppure un motore diverso per lo stesso tema, visto che se vedi i tastini vuol dire che funziona.

No, ho già provato a cambiar tema... l'effetto è sempre quello che lo spazio della barra c'è... però non si vede ( quindi non vedo i pulsantini ecc... )

p.s. complimenti per l'originalità del tema scelto...

?
hds619
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda hds619 » giovedì 13 marzo 2008, 0:24

RAGA sono contentissimo sono riuscito a risolvere  8)

Praticamente da questa avventura ho imparato una cosa -> apt fa schifo nel disinstallare xD

Nel senso che si disinstalla i file principali ma lascia in giro file di configurazione,ecc.. ( anche con la rimozione completa ).

Beh grazie ugualmente ciauz ;)  ;D
hds619
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Unity e Compiz