[Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
lordfuoco
Prode Principiante
Messaggi: 134
Iscrizione: lunedì 6 marzo 2006, 20:23
Contatti:

[Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da lordfuoco »

Dopo molti mesi di lontananza da Linux eccomi tornato. Cestinato definitivamente Winzoz. Ero quasi certo di non riuscire però a configurare la scheda della 3 umts usb ( per intendersi quella che va a 7.2mb) ed invece con un paio di link trovati qui sul forum sono riuscito. Ho notato però che manca una guida ufficiale ( magari da mettere poi nel wiki) cosi visto che ho appena effettuato la procedura e che è andata meravigliosamente bene ho pensato di scriverla io :P se la guida già esiste cestinatemi pure il post ( ho cercato e non mi sembra ci sia comunque! )

Per prima cosa ringrazio l'autore della guida che ho seguito io. la guida è per debian e basata su un kernel un po vecchio. ecco perché mi permetto di riportarla qui e di aggiornarla un po. ma non la posso spacciare per mia, quindi grazie a herod2k  per l'ottima guida!

Procediamo con ordine: in realtà la penna della 3 momodesign è gia supportata dal modulo airprime contenuto nel nostro kernel, solo che il modulo non lo sa  ;D.

Questa guida è scritta per Gutsy Gibbon con l'attuale kernel : 2.6.22-14

Per prima cosa dobbiamo essere in grado di ricompilare il modulo airprime necessitiamo quindi dei seguenti pacchetti:

make gcc kernel-package libncurses5-dev linux-source-2.6.22

Quindi da terminale diamo il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install make gcc kernel-package libncurses5-dev linux-source-2.6.22
appena completato il download e la configurazione dei pacchetti

sempre da terminale digitiamo:

Codice: Seleziona tutto

cd /usr/src/
ora che siamo nella cartella scompattiamo linux-source-2.6.22 con il seguente comando sempre da terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo tar -jxvf linux-source-2.6.22.tar.bz2
ok ora che abbiamo scompattato gli header fermiamoci un attimo, apriamo una nuova finestra di terminale. colleghiamo la penna usb ad una porta e dopo qualche istante digitiamo

Codice: Seleziona tutto

lssub
questo comando darà una lista simile a:

Bus 005 Device 001: ID 0000:0000  
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000  
Bus 002 Device 002: ID 05c6:6000 Qualcomm, Inc.
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000  

il device qualcomm è la nostra penna della 3

ok ora procediamo con la ricompilazione del modulo airprime
per prima cosa entriamo nella cartella dei source precedentemente scompattati con il seguente codice da riga di comando

Codice: Seleziona tutto

cd /usr/src/linux-source-2.6.22/drivers/usb/serial/
Ora dobbiamo andare ad editare il modulo airprime, per prima cosa apriamolo con un editor di testo e con i privilegi da amministratore con il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit airprime.c

(nb nel caso non doveste disporre di gedit potete usare nano al suo posto o qualsiasi altro editor di testo)

così facendo si apre il file airprime.c ora tutto quello che dobbiamo fare è inserire alla riga 24 il seguente stralcio di codice:

Codice: Seleziona tutto

 { USB_DEVICE(0x05c6, 0x6000) }, 
allineandolo con i campi simili sopra
questo dirà al modulo airprime come trattare la nostra penna usb

salviamo il tutto e chiudiamo gedit

ricompiliamo il modulo airprime.c con il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo make -C /lib/modules/`uname -r`/build M=`pwd`
appena il processo di compilazione termina ( può impiegare qualche secondo) copiamo il modulo appena ottenuto nel nostro kernel attivo con il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo cp airprime.ko /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb/serial/
ora non ci resta che rendere attivo il modulo airprime ad ogni plug in del modem

Codice: Seleziona tutto

depmod -a
Per verificare se la procedura è andata a buon fine basta collegare e scollegare il modem e poi da shell dare il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

dmesg
dovrebbe ritornare una serie di  stringhe simili:

[ 2337.548000] /build/buildd/linux-source-2.6.22-2.6.22/drivers/usb/serial/usb-serial.c: USB Serial support registered for generic
[ 2337.548000] usbcore: registered new interface driver usbserial_generic
[ 2337.548000] /build/buildd/linux-source-2.6.22-2.6.22/drivers/usb/serial/usb-serial.c: USB Serial Driver core
[ 2337.592000] /build/buildd/linux-source-2.6.22-2.6.22/drivers/usb/serial/usb-serial.c: USB Serial support registered for airprime
[ 2337.592000] airprime 2-2:1.0: airprime converter detected
[ 2337.596000] usb 2-2: airprime converter now attached to ttyUSB0
[ 2337.596000] usb 2-2: airprime converter now attached to ttyUSB1
[ 2337.596000] usb 2-2: airprime converter now attached to ttyUSB2
[ 2337.596000] airprime 2-2:1.1: airprime converter detected

Ora che la penna usb è propriamente configurata dobbiamo poterci connettere. per fare ciò necessitiamo di wwdial. Dovrebbe già essere compreso nella vostra distribuzione ma per tranquillità lanciamo il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install wvdial
ora configuriamo wvdial per connettersi con il nostro modem
con il seguente codice creiamo il file di configurazione:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/wvdial.conf 
nel file di configurazione copiamo e incolliamo le seguenti stringhe:

Codice: Seleziona tutto

 [Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB0
ISDN = off
Modem Type = Analog
Modem Baud = 460800
Init = AT+CPIN= xxxxxxx
Init2 = ATX3
Init3 = AT+COPS?
Init4 = AT+CGDCONT=1,"ip","datacard.tre.it"
Phone = *99#
Dial Attempts = 1
Dial Command = ATM1L3DT
Ask Password = off
Password = tre
Username = tre
Auto Reconnect = off
Abort on Busy = off
Carrier Check = on
Check Def Route = on
Abort on No Dialtone = on
Stupid Mode = on
Idle Seconds = 0
Auto DNS = on 
Dove le XXXX sono il vostro pin se avete il pin disattivato sostituite quella riga con questa #Init = AT+CPIN= xxxxxxx

salviamo e chiudiamo gedit

a questo punto ci restano 2 operazioni da fare:

1 editare il file resolv.conf con il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/resolv.conf
Cancellandone il contenuto e copiandovi dentro le seguenti righe:

Codice: Seleziona tutto

nameserver 62.13.171.1
nameserver 62.13.171.2
A questo punto basta lanciare la connessione da terminale con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo wvdial
Se compaiono queste righe :

Codice: Seleziona tutto

WvDial Modem<*1>: AT+COPS?
WvDial Modem<*1>: +COPS: 0,0,"H3G",2
state navigando in h3g e siete felici perché i piani tariffari della 3 costano se state in GPRS  ::)

se la connessione non dovesse ancora andare dovete semplicemente digitare da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo route add default ppp0
è inutile dire che se chiudete il terminale dove avete lanciato wvdial il modem si disconnette :P
Ultima modifica di lordfuoco il venerdì 19 marzo 2010, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
webpatella
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1185
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 10:14
Contatti:

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da webpatella »

stupendo...la stavo proprio cercando... ;)
Se oggi ho capito qualcosa deve essere obsoleto!!!
Guide & Consigli http://www.easyict.org/guide-consigli.html
Web Directory Free http://www.easyict.org/directory.html
Avatar utente
lordfuoco
Prode Principiante
Messaggi: 134
Iscrizione: lunedì 6 marzo 2006, 20:23
Contatti:

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da lordfuoco »

webpatella ha scritto: stupendo...la stavo proprio cercando... ;)
Spero sia stato di aiuto  ;D
Immagine
Syd Klyth
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: venerdì 29 febbraio 2008, 15:03

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Syd Klyth »

Ciao a tutti,
mi chiamo Giacomo e sto cercando da un paio di giorni di far funzionare Ubuntu sul mio pc. Tralascio i problemi che mi ha dato con le partizioni pr passare subito al problema connessione. Possiedo anch'io un modem Momodesign di H3G e ho cercato sul web una guida (essendo totalmente a digiuno di linux) per poterlo utilizzare correttamente: mi sono imbattuto in questo post e ho cercato di eseguire i comandi così come lordfuoco li ha spiegati. Meglio premettere subito che ho avuto solo un'esperienza in passato con Linux (10 anni fa) e andò piuttosto male (e da come si sono messe le cose con Ubuntu mi sa che stavolta va peggio  :P) ma non dispero di riuscire a staccarmi da winzozz prima o poi.

Descriverò passo passo le azioni che faccio.
1) Il kernel è quello indicato da lordfuoco: se da terminale digito uname -r  la versione che mi scrive è: 2.6.22-14-generic  (presumo che il "generic" in più nn sia un problema no?)
2) I problemi cominciano già con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install make gcc kernel-package libncurses5-dev linux-source-2.6.22
Ecco cosa risponde il terminale:

Codice: Seleziona tutto

Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Reading state information... Fatto
make è già alla versione più recente.
gcc è già alla versione più recente.
E: Impossibile trovare kernel-package
Io qua già mi fermo che non vorrei far danni, ma, sbirciando nel proseguo del post posso già affermare che qualche differenza con quanto scritto da lordfuoco la trovo:
a) nella cartella /usr/src io non ho la cartella linux-source-2.6.22, ma linux-headers-2.6.22-14
b) non ho airprime.c, ma airprime.h (vuoto... cioè 0 Kb) e airprime.ko (per ora impossibile aprirlo dato che nn ha un editor in grado di aprirlo... anche se, leggendo dopo mi par di capire che airprime.ko è un modulo attivo mentre airprime.c no, ma sto ipotizzando da ignorante in materia quale sono)

Per ora mi fermo qua in attesa di illuminazioni.
Ringrazio ovviamente in anticipo dell'attenzione e chiedo scusa se pongo quesiti oltremodo banali, ma sto cercando di venire a capo di questo sysop.  >:(
A presto
Ultima modifica di Syd Klyth il venerdì 29 febbraio 2008, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Syd Klyth
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: venerdì 29 febbraio 2008, 15:03

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Syd Klyth »

Ora che sono riuscito ad installare correttamente Ubuntu e XP posso tornare alla configurazione del modem H3G. Come avevo scritto nel reply precedente ho ancora problemi con i primissimi comandi e quanto ho scritto poco sopra è ancora tuttora valido. Qualche suggerimento per cominciare a superare questi scogli?
Tnx a chiunque voglia dare una mano :)

Seeya
K9
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 13 marzo 2008, 18:24

[Internet] Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da K9 »

(b2b) finalmente mi sono registrato e fortunatamente ho trovato subito quello che cercavo. Sono uscito da poco da un negozio della 3 ed il dilemma era subito stato.... sarà compatibile la chiavetta momodesign della 3 col mio bel ubuntu 7.04? A quanto leggo pare di si.... cmq proverò la procedura di lordfuoco non appena prendero la chiavetta. nel frattempo ti ringrazio in anticipo Lord! e un saluto a tutti da K9 (neofita di ubuntu)!
p.s. ho ubuntu da qualche mese e devo dire la verità.......non rimpiango affatto win! cia cia (b2b)
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Shaved »

Syd Klyth ha scritto: ...
1) Il kernel è quello indicato da lordfuoco: se da terminale digito uname -r  la versione che mi scrive è: 2.6.22-14-generic  (presumo che il "generic" in più nn sia un problema no?)
No, non lo è :)
Syd Klyth ha scritto: 2) I problemi cominciano già con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install make gcc kernel-package libncurses5-dev linux-source-2.6.22
Ecco cosa risponde il terminale:

Codice: Seleziona tutto

Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Reading state information... Fatto
make è già alla versione più recente.
gcc è già alla versione più recente.
E: Impossibile trovare kernel-package
Prova con questi

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install build-essential libncurses5-dev linux-source-2.6.22
Syd Klyth ha scritto: Io qua già mi fermo che non vorrei far danni, ma, sbirciando nel proseguo del post posso già affermare che qualche differenza con quanto scritto da lordfuoco la trovo:
a) nella cartella /usr/src io non ho la cartella linux-source-2.6.22, ma linux-headers-2.6.22-14
b) non ho airprime.c, ma airprime.h (vuoto... cioè 0 Kb) e airprime.ko (per ora impossibile aprirlo dato che nn ha un editor in grado di aprirlo... anche se, leggendo dopo mi par di capire che airprime.ko è un modulo attivo mentre airprime.c no, ma sto ipotizzando da ignorante in materia quale sono)
Prima devono essere scaricati i sorgenti del kernel, cioè il pacchetto(ne) linux-source-2.6.22

Fai attenzione al simbolo `: non è un apostrofo ('). È un simbolo che ottieni premendo alt-gr + ', cioè il tasto alt-gr + il tasto dell'apostrofo.

Ciao
Avatar utente
alec79
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: giovedì 15 febbraio 2007, 11:22
Località: Terracina

[Internet] Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da alec79 »

Grazie per la guida, ora andrò a comprare questo modem con più sicurezza.  (b2b)
Syd Klyth
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: venerdì 29 febbraio 2008, 15:03

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Syd Klyth »

Shaved ha scritto: Prima devono essere scaricati i sorgenti del kernel, cioè il pacchetto(ne) linux-source-2.6.22

Fai attenzione al simbolo `: non è un apostrofo ('). È un simbolo che ottieni premendo alt-gr + ', cioè il tasto alt-gr + il tasto dell'apostrofo.

Ciao
Perdona la banalità... il kernel della versione 2.6.22 è il file da 44 Mb che scarico da questa pagina:
http://packages.ubuntu.com/gutsy/linux-source-2.6.22
Non sono troppo sicuro che sia giusto... sono talmente tante le versioni che giuro che faccio fatica a trovare quella corretta per me!

Ad esempio c'è anche questo file da 55 Mb in questa pagina:
http://packages.ubuntu.com/source/gutsy ... rce-2.6.22

Una volta scaricato (sono su winxp ovviamente) lo devo mettere in qualche cartella particolare? Presumo /usr/src ma dubito di tutto in questa fase. Tnx come sempre in anticipo.

(una domanda banale... come mai questo file del kernel non è presente nel cd di Ubuntu inviatomi? sarò sicuramente legato alla windows-visione delle cose, ma mi pare strano che una cosa che mi pare importante come il kernel nn sia presente nel cd di installazione del sistema operativo stesso.... pura curiosità neh. Tnx anche per questa :p )
Ultima modifica di Syd Klyth il venerdì 14 marzo 2008, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Shaved »

Syd Klyth ha scritto: Perdona la banalità... il kernel della versione 2.6.22 è il file da 43 Mb che scarico da questa pagina:
http://packages.ubuntu.com/gutsy/linux-source-2.6.22
Sì, è quello...lo trovi con estensione tar.gz, ma non hai modo di usare una connessione direttamente con Ubuntu anziché passare per WinXp?
Syd Klyth ha scritto: Una volta scaricato (sono su winxp ovviamente) lo devo mettere in qualche cartella particolare? Presumo /usr/src ma dubito di tutto in questa fase. Tnx come sempre in anticipo.
Sì, mettilo in /usr/src...per andare meglio ;)
Syd Klyth ha scritto: (una domanda banale... come mai questo file del kernel non è presente nel cd di Ubuntu inviatomi? sarò sicuramente legato alla windows-visione delle cose, ma mi pare strano che una cosa che mi pare importante come il kernel nn sia presente nel cd di installazione del sistema operativo stesso.... pura curiosità neh.
Il kernel è presente nel cd di installazione, altrimenti Ubuntu non funzionerebbe :). Quel pacchetto contiene i file sorgenti del kernel, cioè tutto il codice sorgente scritto dagli sviluppatori. Penso che non sia incluso nel cd per ragioni di spazio. Ma su questi argomenti è meglio se sorvoliamo...neppure io sono così esperto ::)
Ultima modifica di Shaved il venerdì 14 marzo 2008, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Syd Klyth
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: venerdì 29 febbraio 2008, 15:03

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Syd Klyth »

A dire il vero il file scaricato esattamente si chiama linux-source-2.6.22_2.6.22-14.52_all.deb

Per quanto riguarda la connessione, mi spiace, ma ho solo questo modem per internet (l'Alta Valtellina nn brilla in quanto a connessioni... e questo è il meglio che ho trovato  >:( ).
Syd Klyth
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: venerdì 29 febbraio 2008, 15:03

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Syd Klyth »

(siamo al punto che dovrò chiederti il link diretto del kernel  ::))
Visitando altre pagine da quella linkata prima ho trovato un altro file che potrebbe essere il kernel:
http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/m ... rig.tar.gz

solo che di mezzo, oltre a un "2.6.22" in più, c'è anche un "orig".
Dovrò tenerne conto poi nella sintassi dei comandi da dare ....
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Shaved »

Forse ti conviene creare un repository locale per installare i pacchetti che servono (vedi http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Locale).

Con Synaptic esiste un modo "grafico" per creare una lista di pacchetti da scaricare su un altro pc, per poi portarli sul pc di destinazione (uso Kubuntu con Adept e non ricordo la procedura per Synaptic).
Purtroppo non trovo più il topic dove se ne parlava, quindi....devo cedere il passo a qualcuno che ne sa di più :-\.
Syd Klyth
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: venerdì 29 febbraio 2008, 15:03

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Syd Klyth »

Shaved ha scritto: Forse ti conviene creare un repository locale per installare i pacchetti che servono (vedi http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Locale).

Con Synaptic esiste un modo "grafico" per creare una lista di pacchetti da scaricare su un altro pc, per poi portarli sul pc di destinazione (uso Kubuntu con Adept e non ricordo la procedura per Synaptic).
Purtroppo non trovo più il topic dove se ne parlava, quindi....devo cedere il passo a qualcuno che ne sa di più :-\.
:o ... andiamo sul complesso  ;)
Penso finalmente di aver trovato il file giusto:
http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/
A questo indirizzo ho scaricato questo file http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/linux-2.6.22.tar.gz che corrisponde esattamente a quanto richiesto dalla guida. Domani provo a vedere se le cose cominciano a funzionare. Intanto grazie dei tuoi consigli :)
ebrazo
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: sabato 16 settembre 2006, 13:20

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da ebrazo »

Ciao, sono nuovo ed inesperto, detto cio ho una penna momo usb ed ho installato la beta 8.04 a64bit  ho provato ad eseguire i comandi passo passo ma mi dice che sono piu recenti....e basta!!
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Shaved »

Scusa, ma non capisco cos'è che è più recente ???

Posta il messaggio che ti viene segnalato dal sistema.
Avatar utente
bipede
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: martedì 9 gennaio 2007, 13:47
Località: Siracusa

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da bipede »

Ciao Ragazzi!
Sto cercando di installare questo momo design,
ho seguito la guida, ma il dmsg è totalmente diverso da quello della guida,
dove nn mi riconosce il modem e la parola airprime nn esiste,
la risposta al comando lsusb è giusta.
ho seguito la guida dettagliatamente,
ma nn riesco a farlo andare
ciao grazie
cipollino
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 6 aprile 2008, 15:27

[Usb] Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da cipollino »

Ciao a tutti ,
Potrei avere qualche delucidazione sulla configurazione del modem momo design della 3?
1) ho seguito la guida sopradescritta...
2) ho compilato correttamente il modulo airprime ed adesso il modem e' riconosciuto dal sistema...
3) questo e' il risultato del comando:  sudo tail -f /var/log/messages [flash=200,200]http://Apr  6 15:10:35 francesco kernel: [ 4956.612000] usb 3-1: airprime converter now attached to ttyUSB8
Apr  6 15:18:46 francesco pppd[6751]: pppd 2.4.4 started by root, uid 0
Apr  6 15:18:46 francesco pppd[6751]: Using interface ppp0
Apr  6 15:18:46 francesco pppd[6751]: Connect: ppp0 /dev/ttyUSB0
Apr  6 15:18:46 francesco pppd[6751]: CHAP authentication succeeded
Apr  6 15:18:46 francesco pppd[6751]: CHAP authentication succeeded
Apr  6 15:19:17 francesco pppd[6751]: IPCP: timeout sending Config-Requests
Apr  6 15:19:23 francesco pppd[6751]: Connection terminated.
Apr  6 15:19:23 francesco pppd[6751]: Modem hangup
Apr  6 15:19:23 francesco pppd[6751]: Exit.[/flash]

Non riesco a capire perche' cade la connessione di wvdial.
da premettere che wvdial.conf e' stato editato come quello sopredescritto...
qualcuno puo' aiutarmi?

Ps con lo stesso modem e winzozz mi collego perfettamente nello stesso identico
posto....
Grazie di tutto
Viltgance
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 12:34

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da Viltgance »

Mi permetto di aggiungere un suggerimento nel caso nessuno lo avesse ancora fatto (in caso contrario mi scuso).

Io preferisco usare KPPP al posto di Wdial, avere un'interfaccia grafica a volte per molti risulta più facile.  :)

Seguite la procedura descritta nella guida fino all'installazione di wdial. Invece di installare wdial installate quindi kppp:

sudo apt-get install kppp

Lanciate kppp (Menù, Applicazioni --> Internet --> KPPP)

Cliccate sul pulsante Configura e procedete come segue:

1) Date un nome alla connessione (io l'ho chiamata H3G MomoDesign) e mettete *99# come numero di telefono.

[img width=800 height=500]http://www.mad-max.it/images/Blog/Software/h3g/2.jpg[/img]


2) Come DNS inserite i valori 62.13.171.2  e  62.13.171.1.

[img width=800 height=500]http://www.mad-max.it/images/Blog/Software/h3g/3.jpg[/img]


3) Impostare il dispositivo modem a /dev/ttyUSB0, se volete aumentate la velocità di connessione fino a 921600.

[img width=800 height=500]http://www.mad-max.it/images/Blog/Software/h3g/4.jpg[/img]


4) Configurare KPPP con le stringhe di inizializzazione:

AT+CPIN=XXXX
AT+CGDCONT=1,"ip","datacard.tre.it"

Dove al posto di XXXX dovete mettere il codice PIN della vostra simcard TRE.

Per il resto lasciate tutto com'è.

[img width=800 height=500]http://www.mad-max.it/images/Blog/Software/h3g/5.jpg[/img]


Fatto, avviate kppp e connettetevi usando la connessione appena creata, usate come nome utente e password questi valori (sono uguali per tutti):

utente: tre
password: tre

[img width=800 height=500]http://www.mad-max.it/images/Blog/Software/h3g/1.jpg[/img]


Come ci si connette: prima di lanciare la connessione inserite il modem, aspettate un paio di secondi per dare tempo al sistema di caricare i moduli airprime e poi aprite kppp e connettetevi. Se vi scollegate, per ricollegarvi di nuovo dovrete staccare la chiavetta e ricollegarla prima di riconnettervi di nuovo con kppp.
ladyart
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 8:27

Re: [Internet] Come Configurare la penna usb della 3 MomoDesign MD-@

Messaggio da ladyart »

Ciao a tutti,
grazie per le guide pubblicate per la configurazione della momo.
Ci sono 2 problemi da risolvere però per chi ha un piano tariffario 3 dati a 19 euro mensili con 5 giga di traffico incluso:
- non superare la soglia del traffico dati
- non andare MAI in gprs

Qualcuno di voi ha trovato un modo per
- creare un contatore di traffico dati (la soglia mesile dovrebbe poter essere controllata sul sito della h3g, però sta accadendo che i i miei dati
non si aggiornano da una settimana
- bloccare la connessione sull' hdsp? (questa è la cosa VERAMENTE importante)

Grazie anticipatamente,
ladyart.
Ultima modifica di ladyart il martedì 22 aprile 2008, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 12 ospiti