[RISOLTO (aggirato)] Network manager non cambia le impostazioni scheda di rete

Problemi riscontrati nella Hardy (Ubuntu 8.04) in fase di sviluppo.
Scrivi risposta
Avatar utente
SeRpEnT
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 16 febbraio 2007, 13:08

[RISOLTO (aggirato)] Network manager non cambia le impostazioni scheda di rete

Messaggio da SeRpEnT »

Salve a tutti, ho provato a installare la hardy per cercare di dare una mano per rilevare bug e fin qui tutto ok (yes)

Ma dato che sono dietro a un router ho provato a modificare le impostazioni di rete con l'indirizzo IP statico (192.168. ecc ecc...) nelle impostazioni di rete, solo che una volta inseriti i vari indirizzi (che con la dapper ovviamente funzionano) esce la classica finiestrella che dice "changing network configuration" ....solo che tale finestrella continua a stare li e non cambia proprio niente!!!!
Ho aspettato per più di 40 minuti!!!!! (nono)

Che sia un bug!!??  qualcuno sa dirmi qualcosa?? ::)

PS Questo è il mio laptop  http://www.technoworld.com/laptops/Sony ... N-S5MS.htm
Ultima modifica di SeRpEnT il giovedì 27 dicembre 2007, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Il potere dei pochi è dato dall'ignoranza dei tanti...    (Prova a cercare su Google SIGNORAGGIO)
Immagine
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Network manager non cambia le impostazioni della scheda di rete

Messaggio da trekfan1 »

E' il solito problema di NM: non supporta gli ip statici
Avatar utente
SeRpEnT
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 16 febbraio 2007, 13:08

Re: Network manager non cambia le impostazioni della scheda di rete

Messaggio da SeRpEnT »

:o :o come non supporta gli ip statici!!??? ma allora che c'è a fare come opzione selezionabile??

é un BUG quindi?? nel frattempo come posso aggirare il problema e connettermi a internet per aggiornare la hardy ? ???
Il potere dei pochi è dato dall'ignoranza dei tanti...    (Prova a cercare su Google SIGNORAGGIO)
Immagine
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Network manager non cambia le impostazioni della scheda di rete

Messaggio da trekfan1 »

C'è ma per ora che io sappia non funziona a dovere, hai due possibilità:

Disinstalli NM e o configuri direttamente la scheda di rete o installi WICD
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: Network manager non cambia le impostazioni della scheda di rete

Messaggio da Schwitzd »

La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
SeRpEnT
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 16 febbraio 2007, 13:08

Re: Network manager non cambia le impostazioni della scheda di rete

Messaggio da SeRpEnT »

Grazie per le risposte, ma ho dimenticato di dire che il pc è collegato al router tramite la porta ethernet, il router non è wireless quindi suppongo che wicd non mi sia d'aiuto
Il potere dei pochi è dato dall'ignoranza dei tanti...    (Prova a cercare su Google SIGNORAGGIO)
Immagine
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: Network manager non cambia le impostazioni della scheda di rete

Messaggio da Schwitzd »

nono wicd funziona anche con le rete cablate ethernet.
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
SeRpEnT
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 16 febbraio 2007, 13:08

Re: Network manager non cambia le impostazioni della scheda di rete

Messaggio da SeRpEnT »

Detto fatto! ora sto scrivendo dalla Hardy grazie a Wicd  ;D  Grazie trekfan1 e grazie Supremus (good)

PS ho avuto qualche problemino nell'inserire i vari indirizzi nelle impostazioni di Wicd perchè la finestra di wicd appariva per qualche secondo e poi spariva per molti secondi... ???

Comunque sono riuscito a inseriere i dati in quei pochi secondi che era visibile la finestra e cliccare 'connect'  (mad) :)
Il potere dei pochi è dato dall'ignoranza dei tanti...    (Prova a cercare su Google SIGNORAGGIO)
Immagine
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: Network manager non cambia le impostazioni della scheda di rete

Messaggio da Schwitzd »

Molto bene...

modifica il titolo del primo post e aggiungi [RISOLTO]
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
SeRpEnT
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 16 febbraio 2007, 13:08

Re: [RISOLTO (aggirato)] Network manager non cambia le impostazioni scheda di re

Messaggio da SeRpEnT »

Riprendo questo topic per evitare di aprirne un altro inutile...

Ergo, oggi ho provato a installare sulla minipartizione per esperimenti la alpha6 di hardy e risultato?
NetworkManager è ancora la stessa schifezza di 3 mesi fa, ovvero non funziona con IP statici... scandaloso...

Mi chiedo ancora perchè gli sviluppatori di ubuntu continuino a fornirlo di default se ha buchi da tutte le parti ? ? ?


PS
ora vedrò di installare Wicd, che se fosse dato di default al posto di NM sarebbe proprio una GRAN cosa!!!

PPS Spero che questo post non sia preso come un flame perchè non è nelle mie intenzioni, la mia è solo una domanda alla quale spero qualcuno dia risposta :)
Il potere dei pochi è dato dall'ignoranza dei tanti...    (Prova a cercare su Google SIGNORAGGIO)
Immagine
Avatar utente
SeRpEnT
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 16 febbraio 2007, 13:08

Re: [RISOLTO (aggirato)] Network manager non cambia le impostazioni scheda di re

Messaggio da SeRpEnT »

:o Ho provato a disinstallare Network Manager (bad) e installare Wicd sia la 1.3.8 che la 1.4.2

Peccato che nessuna delle due versioni funzioni....

La prima non parte neanche, lancio il comando da terminale ma mi dice che il demone tal dei tali non è in esecuzione e di provare con questo comando, lancio il comando indicato, riprovo a lanciare wicd e.... stessa storia, il demone non è in esecuzione....

La 1.4.2 invece almeno si avvia, ma anche se imposto tutto a dovere nelle impostazioni la connessione non funziona!!!
Firefox non si connette, il gestore aggiornamenti idem....
Un' altra particolarità che ho visto è che se chiudo la finestra del terminale da dove ho lanciato wicd si chiude anche wicd!!!! ??? ::) (mad)

Come mai con la Alpha2 'funzionava' e adesso no?? (funzionava tra virgolette perchè anche con quella aveva delle stranezze, però almeno potevo navigare..)
Il potere dei pochi è dato dall'ignoranza dei tanti...    (Prova a cercare su Google SIGNORAGGIO)
Immagine
Avatar utente
Trinità
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 732
Iscrizione: martedì 1 novembre 2005, 13:11
Sesso: Maschile

Re: [RISOLTO (aggirato)] Network manager non cambia le impostazioni scheda di rete

Messaggio da Trinità »

Io ho reinstallato ieri la alpha6 proprio perchè da prima installazione non riuscivo a collegarmi in rete proprio perchè avevo il problema degli ip statici con network manager. Li inserivo ma non mi abilitava la connessione.

Ebbene,reinstallando ho configurato la rete in fase di installazione e così funziona  ::) quindi credo che il problema non sia tanto che Network manager non digerisce gli ip statici,ma forse è più un problema di permessi...credo che ci sia qualche magagna che blocca la modifica delle impostazioni di rete una volta installata la hardy  :-\
Avatar utente
SeRpEnT
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 16 febbraio 2007, 13:08

Re: [RISOLTO (aggirato)] Network manager non cambia le impostazioni scheda di re

Messaggio da SeRpEnT »

:o ??? meno male che non sono l'unico allora...

Penso che se si risolve in fase di installazione si possa fare anche successivamente all'installazione di ubuntu... ma come???
Il potere dei pochi è dato dall'ignoranza dei tanti...    (Prova a cercare su Google SIGNORAGGIO)
Immagine
Avatar utente
SeRpEnT
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 16 febbraio 2007, 13:08

Re: [RISOLTO (aggirato)] Network manager non cambia le impostazioni scheda di re

Messaggio da SeRpEnT »

:-[
Il potere dei pochi è dato dall'ignoranza dei tanti...    (Prova a cercare su Google SIGNORAGGIO)
Immagine
Avatar utente
SeRpEnT
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 16 febbraio 2007, 13:08

Re: [RISOLTO (aggirato)] Network manager non cambia le impostazioni scheda di rete

Messaggio da SeRpEnT »

:o oggi ho provato Hardy dopo che ieri l'ho aggiornata tramite rete wireless e magicamente ??? senza avere Network Manager installato e senza avviare Wicd si connette senza problemi.... :-\ ???

Mah... i misteri linux....
Il potere dei pochi è dato dall'ignoranza dei tanti...    (Prova a cercare su Google SIGNORAGGIO)
Immagine
Avatar utente
andreahermes
Prode Principiante
Messaggi: 48
Iscrizione: lunedì 2 ottobre 2006, 1:25
Località: Liguria

Re: [RISOLTO (aggirato)] Network manager non cambia le impostazioni scheda di rete

Messaggio da andreahermes »

Salve  a tutti, anche io ho un problema simile. se lascio le impostazioni del NM di default, tutto bene, il router assegna un indirizzo e tutti felici. se provo a mettere un indirizzo statico, ciccia. pero' ho risolto, dopo tanti santi e madonne giunti per l occasione ;-)

mi ha accettato la configurazione nel momento in cui l ho salvata con nome, (per comodita' eth0) e a quel punto il pulsante col simbolo della spunta ( V ) verde e' diventato cliccabile, cliccato, impostazioni accettate e sopratutto rese attive! cosa che prima nn accadeva.  infatti ora scrivo dalla alpha sei con impostati gli open dns. sul portatile stesso problema, pero' con il wi-fi.

miiiiii che OO !!! ma quando lo rifanno sto NM? sono 4 anni che ci fa tribolare.
quel che conosco lo faccio con passione, quel che non conosco, con amore.
Avatar utente
ghostseven
Prode Principiante
Messaggi: 137
Iscrizione: sabato 5 novembre 2005, 17:11

Re: [RISOLTO (aggirato)] Network manager non cambia le impostazioni scheda di rete

Messaggio da ghostseven »

Ho sempre avuto lo stesso problema poichè uso sempre ip statici.

Li ho risolti semplicemente digitando il file /etc/network/interfaces aggiungendo: auto eth0.

E per quanto riguarda i dns e l'isp digito il file /etc/resolv.conf

dopo il riavvio funge sempre..... (good)
Avatar utente
SeRpEnT
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 16 febbraio 2007, 13:08

Re: [RISOLTO (aggirato)] Network manager non cambia le impostazioni scheda di re

Messaggio da SeRpEnT »

Il potere dei pochi è dato dall'ignoranza dei tanti...    (Prova a cercare su Google SIGNORAGGIO)
Immagine
Scrivi risposta

Ritorna a “Hardy 8.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti