Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Scheda ethernet

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Scheda ethernet

Messaggioda torres851 » mercoledì 9 aprile 2008, 18:16

Ciao ragazzi
Per cortesia mi potete consigliare una scheda ethernet di buona qualità, compatibile con Linux Ubuntu.
Grazie!

P.S. Il modem router a cui la devo collegare è uno: Zyxel P-660H series
torres851
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2008

Re: Scheda ethernet

Messaggioda torres851 » giovedì 10 aprile 2008, 11:24

Ciao ragazzi
Dopo aver cercato in rete tra centinaia di schede ethernet, ho trovato solo queste due della Atlantis, che si dichiarano compatibili con Linux.
Secondo voi quale delle due è la migliore per Ubuntu ?
Grazie!

Atlantis NetMaster 32NG

Immagine

http://www.atlantis-land.com/ita/prodot ... ster_32NG/

Atlantis NetMaster 32NF

Immagine

http://www.atlantis-land.com/ita/prodot ... ster_32NF/
Ultima modifica di torres851 il giovedì 10 aprile 2008, 11:26, modificato 1 volta in totale.
torres851
Prode Principiante

Messaggioda blackdiamond » giovedì 10 aprile 2008, 11:35

io dico invece che la maggioranza delle schede ethernet funzionano con linux.. sbaglio ad affermare questo?
blackdiamond
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda torres851 » giovedì 10 aprile 2008, 18:48

Il problema è che sono alle primissime armi con Linux, se vado proprio ad imbroccare la scheda ethernet non compatibile, mi impantano subito prima di partire. Immagine
Non so se mi spiego! Immagine
Ultima modifica di torres851 il giovedì 10 aprile 2008, 18:50, modificato 1 volta in totale.
torres851
Prode Principiante

Messaggioda pantof » giovedì 10 aprile 2008, 19:05

PLANET pci fast ethernet adapter

c'e' scritto pure linux sulla confezione
pantof
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda toro89 » giovedì 10 aprile 2008, 22:22

Vai sul sicuro, prendile con chipset realtek.
Vanno bene anche tutte le realtek, le d-link (sicuro al 100%), anche le altre marche credo (non più sicuro al 100%)
Premesse negative portano a risultati negativi.
Premesse positive portano a risultati negativi.
toro89
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2007

Messaggioda Stealth » giovedì 10 aprile 2008, 22:40

Non ho letto le caratteristiche, l'unica differenza che vedo è il cavetto per il WOL (wake on lan). Se non pensi di dover avviare il pc da remoto (tipico uso server), puoi anche prendere la prima.
ciao
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Per questo motivo non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza.
Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Gianni
Stealth
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda torres851 » venerdì 11 aprile 2008, 22:26

Stealth ha scritto:Non ho letto le caratteristiche, l'unica differenza che vedo è il cavetto per il WOL (wake on lan). Se non pensi di dover avviare il pc da remoto (tipico uso server), puoi anche prendere la prima.
ciao

Ciao Stealth

La prima scheda Atlantis NetMaster 32NG
Driver per:
- Windows 98, ME, NT4.0, 2000 and XP
- Novell Server 5.x and 6.x
- Linux Kernel 2.2.x and 2.4.x

La seconda scheda Atlantis NetMaster 32NF
Driver per:
- Win 95/98/ME/NT4/2000/XP
- Netware e Linux

In base  hai driver in dotazione, quale è meglio delle due per Ubuntu ?
Oppure non fa differenza ?
Grazie!
torres851
Prode Principiante

Messaggioda mous16 » venerdì 11 aprile 2008, 22:53

un passo in dietro, per favore: su linux non vanno installati i dirver per le periferiche, perchè sono già inclusi (almeno la maggior parte). quindi il fatto che quella perifercia abbia i driver per linux fa pensare che NON sia supportata... quindi andrebbe peggio di molte altre. inoltre calcola che tu usi linux 2.6.x
in 2 anni e un po' di linux, e tanto tempo passato sul forum non ho mai sentito di una scheda ethernet non supportata... quindi mi sentirei di dirti di andare sul sicuro... se vuoi vedere di preciso quali sono supportate il posto migliore dove andare a vedre è la configurazione del kernel, dove sono elencati tutti i moduli per le schede...
Pagine personali: Forum Ubuntu-it - Wiki Ubuntu-it - Launchpad
Solo/mous16
mous16
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda Stealth » sabato 12 aprile 2008, 1:22

Ho dato un'occhiata alle caratteristiche, la nf è sicuramente ben supportata da linux, io ne ho 2 con lo stesso chip (8139) e non ho ancora trovato una distro che non le faccia funzionare. Io prenderei quella, l'altra fa un sacco di cose.......che non credo ti servano
ciao
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Per questo motivo non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza.
Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Gianni
Stealth
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2006

Torna a Bar Ubuntu