Ciao a tutti!
Ho scritto un piccolo tutorial per l'installazione dei driver ueagle-atm per i modem Sagem F@st 800 sotto sistemi Kubuntu e GRML (è una live cd per sistemisti di rete).
Mi sono basato su una guida reperita nel forum dei cugini spagnoli di ubuntu (http://www.ubuntu-es.org/node/17125) e sulle segnalazioni dei vari utenti del forum.
Spero che questa modesta guida sia utile a molte altre persone che come me devono lottare con questo dannato modem Sagem ogni volta che installano una distribuzione Linux.
Sicuramente il documento contiene qualche imperfezione, nel caso provvederò a correggere i miei strafalcioni.
Ciao a tutti,
R3D3V1L
News
- 06/12/2006
- [li]Ho testato la procedura con Kubuntu 6.10 edgy e la distribuzione live GRML (sempre basata su Debian), e funziona in entrambe i casi. NOTA: mi fanno notare in molti che conviene riavviare affinchè Edgy rilevi le modifiche effettuate dalla procedura
- Aggiunto uno script per gli utenti novizi che svolge in automatico tutte le operazioni della guida. Vedere sezione "Installazione di ueagle-atm: utenti novizi".
Introduzione
Download dei pacchetti necessari
Scaricate i seguenti files:
http://eagle-usb.org/ueagle-atm/ueagle-atm-1.3.tar.gz
http://eagle-usb.org/ueagle-atm/non-free/ueagle-data-1.1.tar.gz
Accesso all'account root (opzionale)
Per velocizzare le operazioni da bash personalmente preferisco utilizzare direttamente l'account di root.
Se preferite evitare basta anteporre sudo a tutti i comandi qui sotto listati, altrimenti:
- Codice: Seleziona tutto
sudo su
E inserite la password del vostro account.
Installazione di ueagle-atm: utenti novizi
Ho scritto questo script per GRML, (live-cd) per non dover stare ogni giorno a reinstallare i driver. Si tratta di uno script di bash scritto alla buona e senza pretese. Se non va postate sul forum e speriamo nell'esperienza di utenti più preparati in materia

Nota: non mi assumo responsabilità in caso di formattazioni involontarie/calamità naturali/rapimenti alieni provocati da questo povero script

1) Scaricate il file install-ueagle-atm.txt (che trovate allegato al fondo di questo post) nella directory in cui avete già scaricato i file zip di ueagle-atm.
Nota: il file ha estensione txt solo perchè le regole del forum non mi lasciano postare file senza estensione.
2) Da una console con account di root digitare:
mv install-ueagle-atm.txt install-ueagle-atm
chmod +x install-ueagle-atm
./install-ueagle-atm
3) Vi verranno richiesti username e password di connessione al vostro ISP. Se tutto va bene, dopo circa un minuto il led sinistro del vostro modem inizierà a lampeggiare. Quando entrambe i led saranno accesi digitare:
pon ueagle-atm
Et-voilaz, siete collegati ad internet!
Installazione di ueagle-atm: utenti smaliziati
Nota per Kubuntu 6.10 Edgy Fit
Se installate Kubuntu 6.10/Edgy senza passare per Dapper (cioè se reinstallate la 6.10 da zero), potreste avere qualche intoppo nel far funzionare il maledettissimo modem sagem. Onestamente ho provato circa un mese fa, quindi non ricordo tutti i dettagli della cosa, so solo che a quanto pare occorre riavviare il sistema affinchè le modifiche facciano effetto. Ho sentito anche di utenti che hanno riavviato 3 volte prima di vedere un risultato... ma sembra un po' strano

Onestamente non saprei di preciso cosa fare, anche perchè ormai i driver li ho belli che installati, e oltre al discorso del riavvio non mi viene in mente molto altro... provate un po' e "tentonate", con me ha funzionato

Se qualche anima pia volesse postare la *esatta* procedura per installare su edgy potremmo integrare il tutto qui dentro!
1) Installare i pacchetti build-essential e linux-headers
apt-get install build-essential
apt-get install linux-headers-`uname -r`
Nota: non so se sia normale, ma tutte le volte che installo dapper non mi inserisce il repository del cd. Pertanto se apt-get vi dice che non trova i pacchetti da installare, digitate il seguente comando:
apt-cdrom add
Viene richiesto di inserire il cd di kubuntu. Provate ora a reinstallare i due pacchetti necessari.
2) Rimuovere i vecchi moduli eagle-usb
modprobe -r eagle-usb
rm /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb/atm/usbatm.ko
rm /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb/net/eagle/eagle-usb.ko
3) Installare ueagle
tar -zxvf ueagle-atm-1.3.tar.gz
cd ueagle-atm-1.3
make
make install
cd ..
4) Installare il firmware del vostro modem
tar -zxvf ueagle-data-1.1.tar.gz
mkdir /lib/firmware/ueagle-atm
cp -a ueagle-data-1.1/* /lib/firmware/ueagle-atm
5) Installare il modulo ueagle-atm
modprobe ueagle-atm
Attendete ora qualche secondo perchè il modem si agganci con la portante della linea. Per controllare la riuscita dell'operazione potete utilizzare il comando:
dmesg | grep ueagle
Se appaiono dei messaggi simili a questi:
$[4294707.683000] usb 1-1: [ueagle-atm] modem operational
[4294707.691000] usb 1-1: [ueagle-atm] ATU-R firmware version : 44e2ea17
E le due spie sono entrambe accese, allora il modem è funzionante.
Configurazione di PPPoATM
1) Creare il file /etc/ppp/peers/ueagle-atm
##
user "nomeutente"
plugin pppoatm.so 8.35
noipdefault
usepeerdns
defaultroute
persist
noauth
##
Da notare che i valori di VP e di VC devono essere quelli del vostro provider. In Italia *dovrebbero* essere per tutti 8.35.
2) Modificare il file /etc/ppp/chap-secrets
Aggiungere la linea
nomeutente * password
3) Modificare il file /etc/ppp/pap-secrets
Modificare l'ultima linea in modo che sia uguale a quella inserita in chap-secrets:
nomeutente * password
4) Caricare il modulo di pppoatm
modprobe pppoatm
Avvio della connessione
Digitare il seguente comando:
pon ueagle-atm
In caso di successo verrà scritto sul terminale:
plugin pppoatm.so loaded
Per controllare lo stato delle interfaccie di rete digitare:
ifconfig
Ecco un possibile output:
ppp0 Link encap:Point-to-Point Protocol
inet addr:151.50.103.157 P-t-P:151.6.131.66 Mask:255.255.255.255
UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:2920 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:2405 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:3
RX bytes:2473590 (2.3 MiB) TX bytes:297775 (290.7 KiB)
Chiusura della connessione
Digitare (Grazie per la dritta all'utente eleinad!
):- Codice: Seleziona tutto
poff ueagle-atm

)non vorrei rischiare...

)