GESTIONALE GAMMA TEAMSYSTEM

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
addallas
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: mercoledì 22 marzo 2006, 11:52

GESTIONALE GAMMA TEAMSYSTEM

Messaggio da addallas »

chiedo alla comunità se qualcuno ha mai messo il "naso" sul programma gestionale GAMMA della Teamsystem.
io lo ho installato 10 anni fa su un server linux (caldera) e ancora oggi, dopo i dovuto aggiornamenti funziona tutto che è una meraviglia. Vengo al dunque:
fino ad oggi sto usando client windows con il programma putty per windows per collegarmi al server linux, ma vorrei tanto usare dei client linux per collegarmi al server in modo da eliminare definitivamente pc windows. ho installato putty per linux e l'ho configurato copiando al meglio i parametri del file di impostazioni che c'è in putty per window. funziona abbastanza bene, perchè il collegamento viene eseguito, però quando mi muovo all'interno del gestionale, le maschere non vengono visualizzate correttamente, oppure in parte e risulta veramente difficile poterci lavorare.
vi chiedo aiuto perchè sarebbe un bel passo in avanti per il mondo linux. per fare in modo che linux si diffonda nelle aziende, non serve solamente avere dei server linux, oppure client linux che usano openoffice. serve poter usare entrambe le cose.
questo è il mio problema. se lo risolvo dico bye bye microsoft.
ciao alessandro
djbarts
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: mercoledì 31 maggio 2006, 20:40

Re: GESTIONALE GAMMA TEAMSYSTEM

Messaggio da djbarts »

ciao
scusa una curiosità
ho anch'io Gamma in azienda, ma gira su Windows la versione che abbiamo.
La mia curiosità è la versione sotto linux come è fatta? cioè le maschere in windows ho le finestre tu sotto linux cosa vedi ? E' una grafica tipo SPIGA che girava sotto il buon vecchio DOS?
addallas
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: mercoledì 22 marzo 2006, 11:52

Re: GESTIONALE GAMMA TEAMSYSTEM

Messaggio da addallas »

se dici che gira su windows, allora avrai un server windows se sei in multi utenza altrimenti lo avrai installato in locale su una singola macchina per la monoutenza. lo spiga non me lo ricordo più, comunque ti posso dire che sotto linux è a carattere, non c'è niente di grafico. comunque hai sempre tutte le funzioni che vuoi come in grafico, e secondo me, per una che lo usa parecchio, è più veloce la versione per linux. per tua informazione esiste anche una versione misto-grafica che gira sotto server linux, ma la vedi in versione grafica su client window. ce ne sono altre mille di cose da dire, perchè il GAMMA sono 10 anni che lo uso, e lo conosco molto bene (pregi e difetti).
la cosa principale da dire è che se viene installato su un server linux, non paghi nessuna licenza e puoi avere illimitati utenti gratuiti collegati. mentre sotto window, devi acquistare w2000/w2003 server e acquistare le cal per i numeri di utenti che vuoi. (la cifra la puoi immaginare). e non dimentichiamoci della sicurezza.
scusa se mi sono un po divagato, ma spero che qualcuno mi aiuti nel mio problema iniziale, perchè in italia, qualche anno fa, c'erano ben 16.000 installazioni di GAMMA e penso che se si riesce a risolverlo, ci sarebbero molti meno server window nelle aziende.
addallas
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: mercoledì 22 marzo 2006, 11:52

Re: GESTIONALE GAMMA TEAMSYSTEM (QUASI RISOLTO)

Messaggio da addallas »

ho quasi risolto il problema. per chi fosse interessato a questo gestionale, bisogna attivare il demone ssh sul server e di consequenza collegarsi con putty in ssh. bisogna prestare molta attenzione nella selezione del font nelle impostazioni del putty dal lato client. non tutti vengono visualizzati correttamente a collegamento effettuato. io ho scelto courier 10 pitch medium (iso8859-1), size 14, metric points ed ho raggiunto un buon risultato. per chi avesse voglia, potrebbe provare altri font e verificare il risultato.
Ultima modifica di addallas il venerdì 23 giugno 2006, 10:21, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: fatopeo e 28 ospiti