Tagliare video con Avidemux

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
kubuntupeter
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 328
Iscrizione: lunedì 9 ottobre 2006, 20:03

Tagliare video con Avidemux

Messaggio da kubuntupeter »

Ciao a tutti.
Volevo chiedere perchè dopo varie ricerche non ho trovato quello che mi serve;

Ho fatto un video per il battesimo di mia figlia Lavinia e la telecamera mi ha salvato il filmato in formato  "wmv". Ho fatto anche delle foto.
Volevo usare le foto e degli spezzoni del filmato per poi montarli assieme.

Come S.O. uso Kubuntu 7.10 e dalle ricerche fatte ho trovato che il prg che fa al caso mio è "Avidemux" che ho scaricato da aggiungi rimuovi della mia Distro nella versione 2.3.0.
Ho fatto varie prove senza riuscire a tagliare degli spezzoni di filmato e di salvarli in un file separato, ho fatto delle ricerche sul forum e su google ma non ho trovato quello che mi interessa.
C'è qualcuno che mi possa aiutare a fare questa operazione pregandovi di spiegarmi le varie operazioni da fare perchè non conosco il prg in questione.

Vi ringrazio anticipatamente

Ciao da Pietro
Grande è colui che, nella saggezza dei molti anni, conserva il cuore di bambino.  (Anonimo)
Avatar utente
KabaL_ScarS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 652
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2005, 14:48
Distribuzione: Ubuntu 13.10 64bit
Località: Torino
Contatti:

Re: Tagliare video con Avidemux

Messaggio da KabaL_ScarS »

Notebook ASUS A55V Ubuntu 13.10 - 64 bit
Notebook HP DV2172ea Ubuntu 10.04 LTS Lucid Lynx 64bit
Avatar utente
kubuntupeter
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 328
Iscrizione: lunedì 9 ottobre 2006, 20:03

Re: Tagliare video con Avidemux

Messaggio da kubuntupeter »

Grazie per la risposta e il link che mi hai segnalato ma mi sono dimenticato di dire che non capisco l'inglese.
Scusami.
Ciao Pietro
Grande è colui che, nella saggezza dei molti anni, conserva il cuore di bambino.  (Anonimo)
Avatar utente
KabaL_ScarS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 652
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2005, 14:48
Distribuzione: Ubuntu 13.10 64bit
Località: Torino
Contatti:

Re: Tagliare video con Avidemux

Messaggio da KabaL_ScarS »

Apri il file video
vai sull'inizio del pezzo che vuoi separare, e premi l'icona A, spostati sulla fine del pezzo che vuoi separare e premi l'icona B.
Poi premi CTRL+S o dal menu file, salva, salva video..
Notebook ASUS A55V Ubuntu 13.10 - 64 bit
Notebook HP DV2172ea Ubuntu 10.04 LTS Lucid Lynx 64bit
Avatar utente
kubuntupeter
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 328
Iscrizione: lunedì 9 ottobre 2006, 20:03

Re: Tagliare video con Avidemux

Messaggio da kubuntupeter »

Scusami se ti scrivo ancora, ma ho aperto il video con Avidemux, premuto play e quando arrivo alla scena che mi interessa fermo il video e poi l'icona "a", rilascio il video fino a dove mi interessa e lo fermo nuovamente e premo l'icona "b". Salvo il video dando il nome allo spezzone di video lasciando il formato AVI. Vado a rivedere quello che ho salvato e kaffeine mi apre una schermata nera.
Dove sbaglio???

Ciao grazie Pietro
Grande è colui che, nella saggezza dei molti anni, conserva il cuore di bambino.  (Anonimo)
Avatar utente
KabaL_ScarS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 652
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2005, 14:48
Distribuzione: Ubuntu 13.10 64bit
Località: Torino
Contatti:

Re: Tagliare video con Avidemux

Messaggio da KabaL_ScarS »

Nella videata principale di avidemux, nelle opzione che vedi sotto la scritta in grassetto VIDEO e AUDIO (sulla sx) e' settato "copia"?
Notebook ASUS A55V Ubuntu 13.10 - 64 bit
Notebook HP DV2172ea Ubuntu 10.04 LTS Lucid Lynx 64bit
Avatar utente
Mauro2705
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 394
Iscrizione: giovedì 10 aprile 2008, 18:08
Desktop: Unity, Gnome
Distribuzione: ubuntu 14.04 Lts 64 bit
Località: Genova

Re: Tagliare video con Avidemux

Messaggio da Mauro2705 »

Invece io ho questo problema, quando carico dei files vob da un dvd, le immagini appaiono allungate senza le bande nere orizzontali e verticali, come mai?
Avatar utente
kubuntupeter
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 328
Iscrizione: lunedì 9 ottobre 2006, 20:03

Re: Tagliare video con Avidemux

Messaggio da kubuntupeter »

per KabaL_ScarS
Ciao, si ho ripetuto l'operazione prestando attenzione se nella schermata principale vi era la voce "copy" su entrambi i menù video e audio e ti confermo. Alla voce "formato" è selezionato "avi". Ho fatto due prove, la prima ho  scelto lo spezzone e l'ho salvato solo con il nome e nella seconda prova dopo il nome ho messo ".avi". Con il secondo tentativo kaffeine lo legge ma non si sente l'audio ovvero si sente solo del rumore. Sono andato su windows, con media player non lo legge e invece con "nero show time" vede come kaffeine ossia l'audio è un'insieme di rumori indecifrabili. Vi sono altri prg che possono fare al caso mio perchè ho provato con Kdenlive e Cinelerra ma entrambi non mi riconoscono l'estensione originale del filmato "wmv", che fare????

Ti ringrazio per la tua pazienza.
Ciao Pietro
Grande è colui che, nella saggezza dei molti anni, conserva il cuore di bambino.  (Anonimo)
Avatar utente
Mauro2705
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 394
Iscrizione: giovedì 10 aprile 2008, 18:08
Desktop: Unity, Gnome
Distribuzione: ubuntu 14.04 Lts 64 bit
Località: Genova

Re: Tagliare video con Avidemux

Messaggio da Mauro2705 »

kubuntupeter ha scritto: per KabaL_ScarS
Ciao, si ho ripetuto l'operazione prestando attenzione se nella schermata principale vi era la voce "copy" su entrambi i menù video e audio e ti confermo. Alla voce "formato" è selezionato "avi". Ho fatto due prove, la prima ho  scelto lo spezzone e l'ho salvato solo con il nome e nella seconda prova dopo il nome ho messo ".avi". Con il secondo tentativo kaffeine lo legge ma non si sente l'audio ovvero si sente solo del rumore. Sono andato su windows, con media player non lo legge e invece con "nero show time" vede come kaffeine ossia l'audio è un'insieme di rumori indecifrabili. Vi sono altri prg che possono fare al caso mio perchè ho provato con Kdenlive e Cinelerra ma entrambi non mi riconoscono l'estensione originale del filmato "wmv", che fare????

Ti ringrazio per la tua pazienza.
Ciao Pietro
Forse devi provare a cliccare su auto e selezionare dvd o ciò che vuoi trasformare il file, ti sceglie in automativo il tipo di video e di audio, io ho risolto facendo così, mi tagliava le bande nere, ma selezionando dvd e segliendo modalità 4:3 da auto, me le rimette in automatico.
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: Tagliare video con Avidemux

Messaggio da 00 ubuntu »

Ti dico come faccio io queste operazioni con avidemux! ho però con tutti gli spezzoni già regolati di framerate !importante... li metto in una cartella  e poi apro il primo , poi apro il secondo e salvo ...lo riapro con un' edito e vedo le scritte:
"app.load" e "app.append" ...Il primo indica sempre il primo filmato mentre gli app.apend i seguiti ,in pratica Avidemux li legge e li posizione in ordine elencato ...e quindi es:
//** Video **
// 02 videos source
app.load("/media/disk/Inizio .asf")
app.append("/media/disk/seguito1 .asf")
app.append("/media/disk/seguito2 .asf")...
.....app.append("/media/disk/seguito100 .asf")
app.append("/media/fine .asf"),
poi la parte //02 segmentsla cancello ... e poi apro e mi ritrovo tutto montato come avevo prescelto e se ho mancato qualche cosa ve lo aggiungo e ri8carico sempre editando come teso, però:
I frame rate devono essere uguali,le dimensioni e i formati anche devono essere uguali, l'audio deve essere dello stesso formato ...tutto uguale per andare bene !Per il resto uso auto e non muovo più nulla, naturalmente se rimani Copy non ti cambia formato e te lo unisce comunque.
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti