Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

xorg e ati 9250

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Re: xorg e ati 9250

Messaggioda Barbossa » mercoledì 28 maggio 2008, 17:38

allora ho fatto diverse ricerche e sono arrivato alle seguenti conclusioni:

i driver ati piu vecchi non supportano xorg 7.3 quindi non li posso installare e quelli nuovi non supportano la mia scheda video quindi non ci faccio nulla

i driver open non riesco a farli andare!
any suggestion???
Barbossa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda cluedo » mercoledì 28 maggio 2008, 19:39

bè, nelle tue parole c'è già la risposta......puoi solo insistere con i driver open.

Ci vorrebbe qualche intervento da parte dei più esperti.

L'unica cosa che mi viene in mente è che c'è qualche driver precedente (tipo fglrx, vesa o altro), ancora installato, che non fa andare quelli open.

Come tiho già detto, io ho smanettato 3 giorni, e se ti dovessi dire di preciso  come sono riuscito, alla fine, proprio non saprei :-\

Hold on :D

cluedo

Messaggioda Barbossa » mercoledì 28 maggio 2008, 20:02

ma anche a te appena installata non si accendeva???
e hai risolto con il file xorg che mi hai postato??

grazie
Barbossa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda cluedo » giovedì 29 maggio 2008, 9:49

Sì, quando l'ho montata si bloccava prima di arrivare all'ambiente grafico. Per partire dovevo ogni volta farlo in recovery mode, poi da recovery menu selezionare xfix, dare OK e a quel punto mi entrava, con vesa, però solo a 1280*1024, e non potevo cambiare risoluzone nè mettere effetti 2d o 3d. A quel punto ho cancellato tutti i vecchi driver, poi ho messo quello open.

e hai risolto con il file xorg che mi hai postato??

Sì, anche se cmq ha il difetto che setta di default la tastiera americana, e se sostituisco "us" con "it" poi non funziona più ::)
cluedo

Precedente

Torna a Driver e periferiche