Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Trasofrmare Ubuntu 7.10, in Ubuntu 7.10 Alternate?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Trasofrmare Ubuntu 7.10, in Ubuntu 7.10 Alternate?

Messaggioda pungu86 » mercoledì 9 aprile 2008, 10:03

é possibile  Ubuntu 7.10 in Ubuntu 7.10 Alternate?
Si può fare togliendo qulcosa che consuma RAM inutilmente?

Oppure se mi spiegate quale solo le differenze tra Ubuntu normale e Ubuntu Alternate?
pungu86
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2008

Re: Trasofrmare Ubuntu 7.10, in Ubuntu 7.10 Alternate?

Messaggioda smigol » mercoledì 9 aprile 2008, 10:04

ubuntu alternate non è altro che Ubuntu cob ub istallazione che non passa dall'avvio della live ( qualcuno mi corregga se sbaglio)
....ma... se l\'unione fà la forza, perchè si dice ... chi fà da se fà per tre....??
smigol
Prode Principiante

Messaggioda pungu86 » mercoledì 9 aprile 2008, 10:08

Ubuntu Alternate a porte non avere la Live CD, è indicato per pc con meno 384 di RAM, io vorrei sapere se fosse possibile trasformare Ubuntu normale in Ubuntu Alternate.
pungu86
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda mc2new » mercoledì 9 aprile 2008, 10:23

usa una ubuntu normale e poi elimina tutti quei servizi che occupano ram e cicli del processore.

http://linuxante.blogspot.com/search/label/velocizzare
"La cultura permette di capire quanto si è ignoranti"
http://picasaweb.google.com/spartenas/Wallpapers
mc2new
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda dav2dev » mercoledì 9 aprile 2008, 10:36

per quanto ne so, è come dice smigol, l'unica cosa che cambia è l'installazione, perchè  ubuntu live (non installato) richiede più ram di ubuntu installato. Metti che uno ha 256 di ram, ubuntu ci girerebbe, ma non puoi installarlo perchè ubuntu live non riesce a partire. In questo caso usi il cd alternate che non ha ubuntu live e vuole poca ram, ma finita l'installazione, ubuntu è uguale.. :-*
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Ciao giovanni b. ti stai divertendo? bii bii bii | ASUS Eeepc 1201NL
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda dav2dev » mercoledì 9 aprile 2008, 10:37

mmmhhh, non so perchè è uscita la faccina col bacio, io non avevo messo niente.....
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Ehol » mercoledì 9 aprile 2008, 11:47

Ubuntu alternate non e' una versione "light" di Ubuntu  ;D
E' la stessa versione solo che hanno fatto un cd di installazione solo testuale per poter installare ubuntu su macchine poco potenti (ma in quel caso e' meglio Xubuntu) oppure, piu' propriamente, per fare l' upgrade alla versione successiva da cd.

Il tuo problema esattamente, qual'e` ? Diminuire i programmi che consumano RAM, alleggerire l' installazione, velocizzare il tutto ... per ognuno di questi temi ci sono soluzioni differenti e si possono fare quasi tutte a posteriori (ovvero dopo aver installato ubuntu).
Quindi sii piu' preciso e magari ti si aiuta meglio ...
Ultima modifica di Ehol il mercoledì 9 aprile 2008, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu User # 19371
Fisso: P4 2533 - Nvidia 7600 GT AGP 256 Mb - 1 Gb RAM DDR - 360 Gb Hd - 1500 Gb Hd USB - Ubuntu 11.10 32bit - Fastweb Fibra Ottica
Portatile: Asus K52J - Intel i5 430 - Nvidia 310M/Intel i915 - 4 Gb RAM - 320 Gb Hd - Ubuntu 11.10 64bit
Muletto: HP Compaq dc7100 - P4 Core Duo - ATI Radeon X300 - 2gb RAM - 40 Gb HD - Ubuntu 11.10 32bit
Ehol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda Xan » mercoledì 9 aprile 2008, 16:22

ubuntu alternate è ubuntu desktop con un installer diverso (quello di debian)

pero questo installer ti permette di personalizzare l'installazione selezionando solo i pacchetti di cui hai bisogno...
in particolare:
1 si fa l'installazione console
2 finita l'installazione dai questo comando "sudo apt-get install xorg gnome-core gdm synaptic"
3 riavvia

in questo modo hai un ubuntu funzionante ma minimale.... hai solo il SO senza nessun programma aggiunto ... poi tramite synaptic istalli quello che ti serve man mano che ti serve....
io faccio cosi ..... e riesco ad avere ubuntu con gnome anche su un P3 667mhz...

se non vuoi gnome cè anche kde-core (è il 3) o kde4-core.. ce ne è anche uno per xfce ma non so come si chiama
Alessandro Scarozza - La risposta alla domanda numero 1: perché odi la microsoft?
Se un device non funziona su osx la colpa è del device, se non funziona su gnu/linux la colpa è di gnu/linux.
Xan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda dav2dev » mercoledì 9 aprile 2008, 16:38

xan, non è che stai parlando di ubuntu server?
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Xan » giovedì 10 aprile 2008, 12:17

no, con l'alternate puoi fare sia l'installazione desktop che l'installazione console

se fai quella desktop ti ritrovi ubuntu come se fosse installato da cd ubuntu desktop
se fai quella console ti ritrovi un sistema simile a ubuntu server ma senza nessun tipo di servizio aggiunto... in pratica cè il kernel e poi altri pacchetti...
da li poi io mi installo quello che mi serve...
Ultima modifica di Xan il giovedì 10 aprile 2008, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Alessandro Scarozza - La risposta alla domanda numero 1: perché odi la microsoft?
Se un device non funziona su osx la colpa è del device, se non funziona su gnu/linux la colpa è di gnu/linux.
Xan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda dianoia » giovedì 29 maggio 2008, 2:10

ciao,
ho letto i vari post e sarei molto interessato alla possibilità di installare inizialmente console e poi via via quanto mi occorre.
Ho provato il tutto sulla mia virtualbox sotto debian ed ho i seguenti problemi:
1. non conosce sudo
2. nn conosce apt-get... ma solo apt-install
3. anche lanciando apt-install xorg... non installa niente, come se non avesse i pacchetti a siposizione.

Grazie delle eventuali risposte e comunque per le dritte

Pietro
dianoia
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda crap0101 » giovedì 29 maggio 2008, 3:37

mi sembra che su Debian sudo non è attivato inizialmente, invece per apt-install non sò, hai provato con aptitude?
http://www.gnu.org/ http://boinc.berkeley.edu/ http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
crap0101
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: ottobre 2007
Distribuzione: trisquel
Desktop: gnome-classic || LXDE

Messaggioda Xan » sabato 31 maggio 2008, 19:19

cioè io do delle info per ubuntu alternate e la gente lo prova con debian.... e poi non funzionano pare pare ...

mi pare ovvio.... per debian devi cambiare qualcosina ma non avendolo mai usato non so dirti di preciso

o.O
Xan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda mc2new » sabato 31 maggio 2008, 19:31

sudo è di default solo con ubuntu, debian usa la procedura classica, cioè quella del su root > password (che io preferisco perchè sudo è un comando in più e mi da fastidio.
Su debian poi puoi installare quello che vuoi fin dall' inizio gia con l' installer grafico... (se non ricordo male...)
"La cultura permette di capire quanto si è ignoranti"
http://picasaweb.google.com/spartenas/Wallpapers
mc2new
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda crap0101 » sabato 31 maggio 2008, 19:59

mc2new ha scritto:Su debian poi puoi installare quello che vuoi fin dall' inizio gia con l' installer grafico... (se non ricordo male...)

sì, ci sono tre tipologie d' installazione, quella "automatica", quella "expert (media)" e quella "configura tutto  ;D "  e con quest'ultima decidi quale pelo installare e quale no 
http://www.gnu.org/ http://boinc.berkeley.edu/ http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
crap0101
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: ottobre 2007
Distribuzione: trisquel
Desktop: gnome-classic || LXDE

Messaggioda metaldeath » sabato 31 maggio 2008, 20:05

dav2dev ha scritto:mmmhhh, non so perchè è uscita la faccina col bacio, io non avevo messo niente.....

Dicono tutti cosi'  :P suvvia un bell outing sul forum sarebbe una novità rispetto al solito vista vs ubuntu vs osx
metaldeath
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2008

Torna a Bar Ubuntu