Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Rilasciato aMule 2.2.1 + [repository]

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

Rilasciato aMule 2.2.1 + [repository]

Messaggioda elcamilo » lunedì 16 giugno 2008, 2:48

http://forum.amule.org/index.php?topic=15217.0

La versione, rilasciata oggi, si chiama ironicamente "Excuse me, have you seen my 2.2.0 release anywhere?", visto che tutti, da quasi due anni (più o meno, mi pare) aspettavano la 2.2.0. Comunque, ecco le modifiche più significative:

* Protocol Obfuscation
    * UPnP support
    * Network protocol updated to eMule 0.49a (including large file support)
    * Kad 2.0
    * Improved skin support and country flags
    * Support for compilation with MS Visual Studio

Il grassetto, mio, sottolinea quelle che credo essere le più importanti, soprattutto il protocollo aggiornato ad eMule ver.0.49a: niente più ansia di sapere come scaricherebbe se....per quel che riguarda le prestazioni siamo alla pari con la versione per Windows, in più questo è software nativo.

Ma veniamo al sugo: c'è un repo! Basta aggiungere al sources.list, anche da Synaptic (Impostzioni>Archivi pacchetti>Software di terze parti), questa riga:

Codice: Seleziona tutto
deb http://ppa.launchpad.net/festor90/ubuntu hardy main

Eventualmene potete sostiuire 'hardy con 'gutsy', se per qualche motivo siete ancora 'indietro'.

Il repo è pulito, mi sembra, anche se contiene ancora altri pacchetti: anjuta e gambas, che però non uso, non ho installati e non so dirvi; e Transmission, che non uso (Deluge, jeah!), no, ma comunque aggiornarlo non mi dispiace. Allora, se siete convinti (non vendo nulla, non garantisco nulla!), date:

sudo apt-get update

sudo apt-get upgrade

et voilà. A me sembra molto più pulito e brillante della vesione cvs che usavo, in ogni caso è una release stabile, ed è compilato con " ...debhelper,... So this is not a dirty checkinstall ".

Prima di lanciare il vostro nuovo aMule 2.2.1, ringraziate Festor, o anche say thanks to Festor.  salute.
Ultima modifica di elcamilo il lunedì 16 giugno 2008, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Dell XPS M1330 Core 2 Duo T7250 13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display 0.3 mega pixel Camera Memoria doppio canale da 2048MB HD 160GB 7200RPM 6-cell 56WHr Li-Ion Battery Intel® Integrated GMA X3100 Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module Intel Corporation PRO/Wireless 3945abg
https://launchpad.net/~mtt.castelli
elcamilo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006
Distribuzione: Ubuntu
Desktop: Unity e KDE4

Re: Rilasciato aMule 2.2.1 + [repository]

Messaggioda Valerio5000 » lunedì 16 giugno 2008, 3:15

piccola domanda, ma devo salvarmi i crediti oppure se aggiorno me li tiene senza bisogno di intervenire?
Ubuntu User number is # 17771
Utilizzatore soddisfatto di Kubuntu 12.04 con KDE 4.8.2
Ci sono 100 motivi x non usare prodotti Microsoft ma c'è ne sono 1.000 x non usare prodotti Apple.
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2006

Messaggioda shouldes » lunedì 16 giugno 2008, 3:23

MANTIS ha scritto:piccola domanda, ma devo salvarmi i crediti oppure se aggiorno me li tiene senza bisogno di intervenire?

i crediti sono nella cartella /home/tuonome/.amule

quindi neppure se rimuovi quella che hai e ne installi una precedente o una successiva perdi i crediti.

io quando lo usavo, passando da windows a ubuntu, mi sono portato i crediti da emule a amule.

ma non è meglio andare a questo indirizzo:
http://ppa.launchpad.net/festor90/ubunt ... n/a/amule/
e prendere i pacchetti invece di rischiare con i repository launchpad?
non sarà questo il caso, ma di solito contengono pacchetti testing o instabili questi repository.

io preferisco sempre prendere ciò che mi serve invece di mettere tutto il repository, che magari mi aggiorna pacchetti che non voglio aggiornare.

non è per malafede, ma quello è il repository di un ragazzino di 17/18 anni, e già una volta è successo che qualcuno si è trovata la distro talmente inguaiata da dover formattare, perchè un ragazzino si è tolto un capriccio.
Ultima modifica di shouldes il lunedì 16 giugno 2008, 3:53, modificato 1 volta in totale.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Distribuzione: Debian testing i686-pae
Desktop: Gnome Shell 3.4.1

Messaggioda elcamilo » lunedì 16 giugno 2008, 10:46

@MANTIS
aggiungo a quello che ha detto shouldes, che i crediti che ciascuno ha nella propria cartella di configurazione sono quelli degli altri client, non i propri. Questo per evitare manipolazoni. Quindi non me ne preoccuperei troppo.

@shouldes
da una parte, certo, hai ragione; poi ciascuno decida se fidarsi o meno. Ma fammi però sottolineare che il repo di Festor è linkato direttamente dalla pagina Packages for current version, a cui la stessa pagina dell'annuncio e la home di aMule rimandano. Sono pacchetti frutto del contributo di utenti, questo si, ma è anche vero che sono utenti, evidentemente, di comprovata fiducia. Gli sviluppatori sviluppano ed altri ne fanno pacchetti. "È collaborazione, grande partecipazione...Regina di Cuori!", ed è un modo (IL modo!!) molto opensources di fare le cose. Compreso il fatto che se Festor sbaglia, qualche utente se ne accorge e glie lo segnala, il suddetto corregge e aggiorna il repo, e tutti noi altri, semplicemente aggiornando, fruiamo della miglioria. Tutti tranne te, che comunque sempre da Festor prendi il pacchetto.

ciao
Ultima modifica di elcamilo il lunedì 16 giugno 2008, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Dell XPS M1330 Core 2 Duo T7250 13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display 0.3 mega pixel Camera Memoria doppio canale da 2048MB HD 160GB 7200RPM 6-cell 56WHr Li-Ion Battery Intel® Integrated GMA X3100 Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module Intel Corporation PRO/Wireless 3945abg
elcamilo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda elcamilo » lunedì 16 giugno 2008, 12:15

@shouldes
neanche a farlo apposta, guarda cosa mi ha appena scritto Festor sul forum di aMule:

Elcamilo Hello, I must inform you that from now on the repository containing the aMule 2.2.1 in the PPP's launchpad will focus only on packages of aMule. In other words, no public updates of any other program.

Ciao elcamilo, devo informarti che da adesso il repo che contiene aMule 2.2.1 si focalizzerà soltanto sui pacchetti di aMule. In altre parole non ci saranno più rilasci aperti degli altri programmi.

Da parte mia ho risposto dicendo che mi sembra cosa buona e giusta, e chiedendo se avesse anche intenzione di eliminarli,  gli altri pacchetti. Ti saprò dire.
Ecco che qualcun altro, probabilmente, ha fatto a Festor la stessa legittima critica che hai mosso tu. Lui ha ascoltato, valutato che fosse giusta, e ha corretto di conseguenza. That's OpenSources way, guys!
elcamilo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda elcamilo » lunedì 16 giugno 2008, 13:23

Il repo di festor90 su ppa.launchpad contiene da oggi solo aMule. Quindi è pulito e garantito dal team di aMule.org, che lo propone per gli utenti di Ubuntu.
Ecco la procedura per avere comodamente la nuovissima e attesissima release di aMule, 2.2.1:

sudo gedit /etc/apt/sources.list

autenticate. Aggiungete quindi al file sources.list che avete appena aperto la seguente riga

## aMule repository by Festor

chiudete il file, salvandolo. Poi date ancora da terminale

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

Lanciate aMule e ringraziate Festor.
elcamilo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda shouldes » lunedì 16 giugno 2008, 23:44

A parte che io avrei gradito di più i 4 comandi per installare da sorgenti che leggere un repository per installare amule.

Ho detto che non era quello il caso perchè prima sono andato a cercare cosa c'era sul repository, se no non lo avrei detto senza certezze.

In ogni modo, ho abbandonato xp per non prendere pacchetti a destra e a manca, e non intendo farlo con Ubuntu, il bello dell'opensource è che puoi prenderti i sorgenti, non che puoi andare in un sito a incollarti un repository o scaricare un pacchetto, perchè quello succede pure nel mondo closed, e si chiama sempre collaborazione.

Io non avevo la minima intenzione di prendermi i pacchetto, consigliavo soltanto che forse era meglio prendersi i pacchetti che non mettere un repository, che non è ufficiale, e che può causare rallentamenti o problemi di fuori servizio, durante le normali operazioni di aggiornamento.

In ogni modo è un rilascio stabile, quindi non vedo alcuna necessità di tenere un repository per amule.

Poi ognuno fa come vuole, io ho da pyTube a google earth passando per opera e realplayer(non li elenco tutti), e di tutti ho sempre l'ultima versione(non presente nei miei repository), ma non tengo 50 repository extra sul pc, se è per quello tengo solo mediubuntu, che è necessario, e poi solo quelli ufficiali.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda saxtro » martedì 17 giugno 2008, 0:14

io ho aggiunto il repo e fatto l' upgrade,
più che altro ero interessato a vedere se avevano migliorato il webserver e la amulegui visto che lo eseguo esclusivamente come demone, dal mio punto di vista non ho notato miglioramenti, ma quelli verranno in seguito immagino, ora testiamo un pò il core ^^

@shouldes: esiste anche il pinning per scegliere a quali pacchetti di quale repo dare la precedenza
saxtro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda elcamilo » martedì 17 giugno 2008, 17:19

vabbè shouldes, fa come vuoi. I repo sono facili per tutti, mentre non tutti si sentono o hanno l'ardire di compilare. Poi un repo lo gestisci da Synaptic e resta tutto sotto controllo, anche per chi è nuovo.

Ora quel repository contiene solo aMule, è suggerito per gli utenti Ubuntu direttamente dagli sviluppatori del progetto e quando rilasceranno altre versioni chi aggiunge il repo lo avrà aggiornato senza dover fare nulla.

Ora permettimi. Il bello dell'Open Sources non è certo il fatto che puoi compilarti i sorgenti: è come dire che il bello di avere una moto è che puoi smontarla ogni volta che si rompe. Il bello della moto è andarci in giro dove ti pare e, se ti piace, anche smontarla.
In più nell'Open Sources puoi dire al signor Triumph come fare dei supporti decenti per mettere le borse sulla Bonneville. E il signor Triuph generalmente ti risponde e lui o qualcun'altro o [b]tu stesso farà questi benedetti supporti[/b]. E li farà per tutti!     Questo intendo, e generalmente si intende, per Collaborazione!

'
Incollarti un repository o scaricare un pacchetto
...si chiama download, più o meno.
Ultima modifica di elcamilo il martedì 17 giugno 2008, 17:24, modificato 1 volta in totale.
elcamilo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda wally67 » martedì 17 giugno 2008, 17:22

domandina breve (e forse sciocca): ma non si puo' scaricare al volo amule dal repository per poi installarlo? e se si quali dovrebbero essere i comandi?

wally 67 (e sono tanti)
Se io do una moneta a te e tu una a me abbiamo entrambi 1 moneta;
ma se io do una idea a te e tu una a me abbiamo entrambi 2 idee.
wally67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda elcamilo » martedì 17 giugno 2008, 17:41

ciao, wally67.

certo che puoi. Gli unici pacchetti necessari sono amule-common e amule, generalmente si scarica anche amule-utils. Puoi installarli, in quest'ordine, direttamente con GDebi, credo.
elcamilo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda shouldes » martedì 17 giugno 2008, 17:45

basta scaricarli e farci doppio click sopra.
amule-utils serve per link ed2k e funzioni aggiuntive, è consigliato ma non necessario.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda spartan » martedì 17 giugno 2008, 19:49

ho seguito questa parte: Codice:

sudo gedit /etc/apt/sources.list

autenticate. Aggiungete quindi al file sources.list che avete appena aperto la seguente riga

Codice:

## aMule repository by Festor

chiudete il file, salvandolo. Poi date ancora da terminale

Codice:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

Ma amule non è stato installato e se provo a installarlo dai reposity mi dice che va in conflitto con un altra applicazione installata... Come mai?
spartan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda wally67 » martedì 17 giugno 2008, 21:48

accidenti, non mi sono spiegato :-\

io vorrei evitare di aggiungere il repository al sources.list e scaricare direttamente i file. mi ricordo qualcosa tipo wget ma confesso la mia ignoranza, non tanto come si usa (man insegna, e in ogni caso repetita iuvant) quanto sul fatto che sia proprio quello e non altro e se ci sia un solo file da scaricare

scusate il disguido. potete aiutarmi

ciao e grazie
wally 67 (e sono tanti)
wally67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda saxtro » martedì 17 giugno 2008, 23:52

@wally
http://ppa.launchpad.net/festor90/ubunt ... n/a/amule/
di solito (ma non sempre) i repo sono navigabili, sotto la voce pool/main/letterachetiinteressa(la prima lettera del nome pacchetto)
trovi quello che ti serve a portata di click per il download

@spartan
usi hardy o gutsy?
in caso di hardy hai provato con dist-upgrade? (solo se hai i repo puliti, cioè quelli di default + il solito medibuntu, e non hai fatto pinning "strani")
saxtro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda wally67 » mercoledì 18 giugno 2008, 9:45

grazie saxtro

trovati e scaricati (a dire il vero non so se mi serve "amule_2.2.1-0ubuntu1~ppa1_i386.deb" o "amule_2.2.1gutsy-0ubuntu1~ppa1_i386.deb"

stasera provo a installarli

wally 67 (e sono tanti)

p.s.
questo e' per mattia77 che sono quasi sicuro che legge anche qui ;D: non e' che quello che hai fatto per me qui http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,195950.0/topicseen.html e' stato inutile, anzi lo giudico molto importante. pero' devo riconoscere che sono stato un po' latitante e non ho finito la compilazione. mi sa che ci provero' con il 2.2.1 :-[ ( :P)
wally67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Zak84 » mercoledì 18 giugno 2008, 12:11

Ho aggiornato ma non ho più amuleweb!  :o Che fine ha fatto?  :o
DFI Lan Party 875P-T *** Intel P4 650 3.4Ghz @ 4270Mhz *** G.Skill F1-4000USU2-2GBHZ *** Sapphire HD3850 512Mb *** Adaptec ASC-19160 *** Maxtor 36Gb Atlas 10K III SCSI *** Tuniq Tower 120
Zak84
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda shouldes » mercoledì 18 giugno 2008, 18:21

Sono tornato alla vecchia SVN che non era mai crashata, visto ho lasciato amule a lavorare ieri pomeriggio e sta mattina era chiuso.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda wodan » giovedì 26 giugno 2008, 11:16

Ciao!

saxtro ha scritto:più che altro ero interessato a vedere se avevano migliorato il webserver e la amulegui visto che lo eseguo esclusivamente come demone, dal mio punto di vista non ho notato miglioramenti, ma quelli verranno in seguito immagino, ora testiamo un pò il core ^^

Ho appena installato il demone sul server e amule-GUI sul pc che normalmente uso: una personale nota positiva e' che in seguito ad una ricerca effettuata sulla rete KAD da amule-GUI, il demone ha continuato a lavorare, mentre ultimamente la SVN ufficiale di Ubuntu passava direttamente dallo stato "R" (Running or runnable (on run queue), ndr) allo stato "S" (Interruptible sleep (waiting for an event to complete), ndr)... per ora son contento! (yes)

wodan

p.s.: grazie Festor! :)

EDIT: anch'io tornato a casa questa sera ho trovato amuled chiuso... ???
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 26 giugno 2008, 22:16, modificato 1 volta in totale.
wodan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda gianluke » lunedì 30 giugno 2008, 14:03

Esistono pacchetti o repository per Ubuntu 7.04??
Se non esistono, conoscete una guida che spiega come compilare aMule 2.2.1??
Come funziona questa nuova versione??
Ultima modifica di gianluke il lunedì 30 giugno 2008, 14:06, modificato 1 volta in totale.
gianluke
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007

Successiva

Torna a Applicazioni