Monitor esterno

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Baradur
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2008, 21:29

Monitor esterno

Messaggio da Baradur »

Come dal titolo vorrei abilitare l'uscita per un monitor esterno sul mio Acer Aspire 5920 , solo che non so come fare .Se collego il cavo dal portatile al monitor esterno sotto vistaz tutto bene , si apre una finestra che mi chiede se voglio la doppia visualizzazione oppure se voglio attivare solo il secondo monito . Con ubuntu invece niente , lo schermo rimane nero , e compare la scritta  nessun segnale .
Potete aiutarmi ?
Ciao e grazie a tutti
gio
Avatar utente
pieddu
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 13453
Iscrizione: sabato 11 novembre 2006, 21:46
Desktop: Mate XFCE
Distribuzione: Devuan Trisquel
Sesso: Maschile
Località: Serravalle di Chienti (Taverne)

Re: Monitor esterno

Messaggio da pieddu »

Che versione hai? C'è una bella differenza tra 8.04 e le precedenti....
:birra:
valia981
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: lunedì 14 aprile 2008, 0:11

Re: Monitor esterno

Messaggio da valia981 »

io ho un problema simile: il monitor esterno si avvia con la corretta risoluzione. Quello interno resta acceso, ma con una risoluzione sbagliata. Come posso fare per disabilitare il monitor del portatile oppure usarli tutti e due, in modo che il monitor esterno sia un'estensione dell'interno?
La scheda video è una ATI Mobility Radeon HD 2600 HyperMemory, qualcuno sa aiutarmi?
Ultima modifica di valia981 il venerdì 20 giugno 2008, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pieddu
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 13453
Iscrizione: sabato 11 novembre 2006, 21:46
Desktop: Mate XFCE
Distribuzione: Devuan Trisquel
Sesso: Maschile
Località: Serravalle di Chienti (Taverne)

Re: Monitor esterno

Messaggio da pieddu »

valia981 ha scritto: io ho un problema simile: il monitor esterno si avvia con la corretta risoluzione. Quello interno resta acceso, ma con una risoluzione sbagliata. Come posso fare per disabilitare il monitor del portatile oppure usarli tutti e due, in modo che il monitor esterno sia un'eo estensione dell'interno.
La scheda video è una ATI Mobility Radeon HD 2600 HyperMemory, qualcuno sa aiutarmi?
mi spaice non conosco ati.... non ti posso aiutare. Ogni driver ha le sue impostazioni. Dato che Ati è un po' più difficoltosa ho smesso di usarla in favore di nvidia ed Intel.... purtroppo la scelta dell'hardware è fondamentale....
Comunque, se fai una ricerca, magari qualcuno ti sa aiutare, molti la usano....
:birra:
fmsr73
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 23 giugno 2008, 14:43

Re: Monitor esterno

Messaggio da fmsr73 »

Ragazzi, io sul mio portatile DELL 4300 monto una nvidia con un monitor esterno Samsung T260 (un mostro da 25,5") ma anche io vedo tutto nero e con la tastiera se provo a fare lo switch non succede nulla.
Che devo fare?  :'(
Premetto che uso Linux da circa 10 giorni. Ciao e grazie.
fmsr73
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 23 giugno 2008, 14:43

Re: Monitor esterno

Messaggio da fmsr73 »

Ragazzi, problema risolto anche se parzialmente. In pratica se uso il driver proprietario NVIDA Fn+F8 non funziona mentre se lo rimuovo vedo correttamente l'output su video esterno.
Baradur
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2008, 21:29

Re: Monitor esterno

Messaggio da Baradur »

Ravanando su vari forum e siti riguardo il problema del monitor esterno , ho trovato la notizia che gnome non riesce a gestire bene il monitor esterno su un portatile , mentre invece kde lo fa in modo ottimale . Ne sapete niente ? Io mi trovo bene con gnome , e soprattutto ora che ho regolato tutto , ubuntu incomincia a funzionare come si deve ; è proprio necessario passare a kde ? Nello stesso tempo non vorrei rinunciare alla possibilità di usare il monitor da 22" al posto di quello del portatile da 15 " .
Potete darmi una mano ?
ciao a tutti

gio
fmsr73
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 23 giugno 2008, 14:43

Re: Monitor esterno

Messaggio da fmsr73 »

Figurati io che per un Samsung T260 da 25,5 " ho speso 600 Euro. Effettivamente sono sorpreso. Adesso non voglio fare polemica ma non capisco questa forte limitazione soprattutto se paragonato a Windows che mi riconosce il monitor in un attimo. Inoltre utilizzando il driver di Ubuntu si vede proprio una notevole differenza perchè la scheda grafica non è per niente performante. Anch'io di forum ne ho girati tanti e proprio in uno di questi ho letto di utilizzare il driver proprietario ma il workaround non è accettabile per vie delle scarse prestazioni.
fmsr73
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 23 giugno 2008, 14:43

Re: Monitor esterno

Messaggio da fmsr73 »

Problema risolto alla grande installando EnvyBG. Installato drive, poi riavvio, poi Fn+F8 e ora vado alla grande.  :P
fmsr73
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 23 giugno 2008, 14:43

Re: Monitor esterno

Messaggio da fmsr73 »

Scusate, EnvyNG e non EnvyBG
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti