si è così che si facippico ha scritto:1 ho scaricato e masterizzato la iso su cd...vedo che c´e´ il file wubi.exe nella root del disco...da windows posso cliccare li x iniziare installazione?
wubi si che lo fa!cippico ha scritto:2 l´installazione di wubi non mi va a sporcare il s.o (win xp pro sp 3)che ho sul pc del lavoro...eventualmente anche una volta disinstallata?
si certo, sarebbe la cosa migliore da farecippico ha scritto:3 ho un hd da 40 gb partizionato in 4(tutte in fat 32 esclusa C: che ospita il s.o. in ntfs)...su una partizione ho il file di swap di xp e le cartelle temporary internet files,cookies e cronologia...
...e´possibile installare ubuntu su quella partizione?
...se si´...non verra´ formattata nuovamente facendomi perdere cio´ che ci si trova in questo momento?
...trovero´ files sparsi o magari in una cartella adibita ad ubuntu?
ho letto anche che ci sono problemi a far installare ubuntu al di fuori di partizione che ospita attuale s.o. ...e´ veramente cosi´...altrimenti non avrei abbastanza spazio x fare installazione...
falso, visto che vengono modificate chiavi del registro di sistemaema92 ha scritto:Windows XP non verrà "sporcato" in alcun modo perché Wubi installa Ubuntu in una semplice macchina virtuale. Nessuna partizione viene formattata e non c'è alcun rischio di perdere alcun dato. Può essere disinstallato come un normale programma da Pannello di controllo ---> Installazione Applicazioni.
proprio, ma lo ripeto: non farlo! incasina tutto usare wubi!cippico ha scritto:una volta installato,cosa vedro' in quella partizione da windows...un grosso e unico file che sara' ubuntu...oppure vari files sparpagliati?...ovvero...l'albero delle cartelle...magari racchiuso in una unica cartella nominata x esempio ubuntu?
in teoria sì ma io continuo a dire che è un terno al lottocippico ha scritto:e il mio swap di windows e le altre 3 cartelle di cui spiegavo sopra...rimarranno li indisturbate?

simo_magic ha scritto:si è così che si facippico ha scritto:1 ho scaricato e masterizzato la iso su cd...vedo che c´e´ il file wubi.exe nella root del disco...da windows posso cliccare li x iniziare installazione?
ma io consiglio di NON USARE wubi, che fa solo casiniwubi si che lo fa!cippico ha scritto:2 l´installazione di wubi non mi va a sporcare il s.o (win xp pro sp 3)che ho sul pc del lavoro...eventualmente anche una volta disinstallata?
crea una cartella ubuntu dentro windows e ci copia tutto lì
in pratica ubuntu sarà visibile come un programma da windows(per me una grandissima biiiip che confonde solo)si certo, sarebbe la cosa migliore da farecippico ha scritto:3 ho un hd da 40 gb partizionato in 4(tutte in fat 32 esclusa C: che ospita il s.o. in ntfs)...su una partizione ho il file di swap di xp e le cartelle temporary internet files,cookies e cronologia...
...e´possibile installare ubuntu su quella partizione?
...se si´...non verra´ formattata nuovamente facendomi perdere cio´ che ci si trova in questo momento?
...trovero´ files sparsi o magari in una cartella adibita ad ubuntu?
ho letto anche che ci sono problemi a far installare ubuntu al di fuori di partizione che ospita attuale s.o. ...e´ veramente cosi´...altrimenti non avrei abbastanza spazio x fare installazione...
però certo che verrà formattata!, ubuntu usa un filesystem diverso da ntfs(per fortuna)falso, visto che vengono modificate chiavi del registro di sistemaema92 ha scritto:Windows XP non verrà "sporcato" in alcun modo perché Wubi installa Ubuntu in una semplice macchina virtuale. Nessuna partizione viene formattata e non c'è alcun rischio di perdere alcun dato. Può essere disinstallato come un normale programma da Pannello di controllo ---> Installazione Applicazioni.
e falso che è una macchina virtuale!proprio, ma lo ripeto: non farlo! incasina tutto usare wubi!cippico ha scritto:una volta installato,cosa vedro' in quella partizione da windows...un grosso e unico file che sara' ubuntu...oppure vari files sparpagliati?...ovvero...l'albero delle cartelle...magari racchiuso in una unica cartella nominata x esempio ubuntu?in teoria sì ma io continuo a dire che è un terno al lottocippico ha scritto:e il mio swap di windows e le altre 3 cartelle di cui spiegavo sopra...rimarranno li indisturbate?
riassumendo: sconsiglio vivamente wubi e ripeto che usare una installazione classica è la cosa migliore: i 2 sistemi separati ma che possono comunicare se vuoi

quindi non formatta niente.

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo
Visualizzano questa pagina: Cielostellato, Google Feedfetcher e 5 ospiti