Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Sfuttare il Desktop multiplo per opzioni utilissime

Problemi riscontrati nella Intrepid (Ubuntu 8.10) in fase di sviluppo.

Sfuttare il Desktop multiplo per opzioni utilissime

Messaggioda 00 ubuntu » venerdì 4 luglio 2008, 13:54

La distro sta avendo bei cambiamenti  ...ma vorrei trascrivere una risposta avuta in un'altro forum che riguarda le finestre :
Ha lo trovato ... una buona opzione metodo però deconcentra un pò e comunque copre i file !

Io dico che vi vorrebbe anche un metodo di magnetizzazione automatico(che in pratica evita di fare ad ogni finestra Schift sistemarli quando se ne aggiunge una o quando se ne sposta una) uno perché hanno già messo un sistema semplice(quello dello schift ) e quindi si apprezza e in fine comunque si vuole arrivare a questo ;

due i file sono sempre in vista e non vengono coperti ma si scalano nella cartella;

tre valgono per tutti i programmi compreso gimp e quindi con il minimo di scrittura si ha il massimo per non so quanti programmi ...che cosi si ha l'effetto delle colonne che si può avere con Koqueror ma però coinvolge non solo Nautilus che ne aumenta l'efficacia della versione space al posto di quella esplorazione senza usare i sistemi Kde ma vanno anche su Gnome il quale ha programmi come Dial , Gimp ,Sodipodi ,Cinelerra ecc... che hanno parecchie finestre che si sovrappongono...quindi non solo va a migliorarne l'uso di Gimp ma anche di altri tra cui ri cito "Cinelerra" per il video
(basterebbe un'icona Magnete o all'angolo oppure sulla barra opzione vicino a "Minimizza"che attiva il potere magnetico tra le finestre oppure una opzione dei desktop dato che sono multipli i quali possono attivare il magnetismo rispetto alla finestra d' uso che facilita l'apertura di tutto un programma e evita di attivare una finestra alla volta e allo stesso tempo non coinvolge i programmi in altri desktop che non si vogliono soggetti)!

In pratica viene un misto di colonna e riga di koqueror e l'imposta orizzontale e verticale di windows per le finestre ... ma : "meglio di entrambe"!
e se l'opzione si va a legare al Desktop che è multiplo (io ne ho 6 impostati) con  una riga o finestrella apribile con il pulsante destro sul pannello " Selettore area di lavoro " ( è la soluzione migliore e può preparare il posto ad altre idee future con altre opzioni legate al desktop ... : è simile alla soluzione di Inkscape per i colori che permette di scegliere se questi devono andare sul bordo o nell'interno ) si potrà  vedere Cinelerra o Gimp o chi si voglia dei programmi " con le finestre che si sistemano da sole  " e poi se

se si giusta una finestra l' altra legata si adatta da solo (e non vai a manino spostando con schift ) come fosse una tabella e ciò penso sia positivo anche per i programmi che hanno le finestre legate ad una tavola interna al programma ... magari potrebbe facilitare anche un'opzione legata al desktop per togliere la visualizzazione dell'icona sul dato desktop proprio per evitare di premere delle icone su una desktop dove si lavora con un software con finestre libere   ...

Un' appunto per Nautilus : un'opzione per chiudere non solo le cartelle superiori ma in pratica tutte tranne quella d'uso al momento ; Naturalmente sono idee per Intrepid ma anche per le versioni future ,devo dire che apprezzo le innovazioni che ho notato nell' instabile  e intendo le icone con resize e anche il ricerca veloce di Synaptic  (good)
Ultima modifica di 00 ubuntu il venerdì 4 luglio 2008, 14:09, modificato 1 volta in totale.
L'uomo è portato ad eliminare anche peculiarmente il male che opprime il proprio bene !ciò che non vi è non può far male e quel che vi è un bene che allontana il male :Linux allontano illegalità ed eccessi di spese ...
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2007

Re: Sfuttare il Desktop multiplo per opzioni utilissime

Messaggioda sparazza » venerdì 4 luglio 2008, 17:05

ma il resize delle icone c'è anche nelle versioni vecchie!.. io l'ho scoperto dalla 7.10.. cosa cambia in questa?
(uso la 8.04 ma mi interessa cmq!)

Sparazza
sparazza
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Ubuntu Precise

Messaggioda 00 ubuntu » sabato 5 luglio 2008, 0:19

che tu le foto le puoi girare e scalare direttamente da forma icona senza prima aprire Gimp o altri programmi ,scali e giri di 360 gradi al volo ... è un cambiamento del file stesso che provochi e quindi  non è un fattore visivo dell'icona ...
L'uomo è portato ad eliminare anche peculiarmente il male che opprime il proprio bene !ciò che non vi è non può far male e quel che vi è un bene che allontana il male :Linux allontano illegalità ed eccessi di spese ...
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Rail3r » domenica 6 luglio 2008, 12:20

scusa ma io non ho capito nulla di quello che hai scritto, a metà post mi son fermato che mi veniva mal di testa...
Rail3r
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda Guiodic » domenica 6 luglio 2008, 12:30

ImaginaryBoy ha scritto:scusa ma io non ho capito nulla di quello che hai scritto, a metà post mi son fermato che mi veniva mal di testa...

pure io...
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda 00 ubuntu » lunedì 7 luglio 2008, 11:28

ImaginaryBoy ha scritto:scusa ma io non ho capito nulla di quello che hai scritto, a metà post mi son fermato che mi veniva mal di testa...
hmmm...
Se clicchi le icone con il tasto destro si apre il menù ,in esso è stato aggiunto per i formati jpeg.,bmp ecc... l'opzione che consente di scalare l' immagine e di ruotarla direttamente ... OK !
In pratica se hai una foto di 100 cm per 100 cm la puoi scalare per renderla di 50 cm per 50 cm direttamente senza usare programmi come Gimp, Krita ecc... e inoltre vi è la possibilità di ruotare l' immagine ...

Ot.. provate a scaricare da get deb " Amule " : ieri vi ho provato e ho scoperto che sono state le sue dipendenze a richiedere l' aggiornamento parziale di Intrepid ,dopo che è avvenuto l'aggiornamento parziale però..!?: Ubuntu non funziona per il 45% delle cose ,sopratutto non si rilevano i driver nividea e Pulse va malissimo ... non conviene  :oh ma di contro potreste capire con i vostri occhi di cosa parlo  8) !?
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Guiodic » lunedì 7 luglio 2008, 12:11

continuo a non capire
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda leonard vertighel » lunedì 7 luglio 2008, 15:36

ma la stessa cosa non si ha con un

Codice: Seleziona tutto
mogrify -resize 100x100 cassano_gol.jpg

previa installazione di imagemagick?
leonard vertighel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda 00 ubuntu » martedì 8 luglio 2008, 10:54

Guiodic ha scritto:continuo a non capire
Immagine
si comprende la comodità dall' dall'immagine  :D
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di 00 ubuntu il martedì 8 luglio 2008, 10:55, modificato 1 volta in totale.
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Intrepid 8.10 (Chiusa)