Ha lo trovato ... una buona opzione metodo però deconcentra un pò e comunque copre i file !
Io dico che vi vorrebbe anche un metodo di magnetizzazione automatico(che in pratica evita di fare ad ogni finestra Schift sistemarli quando se ne aggiunge una o quando se ne sposta una) uno perché hanno già messo un sistema semplice(quello dello schift ) e quindi si apprezza e in fine comunque si vuole arrivare a questo ;
due i file sono sempre in vista e non vengono coperti ma si scalano nella cartella;
tre valgono per tutti i programmi compreso gimp e quindi con il minimo di scrittura si ha il massimo per non so quanti programmi ...che cosi si ha l'effetto delle colonne che si può avere con Koqueror ma però coinvolge non solo Nautilus che ne aumenta l'efficacia della versione space al posto di quella esplorazione senza usare i sistemi Kde ma vanno anche su Gnome il quale ha programmi come Dial , Gimp ,Sodipodi ,Cinelerra ecc... che hanno parecchie finestre che si sovrappongono...quindi non solo va a migliorarne l'uso di Gimp ma anche di altri tra cui ri cito "Cinelerra" per il video
(basterebbe un'icona Magnete o all'angolo oppure sulla barra opzione vicino a "Minimizza"che attiva il potere magnetico tra le finestre oppure una opzione dei desktop dato che sono multipli i quali possono attivare il magnetismo rispetto alla finestra d' uso che facilita l'apertura di tutto un programma e evita di attivare una finestra alla volta e allo stesso tempo non coinvolge i programmi in altri desktop che non si vogliono soggetti)!
In pratica viene un misto di colonna e riga di koqueror e l'imposta orizzontale e verticale di windows per le finestre ... ma : "meglio di entrambe"!
e se l'opzione si va a legare al Desktop che è multiplo (io ne ho 6 impostati) con una riga o finestrella apribile con il pulsante destro sul pannello " Selettore area di lavoro " ( è la soluzione migliore e può preparare il posto ad altre idee future con altre opzioni legate al desktop ... : è simile alla soluzione di Inkscape per i colori che permette di scegliere se questi devono andare sul bordo o nell'interno ) si potrà vedere Cinelerra o Gimp o chi si voglia dei programmi " con le finestre che si sistemano da sole " e poi se
se si giusta una finestra l' altra legata si adatta da solo (e non vai a manino spostando con schift ) come fosse una tabella e ciò penso sia positivo anche per i programmi che hanno le finestre legate ad una tavola interna al programma ... magari potrebbe facilitare anche un'opzione legata al desktop per togliere la visualizzazione dell'icona sul dato desktop proprio per evitare di premere delle icone su una desktop dove si lavora con un software con finestre libere ...
Un' appunto per Nautilus : un'opzione per chiudere non solo le cartelle superiori ma in pratica tutte tranne quella d'uso al momento ; Naturalmente sono idee per Intrepid ma anche per le versioni future ,devo dire che apprezzo le innovazioni che ho notato nell' instabile e intendo le icone con resize e anche il ricerca veloce di Synaptic

h ma di contro potreste capire con i vostri occhi di cosa parlo
!?