Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Install] Nuova installazione da PC Professionale

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

[Install] Nuova installazione da PC Professionale

Messaggioda help.scrivimi » mercoledì 9 luglio 2008, 13:33

E' la prima volta che mi avvicino a questo nuovo mondo dopo 30 anni di dos e windows.
L'inizio purtroppo è sconcertante.
Dal dvd di Pc Professionale di luglio ho creato il cd avviabile con la versione desktop 8.04
Ho fatto già 2 cd pensando che fosse un problema di cd.
Clicco sul programma d'installazione di WUBI Installer e dopo un pò mi viene segnalato un messaggio di errore:
Impossibile leggere il CD, controllare che altri programmi non lo stiano utilizzando e riprovare.
Che faccio?
Sono su Vista Ultimate SP1.
Help me!
Grazie!
help.scrivimi
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2008

Re: [Install] Nuova installazione da PC Professionale

Messaggioda bancaldo » mercoledì 9 luglio 2008, 13:44

perchè non provi una LiveCD?
triplete!..."non vinciamo mai"...grazie Mou
Ubuntu User #27170  Linux User #489389
bancaldo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda Re Julian » mercoledì 9 luglio 2008, 13:50

Ciao
scusa ma perche hai fatto il cd se sul sito  [urlhttp://wubi-installer.org/[/url]  dice
"No need to burn a CD. Just run the installer, enter a password for the new account, and click "Install""

Poi se hai intenzione di installarlo perchè non usi una LiveCD , io con vista SP1 in dual boot non ho avuto nessun problema.
Re Julian
Prode Principiante

Messaggioda help.scrivimi » mercoledì 9 luglio 2008, 14:49

beh innanzitutto è la prima volta che mi cimento con queste novità ::)
comunque ho fatto il cd perchè avevo un file .iso e quindi avevo bisogno di scompattarlo....

Se uso la versione LiveCD, non installo ed ogni volta che voglio utilizzare uBuntu devo ripartire con il cd inserito. Giusto?
Perchè allora mi scrivete:
"Poi se hai intenzione di installarlo perchè non usi una LiveCD , io con vista SP1 in dual boot non ho avuto nessun problema."

help! >:(
help.scrivimi
Prode Principiante

Messaggioda bancaldo » mercoledì 9 luglio 2008, 14:55

help.scrivimi ha scritto:beh innanzitutto è la prima volta che mi cimento con queste novità ::)
comunque ho fatto il cd perchè avevo un file .iso e quindi avevo bisogno di scompattarlo....

Se uso la versione LiveCD, non installo ed ogni volta che voglio utilizzare uBuntu devo ripartire con il cd inserito. Giusto?
Perchè allora mi scrivete:
"Poi se hai intenzione di installarlo perchè non usi una LiveCD , io con vista SP1 in dual boot non ho avuto nessun problema."

help! >:(

...perchè la LiveCD oltre a poterla utilizzare in maniera veloce e non definitiva, ti dà la possibilità di installare il Sistema Operativo, permanentemente....
triplete!..."non vinciamo mai"...grazie Mou
Ubuntu User #27170  Linux User #489389
bancaldo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda patel » mercoledì 9 luglio 2008, 14:58

Prima di tutto un file iso deve essere masterizzato come immagine disco e non scompattato., è per quello che non funziona. Poi come ha già detto Julian non serve fare il cd se vuoi installare da Win.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda help.scrivimi » mercoledì 9 luglio 2008, 15:36

scusatemi ho detto scompattare ma in realtà è stato fatto un cd avviabile.
ultima domanda...
io faccio partire l'installazione con WUBI Installer da windows...
probabilmente se lo faccia partire dal boot cd dovrebbe andare a buon fine...
ma non capisco quale opzione scegliere dal boot cd.... ;)
help.scrivimi
Prode Principiante

Messaggioda patel » mercoledì 9 luglio 2008, 15:56

Dipende da quello che vuoi fare, se vuoi installare in una partizione separata (scelta migliore) oppure installare dentro win. Leggi le guide che trovi su documentazione
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda mame58 » mercoledì 9 luglio 2008, 16:06

..da quel che leggo penso che help.scrivimi abbia un pò le idee confuse...

ubuntu è utilizzabile da cd (la versione live scaricabile dal sito) senza dover modificare nulla sul pc, metti il cd e fai il boot da cd.

Poi, se ti piace e/o lo vuoi usare meglio, lo puoi installare nei seguanti modi :
- eseguendo la procedura di installazione (prima voce del menù di partenza) che ti permette di creare una partizione in cui mettere Ubuntu e usare anche WIndows (dual boot)
- installare con Wubi all'interno di uno spazio definito sul disco di Windows anche qui in dual boot
- installare Ubuntu al posto di Windows... ma ti conviene aspettare e imparare meglio Linux/Ubuntu
"..per capire il problema bisogna conoscere la storia..." (O.Corretti, filosofo-meccanico)
"..l'informatica l'hanno inventata per rompermi i co...oni a me.." (P.Saponara, filosofo-programmatore)
mame58
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda help.scrivimi » mercoledì 9 luglio 2008, 16:16

..da quel che leggo penso che help.scrivimi abbia un pò le idee confuse...

NON ho le idee confuse, è la documentazione che certamente non aiuta i neofiti ad avvicinarsi a questo mondo ;)

ho fatto partire il cd che avevo realizzato e sono entrato in ubuntu.
certo se il buongiorno si vede dal mattino.... l'audio NON funziona....
comunque...

io vorrei installarlo con WUBI all'interno di uno spazio definito sul disco di Windows ma mentre fa l'installazione si blocca con il messaggio riportato nel mio primo post.
Ecco cosa voglio, quindi le idee sono chiare! E' il prodotto che ha qualche problema per cui sto chiedendo aiuto! :)
help.scrivimi
Prode Principiante

Messaggioda mame58 » mercoledì 9 luglio 2008, 16:32

bene, allora non avevo capito io cosa volevi fare  ;D

secondo me il problema è nel cd che stai usando, non sempre le versioni distribuite sono perfette....
quindi ti consiglierei di scaricare la versione di Ubuntu dal sito, che tra le altre cose ora è la 8.4.1 e magari ti sistema anche l'audio e riprovare (sempre con Wubi) a reinstallare..

Per il resto concordo con te sui problemi che hanno questi S.O. ma il fatto è dovuto principalmente ai driver dell'hardware che non sempre sono forniti dai produttori in versione per Linux. Quindi chi sviluppa software libero deve (per ora) rincorrere questi problemi.

Ultimo consiglio, usare Ubuntu installato con Wubi a volte dà qualche problema in più che non installato in una partizione dedicata... poi vedi tu..

se ti serve altro aiuto siamo qui  ;D
"..per capire il problema bisogna conoscere la storia..." (O.Corretti, filosofo-meccanico)
"..l'informatica l'hanno inventata per rompermi i co...oni a me.." (P.Saponara, filosofo-programmatore)
mame58
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda help.scrivimi » giovedì 10 luglio 2008, 11:13

ho scaricato l'ultima versione 8.04.1 desktop i386

Eseguo WUBI e mi segnala installazione in corso e:
Scaricamento dei file di installazione...
praticamente sta riscaricando tutto il pacchetto nuovamente.... e devo attendere ore...

Veramente non so più che dire!!!
>:(
Cje succede???

P.S. Questo stesso post l'ho pubblicato ieri sera, ma adesso non ne ho trovato più traccia in questo forum :o
Amministratore-Moderatore si è divertito ad eliminarlo? :-\
Certamente non soffro di traveggole, l'ho inserito, l'ho visto, sono ritornato per verificare risposte e poi stamani non c'e' piu! ???
help.scrivimi
Prode Principiante

Messaggioda mame58 » giovedì 10 luglio 2008, 11:21

Eseguo WUBI e mi segnala installazione in corso e:
Scaricamento dei file di installazione...
praticamente sta riscaricando tutto il pacchetto nuovamente.... e devo attendere ore...

..che vuoi dire?!... hai semplicemente sbagliato ad eseguirlo.. c'è infatti la possibilità di installare con wubi da cd..  ;)
cmq non te la prendere.. capita quando non si leggono le istruzioni... non è nulla di male..  8)
su su  che tra poco hai il tuo bel ubuntu  :-*  (b2b)
mame58
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda help.scrivimi » giovedì 10 luglio 2008, 11:38

io non voglio fare polemiche ma nel pacchetto scaricato NON c'e' alcuna istruzione...
comunque adesso sta ancora scaricando.... speriamo bene! ::)
help.scrivimi
Prode Principiante

Messaggioda help.scrivimi » giovedì 10 luglio 2008, 12:56

siamo ritornati al punto di partenza:
ho scaricato la versione 8.04.1
ho fatto un nuovo cd
ho eseguito (sotto windows) WUBI da CD, comincia ad installare e poi ad un certo punto:

Impossibile leggere il CD, controllare che altri programmi non lo stiano utilizzando e riprovare.

io voglio installare Ubuntu sotto windows vista sp1 senza creare una partizione cosi come anche descritto su questo sito....

Beh, ho consumato 4 cd, ma come volete che questo sistema operativo possa sostituire windows?
Come faccio ad avvicinarmi se trovo una marea di problemi?
E figuriamoci con gente inesperta...
Dove posso rivolgermi per risolvere questo problema?
Grazie
help.scrivimi
Prode Principiante

Messaggioda help.scrivimi » giovedì 10 luglio 2008, 16:04

Mi rispondo da solo... ::)
Ho scaricato nuovamente la versione 8.04.1 iso e il file WUBU.
Ho messo tutto in una cartella ed eseguito WUBU.
Stavolta ha iniziato l'installazione, senza scaricare altro da internet e senza interrompersi.
Mi ha chiesto di ripartire. OK.
Ed ora???
Domanda sciocca:
Da dove si esegue Ubuntu?
help.scrivimi
Prode Principiante

Messaggioda help.scrivimi » giovedì 10 luglio 2008, 17:11

che faccio, cancello tutto???
nessuno sa aiutarmi??
e come fa un utente alle prime armi...
sto frugando il sito come le mie tasche ma non trovo nulla...
ma come si fa partire Ubuntu come se fosse un eseguibile Windows dopo averlo installato con queste caratteristiche???
Ovviamente non rispondetemi da Start, programmi..... NON c'è NULLA!!!!
help.scrivimi
Prode Principiante

Messaggioda Guiodic » venerdì 11 luglio 2008, 13:48

ma ubuntu è un sistema operativo, mica un programma... non lo troverai mai in start...
riavvia il computer e uscirà un menu dove potrai scegliere se far partire windows o ubuntu.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda ago2 » mercoledì 16 luglio 2008, 16:15

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... e936b7d616

Per eseguire Ubuntu devi riavviare il computer e scegliere Ubuntu
ago2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2007