Tastiera eeepc 900 francese / svizzera e problema con il tasto \

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
poppillo
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: venerdì 12 gennaio 2007, 23:35

Tastiera eeepc 900 francese / svizzera e problema con il tasto \

Messaggio da poppillo »

Salve a tutti.
Sto provandi l'eeepc con hardy 8.04, funziona abbastanza bene ma ho un piccolo problema su un maledetto tasto.

Nel layout francese la tastiera e qwertz e la y si trova in basso a sinistra...niente di strano.
Il problema e che nello stesso tasto y mi ritrovo anche  > , \ , :(

Ho provato con i vari shift, altgr, fn+shift, fn+alt, fn+altgr ma niente....dopo un po' mi sono perso emi sono dato a combinazioniavete qualche idea??

Nell'eeepc con layout italiano avete lo stesso problema??

Sfortunatamente ho tolto subito xandros è non so' dire se funzionava con quella distro....

Esiste un utility..magari grafica per mappare il carattere \ su un determinato tasto con una determinata combinazione?

Un saluto
Avatar utente
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7721
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2007, 17:11

Re: Tastiera eeepc 900 francese / svizzera e problema con il tasto \

Messaggio da gianmpu »

Io ho usato diversi pc con tastiera tedesca (la z al posto della y), ma se mappi la tastiera come italiana il tasto viene riconosciuto il layout italiano. Hai dato un'occhiata alla sezione Input device di xorg.conf? Se la tastiera è settata su "it" basta dare un'occhiata al layout della tastiera italiana per trovare dove sono i tasti che ti servono.
Ultima modifica di gianmpu il venerdì 15 agosto 2008, 11:07, modificato 1 volta in totale.
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
poppillo
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: venerdì 12 gennaio 2007, 23:35

Re: Tastiera eeepc 900 francese / svizzera e problema con il tasto \

Messaggio da poppillo »

Grazie della risposta, ma il problema non è come mappare l'intera tastiera su uno specifico layout...la tastiera funziona bene settata con le inpostazioni SVIZZERE....il problema è solo su quel maledetto tasto y che dovrei digitare per ottenere \ ( insieme al tasto FN ).

Penso che sia un prb specifico del eeepc, per questo volevo trovare un qualcosa per adare a dire...senti tastieraccia...quando voglio il \ voglio usare..che ne so'...shift+b al posto della conf. originale che ti ritrovi ma che non funziona.

Comincio a umanizzare il mio eeepc...sono malato?

Pensi che si possa fare?
poppillo
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: venerdì 12 gennaio 2007, 23:35

Re: Tastiera eeepc 900 francese / svizzera e problema con il tasto \

Messaggio da poppillo »

Ho trovato questo...ora ci provo...ma un bel tool grafico nooo??

http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=89694

Resto sempre in attesa per chiunque abbia suggerimenti....

Trovato questo....speriamo...

http://www.aparalleluniverse.it/mike/gu ... cbook.html

Vi faccio sapere.
Ultima modifica di poppillo il venerdì 15 agosto 2008, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7721
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2007, 17:11

Re: Tastiera eeepc 900 francese / svizzera e problema con il tasto \

Messaggio da gianmpu »

Quello che volevo dire è che, di solito, con ubuntu la mappatura della tastiera svizzera coincide con quella della tastiera italiana e prob solo le serigrafie apposte sui tasti sono per la tastiera francese. Il carattere '\' per la tastiera italiana dell'eeepc si trova sull'ultimo tasto a destra immediatamente sopra quello d'invio.
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti