Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

sl-modem

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

sl-modem

Messaggioda luzzo » giovedì 10 marzo 2005, 16:12

Ciao a tutti.
Dalle esperienze e riceerche passate con mandrake 10.1 e suse 9.2 ho installato sl-modem per far funzionare il mio winmodem anche sulla mia nuova distro preferita, ma a differenza delle altre 2 non ne vuole sapere di funzionare. :(
Perchè?
luzzo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2005

Re:sl-modem

Messaggioda saltydog » giovedì 10 marzo 2005, 17:15

L'installazione di sl-modem (o meglio , la compilazione del modulo) in Ubuntu richiede alcune accortezze in quanto, rispetto a Debian, le directory del kernel vengono impostate con il preficco "linux_" anzichè "kernel_".

Ho recentemente fatto l'installazione di questo modem sul mio portatile. Ti puoi vedere l'howto a questo indirizzo:

http://www.marzocca.net/linux/ubuntux31.html#modem
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda Smash » giovedì 10 marzo 2005, 21:29

Anche io ho i driver installati, seguendo un howto sul forum ufficiale.

Domanda, se aggiorno ad Hoary, devo rifare tutto? Immagino di sì... :(
Smash
Prode Principiante

Messaggioda luzzo » sabato 12 marzo 2005, 22:05

Ho provato entrambe le soluzioni (quella nel sito ufficiale è in portoghese...non tutto tutto è chiarissimo).
Comunque al momento di installare sl-modem-modules (quindi praticamente l'ultimo passaggio) mi dice che il pacchetto dipende da linux-image-2.6.10-4-386 e non viene trovato.
Sono andato a guardare con synaptic e io ho linux-image-2.6.10-3-386...perche?
Per mettere la 4-386 basta disinstallare la 3 e installare la 4 con synaptic?
Poi il mio processore è un centrino 1,6Ghz, non è meglio mettere la 4-686? In quel caso da installare per il modem è linux-haeders-2.6.10-4-686 o sempre la 4-386?
luzzo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda luzzo » martedì 22 marzo 2005, 12:14

Sono riuscito ad installare correttamente (spero dato che non mi da alcun tipo di errore) sl-modem-modules-2.6.10 grazie alla guida segnalata.
Il problema adesso è che non mi trova comunque il modem...se faccio autodetect mi dice una volta /dev/modem e una volta di controllare che non sia occupata o correttamente attaccata al computer.
In entrambi i casi al momento di attivare il modem mi da errore:

Could not enable the interface ppp0
Check that the settings are apropriate for this network and that the computer is correctly connected to it.

Il modem è interno...
luzzo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Raviz75 » venerdì 25 marzo 2005, 12:40

Ciao, io ho avuto lo stesso problema. Per ora l'ho risolto configurando WVDIAL. Mi sono state utili le spiegazioni trovate nel file scanModem (cerca su google). Per la configurazione di Wvdial fai riferimento a "appunti fi informatica libera" (anche questo lo trovi tramite google). Una volta configurato correttamente basta dare il comando wvdial come root e tutto funziona! Purtroppo c'ho messo mesi ad arrivare a questa soluzione...
Raviz75
Prode Principiante

Messaggioda luzzo » sabato 26 marzo 2005, 9:49

Grazie mille per l'aiuto!
Ho installato e usato scanModem e mi trova il modem e dice che è supportato.
Cosi ho provato con wvdialconf /etc/wvdial.conf e mi ha creato il file di configurazione come spiega negli appunti. Il modem è nella porta ttySLO (forse è per quello che da amministrazione di rete non riuscivo a configurarlo....la porta ttySLO non c'è) e mi dice velovità massima 460800....possibile???
Ho aggiunto Init = ATX3 come da copione.
Do wvdial da root e parte (in maniera silenziosa però e non ho dato nessun comando in proposito).
Al momento di verificare username e password la linea cade. Ho provato più volte ed è sempre la stessa storia!
Sono contento per il passo avanti fatto...ma non funziona ancora!
luzzo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda pierba » sabato 26 marzo 2005, 12:16

Smash scritto:
Anche io ho i driver installati, seguendo un howto sul forum ufficiale.

Domanda, se aggiorno ad Hoary, devo rifare tutto? Immagino di sì... :(

Probabilmente no, ho aggiornato ieri da warty ad hoary e non ha modificato le configurazioni precedenti, soltanto per la stampante mi ha chiesto se volevo installare il driver perchè ne aveva trovato uno installato manualmente, tutto il resto è rimasto immutato
ciao, Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda pierba » sabato 26 marzo 2005, 12:20

luzzo scritto:
Grazie mille per l'aiuto!
Do wvdial da root e parte (in maniera silenziosa però e non ho dato nessun comando in proposito).
Al momento di verificare username e password la linea cade. Ho provato più volte ed è sempre la stessa storia!
Sono contento per il passo avanti fatto...ma non funziona ancora!

Prova a dare wvdial da utente con sudo,

ciao, Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda luzzo » sabato 26 marzo 2005, 13:07

Non cambia nemmeno da utente con sudo...

Modem inizialized
Sending: ATDT7027020000
Waiting for carrier
ATDT7027020000
Carrier detected. Waiting for prompt.
Connected, but carrier signal lost! Retrying....
Sending: ATDT7027020000
Waiting for carrier.
User Access Verification
Username:
Username:

username e password li ho inseriti correttamente in /etc/wvdial.conf....
luzzo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda pierba » sabato 26 marzo 2005, 13:17

Se non sbaglio hai libero; non ricordo come ho impostato i miei parametri, ma credo che libero voglia l'username@libero.it, prova a contattarli, perchè può dipendere dai loro server.
Hai fatto il primo collegamento, quello con username=benvenuto (o qualcosa di simile), passwd=benvenuto?
Credo che il problema sia risolvibile dal fornitore.
ciao. Pietro
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda luzzo » sabato 26 marzo 2005, 14:08

Si, è libero...ma l'ho sempre usato prima (e adesso su un altro pc) con windows e l'avevo usato anche con mandrake e suse con linux.
Stesso username@libero.it e stessa password...
luzzo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Driver e periferiche