Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Ciao a tutti, soprattutto agli esperti di Latex, a cui rivolgo questa domanda: che modello di documento mi consigliate di usare per scrivere dei temi di matematica (o anche solo delle schede di esercizi) da dare a degli alunni di scuola superiore? Ovviamente ne il modello "article" ne il modello "book" sono adatti allo scopo! Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti che sono sicuro arriveranno Manuel
Non penso ti serva Latex per una bella impaginazione delle sezioni, al limite ti serve per fare espressioni matematiche scritte a regola d'arte. Non ti dovresti preoccupare per il formato del documento
dipende, l'unico pro per latex in questo caso e' che le formule matematiche vengono na meraviglia, prova a vedere, al limite non ci vuole molto a cambiare formato
Infatti è proprio per quello che volevo usare LaTeX (o Lyx), per la "bellezza" delle formule matematiche. Solo che un documento come un tema in classe non ha certo la struttura di un articolo o di un libro, ci vuole qualcosa di un po' particolare. Credo di riuscire a farci qualcosa, ma mi chiedevo se qualcuno avesse già affrontato un problema simile e l'avesse risolto Comunque grazie per i suggerimenti
La cosa più semplice, per me, è usare proprio la classe article, e mettere una lista numerata con i vari esercizi. Se vuoi lasciare lo spazio per le risposte, puoi utilizzare vskip alla fine del testo di un esercizio, tipo
\begin{enumerate} \item Primo esercizio \vskip{2cm} \item Secondo esercizio \vskip{2cm} \end{enumerate}