Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Configurazione computer

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Configurazione computer

Messaggioda kinolucasova » lunedì 21 luglio 2008, 14:55

Salve a tutti. Ho assemblato il mio primo computer con i seguenti componenti:

• CASE TOWER ANTEC SONATA III ULTRA QUIET CON ALIM. 500W HEARTHWATTS
  • Scheda Madre Asus P5e Intel® X38 / ICH9R chipset Sk 775
Codice: Seleziona tutto
Specification
Chipset
Intel® X38 / ICH9R with Intel® Fast Memory Access Technology

Front Side Bus
1600 / 1333 / 1066 / 800 MHz

Memory
4 x DIMM, max. 8GB, DDR2 1200 / 1066 / 800 / 667 MHz, non-ECC, un-buffered memory
Dual channel memory architecture
* DDR2 1200 is O.C. speed
* Refer to www.asus.com or this user manual for the Memory QVL(Qualified Vendors Lidts).

Back Panel I/O Ports
1 x PS/2 Keyboard
1 x S/PDIF Out (Coaxial + Optical)
1 x IEEE1394a
1 x RJ45 port
6 x USB 2.0/1.1
8-channel Audio I/O

Internal I/O Connectors
3 x USB connectors support additional 6 USB ports
1 x Floppy disk drive connector
1 x IDE connector
6 x SATA connectors
1 x CPU Fan connector
2 x Chassis Fan connector
1 x Power Fan connector
1 x IEEE1394a connector
Front panel audio connector
1 x S/PDIF Out Header
Chassis Intrusion connector
CD audio in
24-pin ATX Power connector
2 x 4-pin ATX 12V Power connector
System Panel(Q-Connector)

BIOS
16 Mb Flash ROM, AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.3, ACPI 2.0a, Multi-language BIOS, ASUS EZ Flash 2, ASUS CrashFree BIOS 3
    [li]CPU INTEL CORE 2 QUAD Q6700 2.666 GHZ SKT775
  • RAM A-DATA DDR2 2x2GB 800 MHz
  • SCHEDA GRAFICA POINT OF VIEW GEFORCE 8600GT 1gb MEM. DEDICATA
  • HARD DISK SAMSUNG 750GB S-ATA2
  • MASTERIZZATORE DVD ± RW PIONEER 215D DUAL LAYER
  • Lettore schede memoria interno 3,5"

Vorrei un giudizio sulla configurazione che ho scelto, e sulle potenzialità della macchina appena assemblata.

Grazie a tutti
Ultima modifica di kinolucasova il lunedì 21 luglio 2008, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Non posso dirvi se tra il buono o il cattivo io sia il buono. Posso solo dirvi che non sono il cattivo.
Configurazione computer
Ultimo topic: [url=http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,206315]Temperature di sistema e ventole.
kinolucasova
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2007

Re: Configurazione computer

Messaggioda Cobra78 » lunedì 21 luglio 2008, 16:17

Consiglio: 8600 GT con 1 gb, quella scheda 1 gb non lo sfrutterà mai, ti conviene massimo da 512, sennò prendine una direttamente più potente.
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Professional/Archlinux x86_64 - 2.6.38.x - Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2005

Messaggioda kinolucasova » lunedì 21 luglio 2008, 19:50

Cobra78 ha scritto:Consiglio: 8600 GT con 1 gb, quella scheda 1 gb non lo sfrutterà mai, ti conviene massimo da 512, sennò prendine una direttamente più potente.

Potresti spiegarmi perchè la scheda madre [edit]video[/edit] non andrebbe mai a sfruttare tutta la ram video dedicata?
grazie

[edit]
PS: piccolo lapsus, intendevo dire scheda video, non scheda madre...
[/edit]
Ultima modifica di kinolucasova il lunedì 21 luglio 2008, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Non posso dirvi se tra il buono o il cattivo io sia il buono. Posso solo dirvi che non sono il cattivo.
Configurazione computer
Ultimo topic: [url=http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,206315]Temperature di sistema e ventole.
kinolucasova
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda SamuelBak » lunedì 21 luglio 2008, 20:13

Potresti spiegarmi perchè la scheda madre non andrebbe mai a sfruttare tutta la ram video dedicata?
grazie
[/quote]
Si riferiva alla scheda video(troppa memoria, poca velocità per riempirla), io ne avrei presa una piu potente e con meno ram come la gtx (si chiama così???)
SamuelBak
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda jerrad » lunedì 21 luglio 2008, 21:04

per sfruttare tutti i 4 GB di ram devi ricompilare il kernel se hai intenzione di usare k/ubuntu a 32bit.. con i 64bit nessun problema  ;)
jerrad
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2007

Messaggioda kinolucasova » lunedì 21 luglio 2008, 21:50

SamuelBak ha scritto:...
(troppa memoria, poca velocità per riempirla), io ne avrei presa una pi§ potente e con meno ram come la gtx

Che vuol dire poca velocità per riempirla???
Configurazione computer
kinolucasova
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Marco R » lunedì 21 luglio 2008, 22:51

jerrad ha scritto:per sfruttare tutti i 4 GB di ram devi ricompilare il kernel se hai intenzione di usare k/ubuntu a 32bit.. con i 64bit nessun problema  ;)

sbagliato, per fortuna il kernel pacchettizzatoci da ubuntu è già patchato per supportare i fatidici 3,2 GB di ram limite dei 32 bit  ;)
M
Marco R
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2007

Messaggioda Luka7 » lunedì 21 luglio 2008, 23:25

io ti consiglierei 4x1GB di ram a 1066MHz, in quanto la scheda madre lo supporta
per il resto è praticamente uguale a quello che andrò a prendermi io
Luka7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2007

Messaggioda Cobra78 » martedì 22 luglio 2008, 0:08

Perchè tanta memoria video serve per giocare a risoluzioni molto elevate, ma quella scheda non è abbastanza potente in tutto il resto delle caratteristiche per permetterti di giocare bene a risoluzioni tali da sfruttarne appieno la ram.

Questo in estremissima sintesi.
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Professional/Archlinux x86_64 - 2.6.38.x - Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2005

Messaggioda kinolucasova » martedì 22 luglio 2008, 1:39

Cobra78 ha scritto:Perchè tanta memoria video serve per giocare a risoluzioni molto elevate, ma quella scheda non è abbastanza potente in tutto il resto delle caratteristiche per permetterti di giocare bene a risoluzioni tali da sfruttarne appieno la ram.

Questo in estremissima sintesi.

grazie

Luka7 ha scritto:io ti consiglierei 4x1GB di ram a 1066MHz, in quanto la scheda madre lo supporta

Scusa ma perchè no 2x2gb a 1066 MHz?
Configurazione computer
kinolucasova
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Luka7 » martedì 22 luglio 2008, 12:37

kinolucasova ha scritto:
Luka7 ha scritto:io ti consiglierei 4x1GB di ram a 1066MHz, in quanto la scheda madre lo supporta

Scusa ma perchè no 2x2gb a 1066 MHz?

perché 4x1 costa meno... (in genere)
Luka7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2007

Messaggioda jerrad » martedì 22 luglio 2008, 14:43

Marco R ha scritto:
jerrad ha scritto:per sfruttare tutti i 4 GB di ram devi ricompilare il kernel se hai intenzione di usare k/ubuntu a 32bit.. con i 64bit nessun problema  ;)

sbagliato, per fortuna il kernel pacchettizzatoci da ubuntu è già patchato per supportare i fatidici 3,2 GB di ram limite dei 32 bit  ;)
M

Da quello che so io invece sbagli tu... il limite dei 32bit è 4 GB ma in questi 4 ci deve stare dentro anche l'indirizzamento delle periferiche e quindi alla fine te ne ritrovi solo circa 3 utilizzabili (come sul portatile da cui sto scrivendo adesso). Se vuoi sfruttare tutti i 4 GB di ram devi ricompilare il kernel con supporto PAE, che il kernel di ubuntu non ha attivato  ;)
jerrad
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2007

Messaggioda kinolucasova » domenica 31 agosto 2008, 15:31

Cobra78 ha scritto:Consiglio: 8600 GT con 1 gb, quella scheda 1 gb non lo sfrutterà mai, ti conviene massimo da 512, sennò prendine una direttamente più potente.

Va bene una SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE 8500 GT 512 DDR2 ???
Configurazione computer
kinolucasova
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Nik0 » domenica 31 agosto 2008, 15:33

kinolucasova ha scritto:

Ti consiglio la mia: nVidia GeForce 8800 GTS 512...
è troppo? ;D
Tutte le battaglie nella vita ci insegnano qualcosa, anche quelle che perdiamo... | R.I.P. DjNeophyte...
Nik0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda kinolucasova » lunedì 1 settembre 2008, 14:53

Nik0 ha scritto:
kinolucasova ha scritto:

Ti consiglio la mia: nVidia GeForce 8800 GTS 512...
è troppo? ;D

Non ho che farmene di una scheda così potente...
Vorrei solo sapere se con la NVIDIA GEFORCE 8500 GT 512Mb scendo troppo in basso.
Configurazione computer
kinolucasova
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda kinolucasova » martedì 2 settembre 2008, 11:43

pliiiiis...  :(
Configurazione computer
kinolucasova
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Bar Ubuntu