Ciao a tutti.
Su un vecchio pc superinfetto (ex Windows 98) ho fatto installare, dopo la decontaminazione, Ubuntu 8.04. Non senza difficoltà è stato installato anche un nuovo modem, sostituito al vecchio per il quale non si trovavano i driver (credo che si dica così). Nel laboratorio non è stato possibile però provarne il funzionamento.
A casa, dopo letture varie di istruzioni e svariati tentativi di configurazione la situazione attuale è la seguente:
1) lanciando la "Connessione a ppp0 via Modem..." dal menù dell'apposita icona sul pannello il modem comincia a rumoreggiare e occupa la linea telefonica a tempo indeterminato, ma senza ottenere "Nessuna connessione di rete", fino a che non lo disconnetto con il comando previsto nello stesso menù. Non so come e dove vedere che cosa abbia fatto il pc nel frattempo.
2) lanciando la connessione tramite GNOME PPP appare una finestrina "Connessione in corso..." che presenta un tasto "Log", tramita il quale si può vedere che cosa sta succedendo. Questo è il testo che viene visualizzato:
--> Ignoring malformed input line: ";Do NOT edit this file by hand!"
--> WvDial: Internet dialer version 1.60
--> Cannot set information for serial port.
--> Initializing modem.
--> Sending: ATZ
ATZ
OK
--> Sending: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
OK
--> Modem initialized.
--> Sending: ATM1L3DT7027010707
--> Waiting for carrier.
ATM1L3DT7027010707
CONNECT 115200
--> Carrier detected. Waiting for prompt.
** Benvenuti sulla rete Albacom **
System Password:
--> Looks like a password prompt.
--> Sending: (password)
System Password:
System Password:
--> Don't know what to do! Starting pppd and hoping for the best.
--> Starting pppd at Thu Sep 11 14:13:44 2008
--> Warning: Could not modify /etc/ppp/pap-secrets: Permission denied
--> --> PAP (Password Authentication Protocol) may be flaky.
--> Warning: Could not modify /etc/ppp/chap-secrets: Permission denied
--> --> CHAP (Challenge Handshake) may be flaky.
--> Pid of pppd: 6444
--> Using interface ppp0
--> Disconnecting at Thu Sep 11 14:14:14 2008
--> The PPP daemon has died: A modem hung up the phone (exit code = 16)
--> man pppd explains pppd error codes in more detail.
--> Try again and look into /var/log/messages and the wvdial and pppd man pages for more information.
Di tutto quanto sopra copiato capisco solo ** Benvenuti sulla rete Albacom **, Permission denied, e che "The PPP daemon" è morto!
Il risultato finale è comunque il fallimento del tentativo (ma almeno si disconnette da solo).
Faccio presente che ho provato (punti 1 e 2) con diversi utenti infinito.it e libero.it (e relativi numeri di telefono!) senza alcuna differenza.
3) Ho provato anche ad installare KPPP, ma, a parte che mi dà la possibilità di scegliere la lingua fra "American English" e "American English", nella finestra di identificazione i campi "Connect to", "Login ID" e "Password" sono grigi e non accessibili.
La connessione ADSL con Alice invece funziona benissimo, ma questo pc mi serve in una casa (da mia suocera) dove non mi pare il caso di pagare un altro canone.
Se qualcuno è in grado di aiutarmi tenga presente il mio grado di "istruzione" chiaramente desumibile dal tenore del messaggio.
Grazie, saluti, Antonello