Installazione da cd minimale

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Installazione da cd minimale

Messaggio da `Alessio` »

hattory ha scritto: La pagina si trova all'indirizzo AmbienteGrafico/Lxde.
Quella pagina non va bene in quella sezione, per capire il motivo basta notare le differenze con quelle dedicate a GNOME e a KDE AmbienteGrafico/Gnome AmbienteGrafico/Kde

Bisogna trovarle un'altra sistemazione.

:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida Installazione/CdMinimale
Ultima modifica di xavier77 il venerdì 20 aprile 2018, 0:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

infatti non so chi l'ha messa lì, non era mia intenzione fare una pagina corrispettiva a quelle di gnome e kde...
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
hattory
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 542
Iscrizione: martedì 21 agosto 2007, 16:19
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Ubuntu precise i686
Località: Varese
Contatti:

Installazione da cd minimale

Messaggio da hattory »

`Alessio` ha scritto:
hattory ha scritto: La pagina si trova all'indirizzo AmbienteGrafico/Lxde.
Quella pagina non va bene in quella sezione, per capire il motivo basta notare le differenze con quelle dedicate a GNOME e a KDE AmbienteGrafico/Gnome AmbienteGrafico/Kde

Bisogna trovarle un'altra sistemazione.
L'ho messa lì semplicemente per il fatto che è un AmbienteGrafico  :)
Anche la pagina NotebookRemix non rispecchia lo stile delle altre sottopagine del portale Notebook...

Comunque se trovate una posizione migliore, meglio ancora ;)

p.s. la CategoryDaRevisionare perché?
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

uhm in effetti hai ragione...bho non credo di avercela messa io quella category...se nessuno dice niente la toglierò (o fallo tu così non è colpa mia  :P)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Installazione da cd minimale

Messaggio da `Alessio` »

L'ho messa io perchè è da spostare :)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Installazione da cd minimale

Messaggio da `Alessio` »

Che ne dite di inserire lxde in questa pagina?

Installazione/DesktopMinimale
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

ti pregherei di non mischiarla, quella guida da te linkata è inutile ed inefficente, andrebbe eliminata e sostituita con una funionante (la prima parte della mia)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Installazione da cd minimale

Messaggio da Devnull »

streetcross ha scritto: quella guida da te linkata è inutile ed inefficente
Vorrei che tu faccia un po' di chiarezza.... perchè inutile? perchè inefficiente?
La pagina che ha postato Alessio forse non è adatta ad ospitare la tua guida,qui infatti viene spiegato come installare uno dei DE nel minor spazio possibile ma ,ti assicuro, non è affatto inutile o inefficiente.
La tua guida ,trattando un DE alternativo,meriterebbe una pagina tutta sua.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Installazione da cd minimale

Messaggio da Schwitzd »

streetcross ha scritto: ti pregherei di non mischiarla, quella guida da te linkata è inutile ed inefficente, andrebbe eliminata e sostituita con una funionante (la prima parte della mia)
perfetto ora oltre a dire che è inutile ed insufficiente dai delle motivazioni valide, è inutile dire che che una cosa è inutile senza neanche motivare.

quindi perchè quella pagina è inutile ed insufficiente?
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

semplice, la guiida non funziona, sono daccordo sul fatto che trattando di un de alternativo andrebbe lasciata in parte, ma oltre a questo motivo (validissimo) c'è il fatto che quella guida non è attualmente applicabile.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Installazione da cd minimale

Messaggio da Schwitzd »

streetcross ha scritto: semplice, la guiida non funziona, sono daccordo sul fatto che trattando di un de alternativo andrebbe lasciata in parte, ma oltre a questo motivo (validissimo) c'è il fatto che quella guida non è attualmente applicabile.
perfetto!
questo non è il post adatto per parlare di quella pagina, in ogni caso apri un ticket segnalando gli errori in quella pagina ed eventualmente se la conosci anche la soluzione.
E se vuoi incolla anche il messaggio d'errore che ricevi.

ma per come la vedo io quella pagina funziona, ma se l'hai provata e non ti funziona riproverò.
In ogni caso grazie per la segnalazione.

Dimenticavo: inutile ed inefficente =! la guida non funziona
basta sistemarla e diventa utile.
Ultima modifica di Schwitzd il giovedì 25 settembre 2008, 22:18, modificato 1 volta in totale.
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

vari utenti hanno segnalato la non praticabilità della guida, io ho controllato che effettivamente si riferisce a vecchi cd live di ubuntu, non mi ricordo da aternate la procedura esatta (mi sembra che in via "ufficiale" non ci sia, la si fa con qualche escamotage) la procedura corretta per la minimale è quella traminte mini cd indicata da me a principio guida...se vuoi segnala tu (cortesemente) io mi perdo col nuovo metodo di segnalazione...
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Installazione da cd minimale

Messaggio da Devnull »

streetcross ha scritto: vari utenti hanno segnalato la non praticabilità della guida, io ho controllato che effettivamente si riferisce a vecchi cd live di ubuntu, non mi ricordo da aternate la procedura esatta (mi sembra che in via "ufficiale" non ci sia, la si fa con qualche escamotage) la procedura corretta per la minimale è quella traminte mini cd indicata da me a principio guida...se vuoi segnala tu (cortesemente) io mi perdo col nuovo metodo di segnalazione...
C' è chi l'ha provata di recente e dice che funziona non solo con il cd minimale ,poi Schwitzd sperimenta le sue guide su Virtualbox e tu fai lo stesso?
Comunque...torniamo in tema adesso.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

devnull mi pare che il tuo stia diventando sempre più un attacco personale, non è il solo topic in cui lo noto, ho già scritto (non qui ma sai dove) che le guide le testo ovviamente, e non solo su virtualbox, ma anche sulla mia installazione, proverò la guida in questione, ma non penso serva lo farà già lui, ma io frequento molto il forum e molti utenti mi hanno detto che non va (l'ho sempre consigliata) e allora ho iniziato a dare solo l'alternativa cd minimale, comunque è sempre in tema, perchè se la guida va e la mia va a finire per conto suo potrei integrarla anche nella mia guida per essere più completi
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da Devnull »

streetcross ha scritto: devnull mi pare che il tuo stia diventando sempre più un attacco personale, non è il solo topic in cui lo noto, ho già scritto (non qui ma sai dove) che le guide le testo ovviamente, e non solo su virtualbox, ma anche sulla mia installazione, proverò la guida in questione, ma non penso serva lo farà già lui, ma io frequento molto il forum e molti utenti mi hanno detto che non va (l'ho sempre consigliata) e allora ho iniziato a dare solo l'alternativa cd minimale, comunque è sempre in tema, perchè se la guida va e la mia va a finire per conto suo potrei integrarla anche nella mia guida per essere più completi
Il mio era solo un dubbio.  ;)
Ho divido la discussione .Stava nascendo un off-topic
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

ok l'importante è discuterne, effettivamente è una cosa da vedere, un aggiornamento alla guida va fatto di sicuro, se non lo fa nessuno in tempo ragionevole ci provo io (ora non ho proprio tantissimo tempo) ed una volta aggiornata (se possibile) integro la possibilità di usare l'alternate... al massimo pensavo di mettere anche l'opzione ubuntu server, ma secondo voi è giusto mettere la server? (mi pare abbia altri programmi oltre al os base)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da Schwitzd »

Mi accorgo ora che non è specificato ma per fare quello che c'è scritto in quella pagina devi scaricarti la versione server di ubuntu e non quella desktop, dovrebbe funzionare anche con l'alternate ma non ho mai provato.

Molto probabilmente quelli che non sono riusciti non usavano la versione server oppure non hanno fatto tutti i passi correttamente.

quando avrò tempo riproverò ma secondo me la guida funziona vedo che anche i colleghi francesi da dove ho preso spunto la guida non l'hanno cambiata.
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

ah ecco...anche io avevo controllato quella francese, tutto identico, e non avevo capito l'inghippo...bhè mi pare fondamentale specificare che sia server, se è così io mi dedicherò alla alternate, so che si può fare perchè l'ho fatto io ad un mio amico, avendo a disposizione il solo alternate, ora devo solo ricordarmi come ho fatto...
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da Schwitzd »

streetcross ha scritto: ah ecco...anche io avevo controllato quella francese, tutto identico, e non avevo capito l'inghippo...bhè mi pare fondamentale specificare che sia server, se è così io mi dedicherò alla alternate, so che si può fare perchè l'ho fatto io ad un mio amico, avendo a disposizione il solo alternate, ora devo solo ricordarmi come ho fatto...
ora lo specifico lo si poteva intuire leggendo il wiki, prendo la frase:
Lanciare l'installazione da riga di comando e seguire tutti i passi per installare il sistema operativo, una volta fatto ciò non resta che scegliere l'ambiente grafico da installare.
il link sotto passi per installare punta al wiki che spiega come installare ubuntu da alternate quindi bastava fare un semplice collegamento alle due cose e si arrivava alla soluzione.

Per quando riguarda l'alternate è lo stesso identico procedimento visto che la versione server di ubuntu ha solo l'installazione via alternate.

Per è per questa ragione che ti dico che il wiki è perfetto come è, l'unica cosa è da specificare solo la versione d'ubuntu da scaricare. Ed è pensato per i server anche se è applicabile anche ai desktop.

Il tuo wiki sarebbe da fare a parte.
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

si forse è intuibile, io non ci ho prestato tanta attenzione, semplicemente il nuovo utente non è così bravo ad intuire però,  riguardo al mio wiki sono daccordo, io l'ho fatto con quella intenzione
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti