Versione 32 Bit / 64 Bit : quale migliore scelta?

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
Diabo84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 378
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 0:28

Versione 32 Bit / 64 Bit : quale migliore scelta?

Messaggio da Diabo84 »

Buongiorno a tutti gli Ubuntiani  ;D

Come da titolo... Quale versione è migliore?  ??? Cioè, chiaramente sono diverse, quello che vorrei capire è:

- Perchè scegliere l'una o l'altra?

Io ho installato la versione 32bit, nonostante abbia un notebook che supporti i 64Bit (sistema Amd DC) e 4Gb di DdrII... Certamente regge la versione a 64Bit, se non altro perchè in uso con software a 32Bit occuperei esattamente il doppio di memoria  ::)

Montandola cosa potrei guadagnare? Prestazioni? Avrei la stessa compatibilità con software a 32Bit o potrei trovarmi con problemi in uso? Questione "Driver"?  ???

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!  ;D
Avatar utente
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6690
Iscrizione: mercoledì 2 agosto 2006, 18:19
Desktop: mate su eepc
Distribuzione: lubuntu 12.04 64bit su eepc
Località: trentino

Re: Versione 32 Bit / 64 Bit : quale migliore scelta?

Messaggio da sim70 »

A mè pare un topic da mettere in ubuntu bar, questa sezione è più adatta a risolvere i problemi, più che a discuterli.  ;)
Comunque per rispondere alla tua domanda direi che, così a ragionar di logica, punterei sul 64 bit, vista la tendenza a costruire architetture di questo tipo, e i processori sembra vadando in questa direzione, sia per risparmio di energia, sia per velocita di elaborazione (vedi i multicore). :)
Avatar utente
Diabo84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 378
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 0:28

Re: Versione 32 Bit / 64 Bit : quale migliore scelta?

Messaggio da Diabo84 »

Intanto, grazie per la risposta  8)

Per rispondere alla "sezione", ho postato qui proprio per un carattere "puramente Tecnico", e anche perchè nel caso userei lo stesso 3D per aggiornarmi al sistema 64Bit  ;) Prima di fare il passo, vorrei però sapere quali sono le principali differenze, le impressioni e le dritte da chi magari già ne fà uso  ;D
Avatar utente
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6690
Iscrizione: mercoledì 2 agosto 2006, 18:19
Desktop: mate su eepc
Distribuzione: lubuntu 12.04 64bit su eepc
Località: trentino

Re: Versione 32 Bit / 64 Bit : quale migliore scelta?

Messaggio da sim70 »

Diabo84 ha scritto: Intanto, grazie per la risposta  8)

Per rispondere alla "sezione", ho postato qui proprio per un carattere "puramente Tecnico", e anche perchè nel caso userei lo stesso 3D per aggiornarmi al sistema 64Bit  ;) Prima di fare il passo, vorrei però sapere quali sono le principali differenze, le impressioni e le dritte da chi magari già ne fà uso  ;D
Anch'io al momento sono tentato di comprare il pc nuovo, ma aspetto l'uscita dei nuovi multicore AMD a 64 bit, sembra per il prossimo anno, per questioni di consumo soprattutto, e di velocità.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: luciano e 16 ospiti