Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Installazione Ubuntu [Risolto]

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Re: Installazione Ubuntu [Problema - ultimissime]

Messaggioda $andro » venerdì 7 novembre 2008, 2:03

Help please!!
"La pratica rende perfetti!". Una eccellente Comunicazione riduce i tempi...$andro
$andro
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda gianmpu » venerdì 7 novembre 2008, 10:11

Fai partire la recovery mode. Seleziona drop to root shell. Digita il comando
vol_id /dev/sdaX
dove sdaX è la partizione in cui hai installato ubuntu. Segnati il valore della stringa ID_FS_UUID.
Lancia il comando
nano /etc/fstab
e controlla che la parte in grassetto del tuo file fstab coincida con l'output del comando precedente
UUID=f307258b-12fc-4ac2-a342-785ef7974b45 /              ext3    relatime,errors=remount-ro 0      1
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda $andro » venerdì 7 novembre 2008, 11:19

gianmpu ha scritto:Fai partire la recovery mode. Seleziona drop to root shell. Digita il comando
vol_id /dev/sdaX
dove sdaX è la partizione in cui hai installato ubuntu. Segnati il valore della stringa ID_FS_UUID.
Lancia il comando
nano /etc/fstab
e controlla che la parte in grassetto del tuo file fstab coincida con l'output del comando precedente
UUID=f307258b-12fc-4ac2-a342-785ef7974b45 /              ext3    relatime,errors=remount-ro 0      1

Mi sono fermato al primo passaggio:

Con un CdLive di GParted ho individuato la dev corretta.
Ho riavviato la recovery mode - droop to root shall
ho digitato la stringa vol_......

La risposta è device error
"La pratica rende perfetti!". Una eccellente Comunicazione riduce i tempi...$andro
$andro
Prode Principiante

Messaggioda gianmpu » venerdì 7 novembre 2008, 12:48

Se hai il gparted live cd puoi lanciare un terminale da lì e dare il comando.
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda $andro » venerdì 7 novembre 2008, 13:53

Ho inserito nella shall di Gparted le stringhe ma nulla di fatto!!

Avevo conservato un cd "system rescuse Cd" è potentissimo ma non lo so usare. Credo proprio possa servire. Ad esempio aida un programma dos che è all'interno mi da tutte le informazioni possibili su ciò che è disabilitato o meno come IDE e altro
$andro
Prode Principiante

Messaggioda $andro » venerdì 7 novembre 2008, 15:07

potrebbe essere un problema di compatibilità di kernel.

Ho scaricato ubuntu 8.10 per computer AMD e Intel a 64bit. Quando ho provato ad installarlo mi dice This kernel requires an x86-64 CPU, but onlu detected on i686 CPU
$andro
Prode Principiante

Re: Installazione Ubuntu [Problema - hurry up, please!]

Messaggioda gianmpu » venerdì 7 novembre 2008, 15:38

Il fatto che riconosca una cpu diversa da quella installata è un sintomo da non trascurare. Forse è un problema che si trova addirittura a monte del sistema operativo stesso. Hai anche windows? Controlla che tipo di componenti hardware ti riconosce e verifica che corrispondano a quelli veri. Altrimenti prova ad usare una distro live che non sia ubuntu (prova con puppy ad esempio)
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda $andro » venerdì 7 novembre 2008, 15:44

Si ho anche windows! ma sinceramente ho difficoltà a mettere in pratica quello che hai appena detto  ::). Cosa dovrei fare, praticamente?  Scusa per la mia povertà informatica........ ne approfitto anche per ringraziarti di tutto il tempo e la pazienza che fino ad ora mi hai dedicato!!
$andro
Prode Principiante

Messaggioda $andro » venerdì 7 novembre 2008, 16:02

Ti riferisci a quanto si evince dall'allegato?
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
$andro
Prode Principiante

Messaggioda gianmpu » venerdì 7 novembre 2008, 16:15

Ma il contenuto dell'allegato pc.doc da dove lo hai ricavato? Perchè se corrisponde alla tua reale configurazione hardware, l'athlon xp è un processore a 32 bit e non a 64 quindi non puoi installare la versione di ubuntu per i 64 bit.
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda $andro » venerdì 7 novembre 2008, 16:23

l'ho ricavata da
risorse del computer > proprietà
$andro
Prode Principiante

Messaggioda gianmpu » venerdì 7 novembre 2008, 16:29

Ok. Allora il tuo computer ha un'architettura a 32 bit e non a 64. Facciamo il punto della situazione. La prima installazione, quella che creava problemi, è stata fatta usando ubuntu 8.10 a 32 bit? Fai partire la recovery mode, seleziona drop to root shell e poi digita i comandi
whoami
fdisk -l (è una elle minuscola)
e posta qui il risultato.
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Precedente

Torna a Driver e periferiche