Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Hard disk esterno (USB)

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Hard disk esterno (USB)

Messaggioda axelgenus » martedì 29 marzo 2005, 10:22

Ciao a tutti,

vorrei sapere: come faccio a far funzionare un disco esterno USB? Quando lo attacco non mi viene notificato niente anche se il sistema sembra che si renda conto che qualcosa c'è...

Grazie, Axel.

PS - Se, per piacere, mi spiegare come fare a montare anche le partizioni di quel disco... dovrebbero essere ext2 o ext3... grazie :P
axelgenus
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2005

Re:Hard disk esterno (USB)

Messaggioda pierba » martedì 29 marzo 2005, 11:41

La partizione dovrebbe essere /dev/sda1, dipende dalle periferiche che hai, [code:1]sudo ls /dev[/code:1] ti dà l'elenco di tutte le partizioni montate, se non c'è prova con [code:1]mount /dev/sda1[/code:1] e vedi se te lo monta.

ciao, Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda axelgenus » martedì 29 marzo 2005, 12:21

Grazie per la risposta... purtroppo, però, non funziona... :(

Quando do il comando

[code:1]ls /dev[/code:1]

mi visualizza un mare di devices, quando provo con

[code:1]mount /dev/sda1[/code:1]

mi dice che non esiste nessun device speciale... :blink:
axelgenus
Prode Principiante

Messaggioda pierba » martedì 29 marzo 2005, 16:13

Sull'archivio ML (lo trovi in supporto) è trattato un argomento simile, è "mount disco esterno" del 20-21 marzo.
Mi sembra che possa aiutarti ad impostare la connessione del disco esterno, e c'è anche il comando esteso per il mount

ciao, Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda axelgenus » mercoledì 30 marzo 2005, 10:45

Scusate l'ignoranza ma, dopo essermi iscritto, come faccio a vedere i vecchi post della ML?

Grazie, Axel.
axelgenus
Prode Principiante

Messaggioda pierba » mercoledì 30 marzo 2005, 13:14

Vai nella sezione supporto, clicchi su mailing list di supporto, ti si apre la pagina per l'iscrizione alla ML;
sulla prima riga trovi "visit ubuntu-it Archives", lo clicchi e sei dentro
ciao, Pietro
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Torna a Driver e periferiche