[Risolto] problema risorto con webcam ribaltata

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
fracor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 469
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 1:09

[Risolto] problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da fracor »

salve a tutti io ho un asus f3sg che ha il problema della webcam ribaltata.
La soluzione che fino a poco fa ha funzionato perfettamente è su:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=199106

non so come mai ora ho lo stesso problema. ho provato a fare tutta la procedura ma non funziona piu. ho provato con entrambe le patch.
sapete come mai? grazie!
Ultima modifica di fracor il mercoledì 26 novembre 2008, 22:29, modificato 1 volta in totale.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da shouldes »

Il bello che essendo integrata non puoi neppure mettere la webcam al contrario.  (rotfl)
fracor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 469
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 1:09

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da fracor »

si con la patch di quel topic andava da dio. deve essere successo qualcosa, col kernel penso perche è stato aggiornato
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da shouldes »

Su intrepid un po' tutte le webcam non vanno, io non ho aggiornato perché ho letto troppi post della mia che non funziona proprio, mentre con hardy è riconosciuta e funziona senza far nulla.
fracor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 469
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 1:09

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da fracor »

qualcuno mi sa dire per favore?
fracor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 469
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 1:09

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da fracor »

ragazzi ho veramente bisogno di utilizzare la wcam. qualcuno mi sa dire se è passato qualcosa con la patch che risolveva tutto o qualsiasi cosa che possa aiutarmi?? dai!! >:(
fracor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 469
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 1:09

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da fracor »

.....
ho notato che ora quando vado a reinstallare tutto da principio, dopo aver scaricato la cartella /trunk quando lancio il comando 'make' mi da il seguente messaggio:

francesco@francesco-f3sg:~/trunk$ make
-------------------------------- WARNING ---------------------------------------
The USB Video Class driver has moved to http://linuxtv.org/.
Using the Berlios SVN repository is now deprecated.
Please check http://linux-uvc.berlios.de/ for download instructions.
If you really want to compile this historical version, run 'make uvcvideo'.

prima non me l'avevo mai dato. io ho installato cmq la versione vecchia e infatti non funziona..come faccio a scaricare la nuova sopracitata?? risp per favore!!
grazie
fracor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 469
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 1:09

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da fracor »

ho provato a seguire le istruzioni riportate nel link pero non so bene se stia facendo giusto..in ogni caso non so se la patch funzioni con i nuovi driver, se devo comunque modificare il makefile...
nessuno ne sa niente?
Avatar utente
aytin
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: lunedì 28 aprile 2008, 8:22

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da aytin »

Per utilizzare l'ultimo svn che hai scaricato basta che tu faccia come c'è scritto: make uvcvideo (il makefile contiene questa nuova direttiva rispetto a prima)
In ogni caso, a me non ha funzionato (ho lo stesso problema su un asus f7. Maledetta asus...) e forse anche le patch ormai non si adattano più al nuovo codice.
Si dovrebbe controllare una delle vecchie versioni funzionanti con questa per capire se differisce in maniera significativa.
A livello di kernel, sinceramente non sono in grado di valutare l'impatto fra il 2.6.24 usato su hardy e il 2.6.27 su intrepid.
sandrozu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1025
Iscrizione: sabato 1 novembre 2008, 17:26

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da sandrozu »

ciao a tutti. Anch'io ho lo stesso problema immagine ribaltata!!!! Ho un asus f7l come si può fare? ??? >:(
Avatar utente
aytin
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: lunedì 28 aprile 2008, 8:22

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da aytin »

A naso, almeno per quel che mi riguarda, direi che c'è bisogno di una nuova patch.
Come voi, mi pare di aver capito, ho una chicony incestata sul portatile ovviamente, a cui corrisponde  'sta roba qua:

04f2:b012  Chicony 1.3M UVC Webcam (Asus G1S notebooks)

Da linuxtv.org, la gestione delle webcam viene rimandata al solito http://linux-uvc.berlios.de

Se si scorre la lista e si legge la nota (http://linux-uvc.berlios.de/#footnote-3), è chiaro come la webcam sia completamente supportata (è vero) a meno del ribaltamento che ben conosciamo e, a meno di altre patch artigianali come quella che funzionava fino a poco fa, non sembra  che ci sia una soluzione ("If you don't mind holding your computer upside-down, the camera should work fine. ", fa anche lo spiritoso il fetente ;D ).

Questo problema è presente anche su sistemi windows, non sono i driver linux ad essere capricciosi.
Basterebbe che nel software di gestione ci fosse la possibilità di flippare l'immagine.
Ultima modifica di aytin il venerdì 14 novembre 2008, 11:25, modificato 1 volta in totale.
gianluca2373
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 16:08

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da gianluca2373 »

...purtroppo anche io come voi ho questo problema...
asus v1jseries
...speriamo bene....
CIao
Gianluca
Avatar utente
aytin
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: lunedì 28 aprile 2008, 8:22

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da aytin »

Va detto che il flip dell'immagine a run-time è possibile con altripi tipi di driver (ad es. col classico echo 1 > /sys/class/video4linux/video0/vflip) ma non quando c'è uvcvideo di mezzo (https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... comments/7) per il quale sembra che il vflip non sia ancora implementato.

O patch a livello di driver come prima, o niente  :'(
(ovviamente in questo caso, attaccando una webcam "normale", la meschina si vedrebbe ribaltata :))
Avatar utente
Tizianub
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2923
Iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, 18:47
Località: Jesi (AN)
Contatti:

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da Tizianub »

avete provato quella indicata a questo post http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=1532031#p1532031?

è lo stesso topic, ma un post verso la fine

a me con una webcam

Codice: Seleziona tutto

04f2:b012 Chicony Electronics Co., Ltd 
è andata a posto
Avatar utente
aytin
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: lunedì 28 aprile 2008, 8:22

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da aytin »

La stessa della mia...
Mah.
L'avevo provato ma alla fine è uno script che automatizza il processo di installazione delle patch famose.
A me non ha funzionato.
Ho provato ieri con l'svn 263 su intrepid.
Invece se ti riferisci al modulo inviato da lynux, non l'ho ancora provato in effetti. E' la mia ultima speranza.
Ultima modifica di aytin il venerdì 14 novembre 2008, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tizianub
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2923
Iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, 18:47
Località: Jesi (AN)
Contatti:

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da Tizianub »

aytin ha scritto: La stessa della mia...
Mah.
L'avevo provato ma alla fine è uno script che automatizza il processo di installazione delle patch famose.
A me non ha funzionato.
Ho provato ieri con l'svn 263 su intrepid.
Invece se ti riferisci al modulo inviato da lynux, non l'ho ancora provato in effetti. E' la mia ultima speranza.
si mi riferivo a quello di lynux, non so però se questo può dipendere dal fatto che io uso la 8.04
fracor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 469
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 1:09

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da fracor »

finalmente qualcuno che si interessi!!  :o  il problema credo che sia che con l'aggiornamento del kerner - io ho ubuntu - i driver siano cambiati e di conseguenza la patch che va applicata su di essi....per cui non saprei che fare..qualcuno riesce a trovare qualcosa a proposito..? ci dovrebbero essere tutti gli utenti Asus in rivolta..
Avatar utente
aytin
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: lunedì 28 aprile 2008, 8:22

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da aytin »

Tizianub ha scritto: si mi riferivo a quello di lynux, non so però se questo può dipendere dal fatto che io uso la 8.04
Il codice inviato da lynux non so, le patch di sicuro, visto che con la 8.04 (e soprattutto kernel 2.6.24) funzionavano benissimo.
Ripeto, non so quanto l'attuale problema sia dovuto alla versione dei driver uvcvideo, piuttosto che al nuovo buntu/kernel ecc...
Ci vorrebbe qualche altra testimonianza
Avatar utente
aytin
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: lunedì 28 aprile 2008, 8:22

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da aytin »

Nulla da fare.
Ho scaricato la versione 261 di riferimento per la patch linkata da lynux, ho sostituito il file uvc_driver.c, compilato, (non patchato, dovrebbe esserlo già di suo), modprobbato, installato... nulla :'(
Cercando su google "Chicony 04f2:b012 flip" c'è un pò di roba ma il dubbio che sia sempre "ante" intrepid si fa sempre più forte.
fracor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 469
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 1:09

Re: problema risorto con webcam ribaltata

Messaggio da fracor »

ma tu usi ubuntu? non so veramente cosa sia intrepid... :-[  comunque non abbiamo soluzioni? non possiamo usare la webcam???
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti