Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Xgl, scrivete qua i vostri problemi, non inerenti alla installazione

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, ecc.

Re: Xgl, scrivete qua i vostri problemi, non inerenti alla installazione

Messaggioda origin of » mercoledì 23 agosto 2006, 11:56

@Fe Si è normale
@nox anche a me fa la stessa cosa...ma da prima che installassi xgl e compiz :-\
Utente archlinux, ex utente ubuntu.
Contatto jabber: originof@jaim.at
MIO SITO: http://www.happycode.it
origin of
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda NOXx » mercoledì 23 agosto 2006, 12:13

origin of ha scritto:@Fe Si è normale
@nox anche a me fa la stessa cosa...ma da prima che installassi xgl e compiz :-\

io non so manco + come fare...anche xchè odio dover resettare col pulsante dell'alimentazione ogni volta xchè la sessione è interminabile.........................

se riuscissi a tornare alla schermata di login dal terminale sarebbe meglio
ma non ci riesco  :'(
Immagine
NOXx
Prode Principiante

Messaggioda mcz » mercoledì 23 agosto 2006, 12:28

Uso compiz-quinn-0.0.13.31 e devo dire che va che è una meraviglia (KUbuntu amd64, KDE e Gnome-window-decorator) a parte un piccolo (???) difetto.

Comunque andiamo con ordine:

1) persistenza delle ombre delle finestre chiuse su quelle sottostanti o sul desktop. Lo faceva ed era fastidiosissimo. Poi, se mi ricordo bene, ho disabilitato qualcosa e adesso non lo fa più. Mi spiace non poter essere più preciso. Avevo trovato il suggerimento su http://www.compiz.net/index.html, ma non mi ricordo più in che forum.

2) Xgl succhia: ad ogni finestra che si apre aumenta la dimensione Vm (e questo è ovvio), ma, chiudendo la finestra, la dimensione Vm diminuisce ma non torna al valore originario (e questo non è giusto).
Il tutto significa che aprendo e chiudendo molte finestre, arriva il momento che Xgl succhia tutta la memoria disponibile e quindi bisogna uscire e rifare il login. Questo avviene soprattutto usando cgwd. Ed è il motivo per cui uso gnome-window-decorator che invece si comporta in maniera quasi corretta.

3) Ho cercato di aggiornare a compiz-quinn-0.0.13.37 (l'ultima versione per amd64 che ho trovato), ma non ci sono riuscito. Parte xgl ma non compiz.

A parte il punto 2 che è grave (e mi impedisce di usare cgwd), come già detto va benissimo.
Ho installato la plugin 'put' che mi posiziona le nuove finestre al centro dello schermo, e la plugin 'wallpaper' che mi mostra differenti immagini su ogni faccia del cubo (e mi impedisce di mettere icone sul desktop visto che per funzionare pretende il killaggio di kdesktop).

mcz
Ultima modifica di mcz il mercoledì 23 agosto 2006, 12:31, modificato 1 volta in totale.
mcz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2006

Messaggioda NOXx » mercoledì 23 agosto 2006, 12:31

mcz ha scritto:3) Ho cercato di aggiornare a compiz-quinn-0.0.13.37 (l'ultima versione per amd64 che ho trovato), ma non ci sono riuscito. Parte xgl ma non compiz.

hai provato a togliere startcompiz dalle sessioni? io x aggiornarlo l'ho disattivato, ho aggiornato e l'ho riattivato
Immagine
NOXx
Prode Principiante

Messaggioda mcz » mercoledì 23 agosto 2006, 13:47

hai provato a togliere startcompiz dalle sessioni? io x aggiornarlo l'ho disattivato, ho aggiornato e l'ho riattivato

Cosa intendi dire?

Rimuovere proprio lo script.desktop da /usr/share/xsessions?
E poi?
Installare compiz e rimettere lo script?
O loggarti in x normale, instalare il tutto e poi riloggarti in compiz?

Io ho disinstallato compiz completo (da compiz, e forse avrei dovuto farlo da console). Poi ho installato la nuova versione (l'aggiornamento non andava a buon fine) killato X e rientrato, o meglio cercato di rientrare in compiz.
L'operazione inversa (downgrade) l'ho fatta nella stessa maniera e non mi ha dato problemi.

mcz
mcz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda NOXx » mercoledì 23 agosto 2006, 14:10

mcz ha scritto:

Cosa intendi dire?

Rimuovere proprio lo script.desktop da /usr/share/xsessions?
E poi?
Installare compiz e rimettere lo script?
O loggarti in x normale, instalare il tutto e poi riloggarti in compiz?

Io ho disinstallato compiz completo (da compiz, e forse avrei dovuto farlo da console). Poi ho installato la nuova versione (l'aggiornamento non andava a buon fine) killato X e rientrato, o meglio cercato di rientrare in compiz.
L'operazione inversa (downgrade) l'ho fatta nella stessa maniera e non mi ha dato problemi.

mcz

lo script dovevi lasciarlo lì!
basta disabilitarlo da Preferenze -> Sessioni -> Avvio Programmi (non so se kubuntu abbia il menu come gnome...io uso quello, kubuntu non saprei)
poi fare l'aggiornamento di compiz, riavviare (magari con la sessione kde)
riabilitare lo script startcompiz
terminare la sessione e rientrare su quella con xgl
Immagine
NOXx
Prode Principiante

Messaggioda mcz » mercoledì 23 agosto 2006, 14:19

Più tardi provo.
Poi ti so dire.

mcz
mcz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda mcz » mercoledì 23 agosto 2006, 17:34

Ho provato per un ora, ma senza risultati (nemmeno con compiz-vanilla).
Per il momento mi tengo la versione vecchia e proverò l'aggiornamento prossimo.

mcz

P.S.: ci sono riuscito. Ho disinstallato compiz e cgwd, cancellato tutte le directories relative a compiz e cgwd e ho installato la nuova versione. Poi ho dovuto ovviamente riconfigurare il tuttto,  ma è andato.
Resta solo il problema della memoria, soprattutto usando cgwd.
Ultima modifica di mcz il domenica 27 agosto 2006, 15:52, modificato 1 volta in totale.
mcz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Precedente

Torna a Personalizzazione dell'ambiente desktop