Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Install] Come cancellare i file definitivamente con wipe e come aggiungerlo in nautilus

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

[Install] Come cancellare i file definitivamente con wipe e come aggiungerlo in nautilus

Messaggioda viola964 » martedì 2 dicembre 2008, 13:43

Wipe  come usarlo da terminale, sia come integrarlo in nautilus, in modo da poter eliminare un file in pochi click.

Iniziamo subito con spiegare il funzionamento da terminale di questo programma. Per l’installazione basta dare:

sudo apt-get install wipe

Al termine dell’installazione possiamo da subito cancellare i file.
Il programma funziona in questo modo: con l’opzione -R /device/random diciamo qual’è il il device random, cioè dove deve prendere i valori pseudo-random (io uso di solito /dev/urandom).
Con l’opzione -P numero diciamo il nomero di volte che deve passare sul nome file.
L’opzione -f invece forza la cancellazione, cioè non ci chiede di cancellare un file, ma lo fa direttamente; mentre -r cancella un’intera directory.
Se volete invece specificare il numero di volte che deve passare all’interno del file dovete andare in modalità quick, cioè veloce, con i comandi -q -Q numero dove numero è il numero di volte che deve passare.
Con -s invece lanciamo il programma in modalità “silent” cioè silenziose, bloccando ogni forma di output.

Vediamo ora come usarlo da terminale con le informazioni appena acquisite:

wipe -f -P 10 -q -Q 10 -R /dev/urandom /nome/file
/nome/file è il nome del file che volete cancellare. Se state cancellando una cartella non dimenticate di aggiungere -r prima della directory.

Per utilità, si può inserire anche in nautilus,
in modo che con un click col destro esce l’opzione nella lista. Andiamo in Sistema->Preferenze->Nautilus Actions Configuration->Aggiungi.
Mettiamo come segue:

Label: A piacere
Icon: A piacere
Path: wipe
Parameters: -f -q -Q 10 -r -P 10 -R /dev/urandom -s %M

Ora andiamo in Conditions e mettiamo come segue:

Filenames: *
Mettiamo una spunta in “Match case”
Mimetypes: */*

Ora mettiamo una spunta a “Both” e a “Appears if selection has multiple files or folders”, in modo da permettere di usarlo sia su file che cartelle. Assicuriamoci che c’è la spunta vicino a “file” nella scheda “Advanced conditions”.
viola964
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2007

Re: [Install] Come cancellare i file definitivamente con wipe e come aggiungerlo in nautilus

Messaggioda The Wise Dj » martedì 2 dicembre 2008, 13:57

Ottima dritta ;)
Grazie mille  (b2b)
The Wise Dj

Re: [Install] Come cancellare i file definitivamente con wipe e come aggiungerlo in nautilus

Messaggioda dj_def » martedì 2 dicembre 2008, 16:21

per aggiungerlo in nautilus non ti saprei dire ma per il programma che usi come mai non metti secure-delete (srm) che è più completo?
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda viola964 » mercoledì 3 dicembre 2008, 9:31

dj_def ha scritto:per aggiungerlo in nautilus non ti saprei dire ma per il programma che usi come mai non metti secure-delete (srm) che è più completo?

per nautilus ho scritto come si fà  per secure-delete srm può essere un'idea.
viola964
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda poccino » sabato 20 febbraio 2010, 11:16

ho ubuntu 9.04
Sono andato in Sistema - Preferenze ma di Nautilus nessuna traccia! che devo fare?
poccino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2007

Messaggioda giulux » sabato 20 febbraio 2010, 11:31

poccino ha scritto:ho ubuntu 9.04
Sono andato in Sistema - Preferenze ma di Nautilus nessuna traccia! che devo fare?

Mi associo: stessa cosa nel mio kk 9.10
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: gennaio 2010

Messaggioda Regulus » sabato 20 febbraio 2010, 11:59

giulux ha scritto:
poccino ha scritto:ho ubuntu 9.04

Mi associo: stessa cosa nel mio kk 9.10

Dovete prima installare il "Gestore di azioni Nautilus"
"Linux Mint Debian" User
Regulus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2009
Distribuzione: LMDE sid 64bit
Desktop: Gnome-shell

Messaggioda giulux » sabato 20 febbraio 2010, 12:14

Dovete prima installare il "Gestore di azioni Nautilus"
[/quote]
Ok fatto, funziona.
Ciao e grazie
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: gennaio 2010

Re: [Install] Come cancellare i file definitivamente con wipe e come aggiungerlo

Messaggioda poccino » lunedì 22 febbraio 2010, 21:36

da dove lo prendo? da Synaptic?
poccino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda poccino » giovedì 25 febbraio 2010, 12:58

ho installato il gestore di azioni di Nautilus, ho seguito le istruzioni per la configurazione di wipe, ma non ho ancora capito come eliminare i file.
Clicco sul tasto dx ma non succede nulla, o meglio, wipe non c'è.
poccino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda poccino » giovedì 25 febbraio 2010, 13:53

ho riavviato il pc e adesso è ok.
poccino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda nicolix » mercoledì 28 aprile 2010, 22:15

Dopo sei sicuro che i dati sono irricuperabili??, nel caso si può fare una prova con qualche programma che recuperi la memoria su ubuntu???... Qualche idea???grazie ciao
nicolix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda Ubuntese » venerdì 14 maggio 2010, 12:36

Emm scusate....io ho ubuntu 10.04 ma non mi funziona , ho seguito la guida per nautilus , ho inserito tutti i dati ma se clicco con il destro su un file non mi appare l'opzione per cancellarlo in modo sicuro....da cosa puo' dipendere?
Ubuntese
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda poccino » venerdì 14 maggio 2010, 14:22

hai riavviato il pc? Anche a me non compariva nulla prima. Riavviato il pc, tutto è andato a posto
poccino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Ubuntese » sabato 15 maggio 2010, 14:50

si ho riavviato...ma nulla.....
Ubuntese
Prode Principiante

Messaggioda Ubuntese » domenica 16 maggio 2010, 12:31

Nessuno mi puo' dare una mano? :'(
Ubuntese
Prode Principiante

Messaggioda nicky75 » domenica 16 maggio 2010, 12:42

nicolix ha scritto:Dopo sei sicuro che i dati sono irricuperabili??, nel caso si può fare una prova con qualche programma che recuperi la memoria su ubuntu???... Qualche idea???grazie ciao

Io ho sempre saputo che dipende dal filesystem che utilizzi, se usi filesystem journaled come ext3 o ext4 questi programmi sono del tutto inutili...
nicky75
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda BlaNkPage » martedì 24 maggio 2011, 12:00

io non trovo la sezione "conditions"
utilizzo natty
BlaNkPage
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010

Torna a Applicazioni