Vi ringrazio degli interventi e della schiettezza con la quale avete formulato le vostre osservazioni.
Nicholas.Visinoni ha scritto:l'unica cosa che ti posso dire è: tanti auguri e spremi il bastardo (il pc) fino all'ultimo chip!
Guarda, meno lo spremo meglio è: deve durare, durare, durare.

Però, sai, non è che chieda ai PC così tanto, se non per fare quello che sto facendo ora, per scrivere le mie cose, per occuparmi della curatela editoriale di testi altrui e per divertirmi, o arrabbiarmi (spesso), un po' nel ricordo di quando da ragazzo avevo dimestichezza con oggettini come manuali di informatica e risorse affini.
ilcontegis ha scritto:Le uniche due cose che posso dire sono:
1. potevi prendere le ddr3 non costano così tanto ormai dato che hai preso un quadcore potevi fare il salto di qualita anche con le ram. Io per la ram scelgo sempre o corsair o kingstone.
2. 650W di alimentatore non sono un po tantini?
L'alimentatore è necessario soprattutto ai componenti (ventole, dischi esterni e scanner) che non sono elencati, perché retaggio del vecchio computer.
toro89 ha scritto:Di RAM ho sempre preso kingstone, a dir la verità non ho mai sentito nominare Transcend, comunque basta che funzionino.
La cosa che mi sorprende e vedere il lettore floppy

Io ormai mi sono dimenticato come sono fatti i floppy

Il floppy è fondamentale per il lavoro.
So che può apparire strano, ma i file di testo possono arrivarmi anche su questo supporto; come può anche capitare di ricevere soltanto delle pagine battute a macchina.
Quanto alla RAM posso dire che pure io non ne avevo sentito parlare prima. Però quella citata nella lista mi è stata caldamente consigliata.
LuciferSam ha scritto:Primo sbaglio: solo la stampante e' una periferica, gli altri sono componenti.
Secondo sbaglio: tu usi windows!
Secondo sbaglio (bis): se non usi windows quel pc e' troppo potente per qualsiasi cosa vorrai farci con linux

Terzo sbaglio: potevi risparmiare i 10€ del floppy
A parte gli scherzi io avrei preso una scheda madre con chipset g43, dicono che vada meglio (ma non ho mai capito il perche'), comunque se ti hanno fatto un buon prezzo hai fatto bene a prendere quella.
Ci fai sapere se con linux e' andato tutto liscio (MB, VGA e stampante)?
Hai ragione, hai ragione anche perché uso pure Windows: XP Pro (32 bit) e Pro x64.
Anzi, per lavoro uso soprattutto Windows, il primo. Il secondo lo acquistai a pochissimo, per pura curiosità.
Il "mostriciattolo", come lo chiami tu, stampante compresa, mi è costato meno di 900 euro.
Temo che dovrò un po' sbattermi per far funzionare a dovere la stampante, avendo visto che alcune stampanti della Samsung hanno dei problemi col server CUPS.
Purtroppo, la ML-3471ND era l'unica stampante disponibile che mi permette delle cospicue quantità di lavoro (ca. 10000 pp. al costo di 150 euro) con tali caratteristiche.
Certo che vi farò sapere.
Anche perché in questo forum non sono riuscito a trovare, forse per colpa mia (?), notizie precise circa il complesso di hardware in questione.
Se avrò problemi ne scriverò qui e se non ne avrò aggiungerò qualche mia impressione.
Penso che sia utile.