Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] Mouse MX revolution di Logitech

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Risolto] Mouse MX revolution di Logitech

Messaggioda Marly » domenica 21 dicembre 2008, 13:42

Salve

mi sono regalato questo mouse per Natale, e leggendo per il forum ho visto che esiste un software per configurare tutti i suoi tasti "speciali", chiamato btnx. E' costituito da due componenti, una parte "core" e un'interfaccia grafica per la configurazione.

Io non riesco a compilare la prima parte, mentre per l'interfaccia non ho problemi (ma ovviamente da sola non serve).

Ottengo questi errori:

Codice: Seleziona tutto
marly@marly-desktop:~/Desktop/download/btnx/btnx-0.4.11$ make
make  all-recursive
make[1]: Entering directory `/home/marly/Desktop/download/btnx/btnx-0.4.11'
Making all in src
make[2]: Entering directory `/home/marly/Desktop/download/btnx/btnx-0.4.11/src'
gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I..    -Wall -Werror -W -Wunused-parameter -Wstrict-prototypes -Wmissing-prototypes -Wpointer-arith -Wreturn-type -Wcast-qual -Wswitch -Wcast-align -Wchar-subscripts -Winline -Wnested-externs -Wredundant-decls `pkg-config --cflags libdaemon` -g -O2 -MT uinput.o -MD -MP -MF .deps/uinput.Tpo -c -o uinput.o uinput.c
cc1: warnings being treated as errors
uinput.c: In function ‘uinput_init’:
uinput.c:59: error: ignoring return value of ‘write’, declared with attribute warn_unused_result
uinput.c:67: error: ignoring return value of ‘write’, declared with attribute warn_unused_result
uinput.c: In function ‘uinput_send_mods’:
uinput.c:117: error: ignoring return value of ‘write’, declared with attribute warn_unused_result
uinput.c:122: error: ignoring return value of ‘write’, declared with attribute warn_unused_result
uinput.c: In function ‘uinput_send_key’:
uinput.c:144: error: ignoring return value of ‘write’, declared with attribute warn_unused_result
uinput.c:151: error: ignoring return value of ‘write’, declared with attribute warn_unused_result
uinput.c:157: error: ignoring return value of ‘write’, declared with attribute warn_unused_result
make[2]: *** [uinput.o] Error 1
make[2]: Leaving directory `/home/marly/Desktop/download/btnx/btnx-0.4.11/src'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/marly/Desktop/download/btnx/btnx-0.4.11'
make: *** [all] Error 2

La configurazione non da errori o dipendenze insoddisfatte. Leggendo le altre discussioni su questo programma nel forum ho visto che nessuno ha avuto questo problema, quindi non so come fare.

Ho seguito le istruzioni riportate qui:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=2727025

Il programma l'ho scaricato qui:
http://www.ollisalonen.com/btnx/index.html

Grazie per l'attenzione
Ultima modifica di Marly il domenica 21 dicembre 2008, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Marly
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04 64bit
Desktop: Gnome/Unity

Re: Mouse MX revolution di Logitech

Messaggioda Marly » domenica 21 dicembre 2008, 15:56

Leggendo bene sul sito ho visto che questo programma non può funzionare su intrepid causa cambiamento di Xorg. Quindi nulla, mouse da 100€ con tasti che non funzionano...
Marly
Prode Principiante

Messaggioda mous16 » domenica 21 dicembre 2008, 16:17

con i driver evdev inclusi in intrepid, tutti i tasti vengono riconosciuti
Alcuni poi fanno già qualcosa, per esempio i laterali vanno avanti e indietro in ff
mi pare che hotkeys possa essere usato per mappare gli altri
Pagine personali: Forum Ubuntu-it - Wiki Ubuntu-it - Launchpad
Solo/mous16
mous16
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda Marly » domenica 21 dicembre 2008, 17:11

Si ho provato a vedere con xev se i tasti sono rilevati dal sistema e li vede tutti. Ci sono un po' di problemi:

-I tasti di "navigazione" per andare avanti e indietro nelle pagine funzionano in firefox ma per qualche misterioso motivo non funzionano in nautilus

-la scrollwell laterale non ha nessuna funzione e non riesco ad assegnargliene una; per es compiz mi vede solo i bottoni da 1 a 9 (quindi quelli "standard" (2), la scrollwhell (principale che ha 4 funzioni), i tasti di navigazione (2) e il tasto di ricerca (1), quindi in totale 9), mentre la rotella laterale che ha assegnato come tasti il 13,15 e 17 per quando viene premuta è come se non ci fosse per i programmi, ma xev li vede benissimo.

Lasciando perdere il problema di nautilus, come posso fare per far capire al sistema che ci sono 3 tasti in più del mouse? Dato che xev rileva la loro pressione non credo sia difficile, ma non riesco a capire come fare.
Ultima modifica di Marly il domenica 21 dicembre 2008, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Marly
Prode Principiante

Messaggioda Marly » domenica 21 dicembre 2008, 17:27

Ok per compiz è fatta. E' bastato forzare il programma a prendere l'evento che visualizzava xev:
per es io volevo impostare la rotella secondaria (rilevata da xev come evento 13 e 15 del mouse) per girare il cubo verso destra e sinistra.

Sono andato nelle impostazioni delle scorciatoie da mouse e ho impostato manualmente button13 e button15 nei campi delle rispettive funzioni, scrivendoli a mano.

Rimane il problema nautilus
Marly
Prode Principiante

Messaggioda Marly » domenica 21 dicembre 2008, 19:16

Spulciando ho trovato questo programma:

http://www.missingreality.com/revoco/

serve per rendere disponibile la funzione di attivazione/disattivazione automatica del free scroll della rotella principale del mouse. Per farlo andare con la mia revisione del mouse ho dovuto modificare i sorgenti, andando a sostituire il corretto product id che viene usato nel rilevamento della periferica.

Ancora nulla sul fronte nautilus
Marly
Prode Principiante

Messaggioda Marly » domenica 21 dicembre 2008, 23:38

Mi sono fatto un tour tra mille guide ma sembrano essere quasi tutte obsolete. Sembra che la soluzione sia usare xbindkeys, e associare la pressione di un tasto del mouse alla pressione combinata di tasti della tastiera.

per es per nautilus la combinazione da tastiera per navigare tra le cartelle sono Alt_L + Left  e Alt_L + Right. Rimane da capire come assegnarle ai tasti del mouse.

Aggiungendo queste stringe al file ~/.xbindkeysrc non va

"/usr/bin/xvkbd -xsendevent -text "\[Alt_L]\[Left]""
 b:9

"/usr/bin/xvkbd -xsendevent -text "\[Alt_L]\[Right]""
 b:8

probabilmente l'evento "pressione del tasto 9 del mouse" non è b:9...
qualcuno che ha usato xbindkeys può darmi qualche dritta per favore?
Marly
Prode Principiante

Messaggioda Marly » domenica 21 dicembre 2008, 23:42

Azz appena postato e subito ho risolto. In xbindkeys la sintassi corretta per il mio tipo di mouse è:

"/usr/bin/xvkbd -xsendevent -text "\[Alt_L]\[Left]""
m:0x10 + b:9

Ora i tasti di navigazione vanno anche in nautilus.

Scusate l'enorme spam e buon natale a tutti  :)
Marly
Prode Principiante

Re: [Risolto] Mouse MX revolution di Logitech

Messaggioda mous16 » lunedì 22 dicembre 2008, 15:05

cavolo, grazie
appena ho un po' di tempo setto tutto anch'io
per quanto riguarda revoco e lomoco: revoco è un po' lasciato a se stesso, lomoco promette molto bene ma è in fase di riscrittura, quindi non fa quasi nulla ora
Pagine personali: Forum Ubuntu-it - Wiki Ubuntu-it - Launchpad
Solo/mous16
mous16
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: ottobre 2006

Torna a Driver e periferiche