Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Progetto] GUI per youtube-dl - PyTubeDl

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.

[Progetto] GUI per youtube-dl - PyTubeDl

Messaggioda Alvarin » lunedì 22 dicembre 2008, 21:18

Ciao a tutti,

Sto scrivendo in python e pygtk una GUI per youtube-dl, un programma che permette di salvare sul proprio pc i video di youtube, e vorrei proporvelo come un possibile progetto da sviluppare.

Per quanto riguarda la creazione della GUI sto utilizzando Glade.

PyTubeDl, questo è il nome del progetto, permette di scaricare da youtube un video in formato flv e poi di convertirlo utilizzando ffmpeg(si può convertire in un altro formato video oppure è possibile estrarne l'audio). I file vengono scaricati e convertiti uno alla volta in una cartella e con un nome scelti dall'utente, i due comandi esterni vengono lanciati uno dopo l'altro all'interno di un terminale presente nella gui(VTE), cosi che sia possibile vederne l'output.

Ditemi cosa ne pensate!! ;)
Ciao
Alvarin

P.S.: ho allegato lo script in un archivio compresso.
Serve ffmpeg e youtube-dl per poter utilizzare il programma.
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install ffmpeg youtube-dl

P.P.S.: la versione del programma allagato è quella di sviluppo.. ci sono pulsanti della gui non ancora collegati ad alcuna funzione, etc
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Alvarin il lunedì 22 dicembre 2008, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Alvarin
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007

Re: [Progetto] GUI per youtube-dl - PyTubeDl

Messaggioda Spiros » martedì 23 dicembre 2008, 1:35

Io, soprattutto in questo periodo, non posso proprio partecipare, sia perché le GTK non mi interessano più di quel tanto, sia perché sono sotto esami. Però la mia spassionata opinione la posso dare.

Beh, di tool per scaricare filmati da youtube ce ne sono già diversi, primo tra tutti, molto simile a quello che proponi tu (scritto in python con le GTK) è pytube.
Se si tratta di un modo per imparare queste tecniche di programmazione, ben venga. Ma se si vuole davvero partecipare a un progetto per rendere il download di filmati e tracce audio da youtube, direi che è meglio associarsi a queste già solide basi (anche considerato che "entrare" in un programma scritto in python è mediamente più semplice che in uno scritto in C, in C++ e altri).
Spiros
HP Compaq 6910p - Intel Core2 Duo T7500 @ 2.20GHz - 2GB DDR2 - HD 120GB - ATI Mobility Radeon X2300 - Intel PRO/Wireless 4965 AG
Spiros
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006

Re: [Progetto] GUI per youtube-dl - PyTubeDl

Messaggioda Alvarin » martedì 23 dicembre 2008, 11:09

Devo dirti che inizialmente avevo scritto questo programma, una prima versione fatta con Tkinter e poi questa con le GTK, come esercizio poi avendo visto che puo essere utile (sebbene sappia già degli altri infiniti siti e programmi che fanno la stessa cosa) e sapendo che fa bene sentire le opinioni di qualcun altro ho iniziato questa discussione.

Credo comunque che fare questo programma sia più un modo per fare esercizio perchè vorrei provare a portarlo a termine(sono pochi gli script con cui riesco a farlo), a farne un paccetto .deb(mai provato) e scrivere una estensione per firefox.

Alvarin
Alvarin
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007

Torna a Progetti della Comunità