Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[How-to] Come personalizzare al massimo una versione di ubuntu

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, ecc.

[How-to] Come personalizzare al massimo una versione di ubuntu

Messaggioda The Wise Dj » venerdì 2 gennaio 2009, 14:09

Ciao a tutti,
dopo molte prove posso finalmente scrivere quanto ho appreso sulle modifiche di una ISO di Ubuntu (Intrepid nel mio caso ma suppongo che valga lo stesso anche per le versioni differenti (di Ubuntu (altre distro ignoro, al massimo vedrete voi ^^))).
In particolare io ho usato UCK per le modifiche, ma penso che con Remaster e gli altri tool sia lo stesso, in quanto si tratta di modifiche alle cartelle di sistema non dettate dal programma (che si limita a scompattare).
Ecco quanto:

Una volta scompattata l'ISO, addentrandosi nella cartella dove ci sono le cartelle di sistema (per UCK /home/nomeutente/tmp/remastered-root/) si ha quanto segue:

• Home
Codice: Seleziona tutto
/etc/skel/
è la cartella che vi serve se volete mettere elementi sul percorso futuro /home, quindi se volete che già all'avvio vi compaia qualcosa sulla scrivania (non della live in quanto da live la cartella ha un nome diverso) basterà creare la cartella
/etc/skel/Scrivania (/Documenti se volete creare documenti)

[*]Sfondi[/list]
/usr/share/backgrounds
contiene gli sfondi, quindi basta sovrascrivere quello predefinito (warty-final etc (per Intrepid)), a patto che abbia stessa risoluzione e stesso nome / formato, più difficile se volete che compaiano più sfondi personalizzati nel menù a scelta (Sistema>Preferenze>Aspetto>Sfondi).
Infatti bisogna andare a modificare:
/usr/share/gnome-background-properties/ubuntu-wallpapers.xml, nella forma:

<wallpaper>
<name>Titolo Immagine</name>
<filename>/percorso/file.jpg</filename>
<options>zoom</options>
<shade_type>solid</shade_type>
</wallpaper>

A patto che: I titoli, che possono essere scelti a piacere, siano minori uguali di 60 (ovvero solo 60 immagini personalizzate, di più non le carica), in aggiunta si può installare il pacchetto
gnome-background
per averne alcune in più

• Per personalizzare il nautilus ho trovato questa guida.
    Piccola nota, succede a tutti a quanto pare, ma non deve preoccupare:
    da comando (se si sono aggiunti i pulsanti personalizzati)
    sudo nautilus
    dà alcuni output di errore, però non influisce sul corretto funzionamento dello stesso (da Live CD (ovviamente la nuova ^^) risulterà come applicazione in crash, ma funziona come sopra
  • Configurazioni
/etc/skel/.gconf
contiene i file che avete in /home/nomeutente/.gconf e se ci copiate i file che ritenete opportuni di configurazione avrete all'avvio già un sistema configurato (il primo avvio sarà leggermente più lento) su certi aspetti.
Es. Icone cestino, home, computer su desktop, avere terminale già personalizzato, tasti compiz personalizzati etc.[/li]

[*]Sopra parlavo di personalizzare tasti compiz, ebbene, sebbene (scusate le parole) i le combinazioni tasti si modificano come riporterò più avanti, quelle inerenti a compiz non vengono salvante, e quindi bisogna assolutamente copiare la cartella contenuta in .gconf.
Per le altre scorciatoie ecco come fare:[/list]
/var/lib/gconf/defaults/%gconf.xml
(E' comunque il primo file nella cartella defaults (in caso di errore di trascrizione (vado a memoria)))
Le combinazioni tasti vanno ricercate nel seguente modo:
Supposta la combinazione Delete, si deve cercare sapendo che le "<>" si scrivono  "< >" (forse in ordine inverso) e Control può anche presentarsi come "Ctrl"[/li]

[*]Temi[/list]
/usr/share/themes (/icons)
    cartella dove bisogna scompattare i temi (icone). (Tenendo presente che si possono anche copiare i temi (icone) contentuti in /home/nomeutente/.themes (/.icons) (precedentemente installati quindi)[/li]

• E' possibile copiare tutti i file di configurazione dei programmi (generalmente in /home/nomeutente/.programma.
    Per esempio script amarok contenuti in /.kde o quant'altro.
    Si può copiare tutto ma NON .icons e .themes in quanto possono causare (separatamente o entrambi):
    1) Lo scorretto funzionamento dello splash da live
    2) Il fatto che all'accesso della live cd il sistema ti chieda nome utente e password (che ovviamente non puoi avere)
  • Per emesene, (per amsn sarà forse lo stesso) se volete averlo già personalizzato all'avvio, script e temi vanno posti in:
/usr/share/emesene/smilies (themes etc)
per essere riconosciuti all'avvio (in .config/emesene0.10/ non vengono poi visualizzati)

[*]Se volete mettere WICD (io ho testato quello ma suppongo che valga per tutti) al posto di NM, si potrebbe verificare un rallentamento del caricamento iniziale (la barra progressiva), risolvibile modificando come segue il seguente file (fate backup prima (per sicurezza)):[/list]
/etc/rcS.d/S40networking

E commentando come ho fatto io le seguenti righe:
log_action_begin_msg "Configuring network interfaces"
usplash_timeout 120
#if [ "$VERBOSE" != no ]; then
# if ifup -a; then
# log_action_end_msg $?
# else
# log_action_end_msg $?
# fi
#else
# if ifup -a >/dev/null 2>&1; then
# log_action_end_msg $?
# else
# log_action_end_msg $?
# fi
#fi
usplash_timeout 15
net_flag_up

[/li]

[*]Per personalizzare firefox e averlo come è nella vostra attuale versione, basta copiare la cartella "/home/nomeutente/.mozilla in :[/list]
/etc/skel/.mozilla
    [/li]

Non spiego assolutamente come installare programmi e simili in quanto sono cose che saprete sicuramente (e già andrei nello specifico di un programma (UCk, remaster) piuttosto che un altro).
Probabilmente saprete anche le cose elencate sopra, ma almeno le trovate già pronte alla consultazione.
Era ovvio, comunque le modifiche sopra sono state tutte quindi si possono fare tranquillamente (se si sa come mettere le mani ovviamente).
Vi ho indicato la strada, a voi la personalizzazione.
(Prova che funziona è che sto scrivendo da una ISO da 3.8 GB con temi, icone, sfondi, scorciatoie, giochi, programmi e quant'altro, tutti personalizzati ^^.
Se qualcuno ha qualche altra idea / suggerimento può benissimo aggiungere la sua.

Intanto ecco cosa ho fatto di mio (se volete le prove :P):
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... msg1659117
C U.

- Alex -
Ultima modifica di The Wise Dj il sabato 2 maggio 2009, 12:10, modificato 1 volta in totale.
The Wise Dj

Re: [How-to] Come personalizzare al massimo una versione di ubuntu

Messaggioda ubuntu.user » lunedì 16 marzo 2009, 14:57

ciao!
domanda: quando mi chiede --> selezionare «Yes» se si desidera personalizzare manualmente il CD durante la costruzione, altrimenti scegliere «No» se scelgo no, Uck fa lo stesso l'immagine del mio sistema così come è sul mio pc, oppure devo proprio scegliere yes, per personalizzarlo?
grazie!

ps: spero di aver fatto la domanda nel posto giusto!  :-[
ubuntu.user
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda The Wise Dj » lunedì 16 marzo 2009, 20:17

Non ho mai provato a dire di no ma suppongo che se gli dici di no ti crea semplicemente una ISO con la lingua scelta e basta =)
Tra l'altro a breve (appena esce Jaunty) mi ci rimetto ;)
The Wise Dj

Messaggioda ubuntu.user » lunedì 16 marzo 2009, 20:25

ok. grazie!
ubuntu.user
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ubuntu.user » lunedì 16 marzo 2009, 20:40

però posso solo aggiungere i pacchetti da synaptic.....
se volessi usare aggiungi/rimuovi come faccio?
ubuntu.user
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda The Wise Dj » lunedì 16 marzo 2009, 22:01

@Valeria@ ha scritto:però posso solo aggiungere i pacchetti da synaptic.....

Hai a disposizione il terminale:
sudo apt-get install programma1 programma 2 ... programma n

o
sudo dpkg -i nomefiledeb.deb
se è uno se no
sudo dpkg -i *.deb

(Ovivamente DOPO aver fatto
cd /percorso/file/deb/
The Wise Dj

Messaggioda paoloci » lunedì 16 marzo 2009, 22:04

Onestamente ti faccio i complimenti per il lavoro
paoloci
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda The Wise Dj » lunedì 16 marzo 2009, 22:05

paoloci ha scritto:Onestamente ti faccio i complimenti per il lavoro

Onestamente ti ringrazio ;)
(b2b)
The Wise Dj

Messaggioda ubuntu.user » martedì 17 marzo 2009, 10:03

The Wise Dj ha scritto:
@Valeria@ ha scritto:però posso solo aggiungere i pacchetti da synaptic.....

Hai a disposizione il terminale:
sudo apt-get install programma1 programma 2 ... programma n

o
sudo dpkg -i nomefiledeb.deb
se è uno se no
sudo dpkg -i *.deb

(Ovivamente DOPO aver fatto
cd /percorso/file/deb/

grazie per i comandi!

ho pensato ad una cosa, ma siccome sono ancora molto inesperta, ti chiedo se ha un senso:
dal terminale uck do il comando per creare la lista pacchetti (dpkg --get-selections > lista_pacchetti.txt) e poi quello per installarli (dpkg --set-selections < lista_pacchetti.txt e poi apt-get dselction upgrade) (non so li ho scritti beni, li sto ricordando a memoria, cmq li ho salvati in  un file... giusti!). facendo così mi fa la lista dei pacchetti del mio pc oppure no? ha senso? se sì, si installano anche quelli che ho installato con .deb?
ubuntu.user
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda hitman » martedì 17 marzo 2009, 10:12

Se non sbaglio ti riferisci a questa pagina del wiki: AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/BackupConSbackup

In particolare al comando:

dpkg --get-selections > installed-software.log

Però fa parte di un programma, infatti dopo c'è:

Nel caso si faccia uso di applicazioni non presenti nei repository inclusi in /etc/apt/sources.list oppure installate da pacchetti .deb esterni ai repository, è consigliato inserire quest'ultimi negli includes di sbackup.

Quindi credo che i .deb esterni non li memorizzi. Inoltre così non hai le personalizzazioni dei vari programmi, ma credo che questo problema si possa ovviare copiando tutte le cartelle del tipo
.nomeprogramma

presenti nella tua Home, inoltre sono tutte abbastanza leggere.
Ubuntu 10.04 Madre: Asus P5Q-E, CPU: Intel Core2Duo E8500 @3.16GHz, Video: Ati Radeon HD 4870 1GB, HD: Maxtor 500GB e 1TB
Dimostriamo di essere più dell'1%: http://www.dudalibre.com/gnulinuxcounter?lang=en
hitman
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda ubuntu.user » martedì 17 marzo 2009, 12:25

grazie per la risposta!
ubuntu.user
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda The Wise Dj » martedì 17 marzo 2009, 12:28

@Valeria@ ha scritto:grazie per i comandi!

ho pensato ad una cosa, ma siccome sono ancora molto inesperta, ti chiedo se ha un senso:
dal terminale uck do il comando per creare la lista pacchetti (dpkg --get-selections > lista_pacchetti.txt) e poi quello per installarli (dpkg --set-selections < lista_pacchetti.txt e poi apt-get dselction upgrade) (non so li ho scritti beni, li sto ricordando a memoria, cmq li ho salvati in  un file... giusti!). facendo così mi fa la lista dei pacchetti del mio pc oppure no? ha senso? se sì, si installano anche quelli che ho installato con .deb?

Prego!

Allora, quel comando a quanto so serve per segnare i pacchetti da synaptic installati per poi reinstallarli tutti d'un botto.
E sempre a quanto so e immagino, i deb sono esclusi.
Ma volendo puoi cercare se esistono i repository da aggiungere a sources.list di tali deb tanto da poter dare un normale
apt-get install
The Wise Dj

Messaggioda ubuntu.user » martedì 17 marzo 2009, 19:24

Ma volendo puoi cercare se esistono i repository da aggiungere a sources.list di tali deb tanto da poter dare un normale
apt-get install

capito!

ancora una domanda: l'immagine che mi crea uck la posso mettere su una sub con create usb disk? funziona o ci sono problemi? oppure mi consigli un altro programma per metterla su usb e avviare il live dalla usb?  :)
ubuntu.user
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda The Wise Dj » martedì 17 marzo 2009, 19:51

Mai avviato da penna usb, ma ti assicuro che ti crea una iso vergine come può essere quella che scarichi dal sito ufficiale di ubuntu, quindi non è niente di strano e quello che fai con la normale fai anche con la remastered ;)
The Wise Dj

Messaggioda ubuntu.user » martedì 17 marzo 2009, 20:29

fantastico! proverò!
grazie di tutto!
se ho ancora problemi posto qui.
;)
ubuntu.user
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda The Wise Dj » martedì 17 marzo 2009, 20:54

@Valeria@ ha scritto:fantastico! proverò!
grazie di tutto!
se ho ancora problemi posto qui.
;)

Di nulla!
;)

Uff ora mi fai venire vogliaaaaaaaaaaaa!
Ma la jaunty ancora non esce :P
The Wise Dj

Messaggioda kapello » giovedì 2 aprile 2009, 3:09

Ciao complimenti per l'iniziativa, bel lavoro!
Mi sono cimentato con uck, ho creato una iso, l'ho messa su USB (anche con la modalità permanetnte), tutto a posto. Stasera volevo farla vedere ad un amico che ha una ATI 1600 pro e indovina? Ha dato rogne (figura e me...a!  ;D). Ho pensato, va bhè, l'avvio in modalità grafica sicura e ... sorpresa! Con F4 non c'era, c'era la (per me sconosciuta) opzione di avviare utilizzando il cd dei driver. Ho provato ed in effetti ho visto che andava a cercare nei cd ma ovviamente non trovava nulla.

Domande:
- Come risolvere queste situazioni?
- Cos'è sto cd dei driver?
- Se installo i driver da synaptic poi vengono caricati automaticamente?
- E se poi l'avvio su un sistema con nvidia?
- Dov'è finita la modalità grafica sicura? 
- Come si installano i driver restricted da terminale? (con un eventuale ctrl-altf1)?

Sarebbero tutti punti interessanti da risolvere. Credo ..
Ultima modifica di kapello il giovedì 2 aprile 2009, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito - L'esistenza dovrebbe essere sempre colma di bellezza ed emozioni, ma sarebbe ugualmente vuota, senza contenuti. - Immagina un mondo - Ubuntu user #27862 - lcdtool per lcdproc
kapello
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda The Wise Dj » giovedì 2 aprile 2009, 10:53

kapello ha scritto:Ciao complimenti per l'iniziativa, bel lavoro!
Mi sono cimentato con uck, ho creato una iso, l'ho messa su USB (anche con la modalità permanetnte), tutto a posto. Stasera volevo farla vedere ad un amico che ha una ATI 9600 pro e indovina? Ha dato rogne (figura e me...a!  ;D). Ho pensato, va bhè, l'avvio in modalità grafica sicura e ... sorpresa! Con F4 non c'era, c'era la (per me sconosciuta) opzione di avviare utilizzando il cd dei driver. Ho provato ed in effetti ho visto che andava a cercare nei cd ma ovviamente non trovava nulla.

Domande:
- Come risolvere queste situazioni?
- Cos'è sto cd dei driver?
- Se installo i driver da synaptic poi vengono caricati automaticamente?
- E se poi l'avvio su un sistema con nvidia?
- Dov'è finita la modalità grafica sicura? 
- Come si installano i driver restricted da terminale? (con un eventuale ctrl-altf1)?

Sarebbero tutti punti interessanti da risolvere. Credo ..

Ah le ati!  >:(
Guarda, nel progetto a 32 bit di cui il primo post, all'inizio c'erano preinstallati i driver nvidia, se non li avevi li toglievi!
Però mi pare strano che ti dia questi problemi perché:
- Avrai aggiunto solo programmi
- Anche ammesso che hai personalizzato cosucce, secondo guida, non intacchi niente dei driver video
- A me la modalità F4 andava se non erro

Quindi forse hai tolto qualcosa?
The Wise Dj

Messaggioda The Wise Dj » giovedì 2 aprile 2009, 10:53

P.S. Grazie per il complimento  ;) (b2b)
The Wise Dj

Messaggioda kapello » giovedì 2 aprile 2009, 23:28

In realtà era una prova e non ho ancora personalizzato niente. Le uniche modifiche che ho fatto sono state aggiungere pacchetti e rendere la usb persistente. Da ora in avanti mi appresterò a pasticciare per bene. Così quando esce la stabile di Jaunty vado a botta sicura...  ;D

A tal proposito, una domanda: tu hai detto che la directory /etc/skel/ ha la funzione di home della live, se non ho capito male, mentre la /home di installazione vera e propria ha un altro percorso. Sai qual'è?
Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito - L'esistenza dovrebbe essere sempre colma di bellezza ed emozioni, ma sarebbe ugualmente vuota, senza contenuti. - Immagina un mondo - Ubuntu user #27862 - lcdtool per lcdproc
kapello
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Desktop: GNOME Shell

Successiva

Torna a Personalizzazione dell'ambiente desktop