dopo molte prove posso finalmente scrivere quanto ho appreso sulle modifiche di una ISO di Ubuntu (Intrepid nel mio caso ma suppongo che valga lo stesso anche per le versioni differenti (di Ubuntu (altre distro ignoro, al massimo vedrete voi ^^))).
In particolare io ho usato UCK per le modifiche, ma penso che con Remaster e gli altri tool sia lo stesso, in quanto si tratta di modifiche alle cartelle di sistema non dettate dal programma (che si limita a scompattare).
Ecco quanto:
Una volta scompattata l'ISO, addentrandosi nella cartella dove ci sono le cartelle di sistema (per UCK /home/nomeutente/tmp/remastered-root/) si ha quanto segue:
- Home
- Codice: Seleziona tutto
/etc/skel/
/etc/skel/Scrivania (/Documenti se volete creare documenti)
[*]Sfondi[/list]
/usr/share/backgrounds
Infatti bisogna andare a modificare:
/usr/share/gnome-background-properties/ubuntu-wallpapers.xml, nella forma:
<wallpaper>
<name>Titolo Immagine</name>
<filename>/percorso/file.jpg</filename>
<options>zoom</options>
<shade_type>solid</shade_type>
</wallpaper>
A patto che: I titoli, che possono essere scelti a piacere, siano minori uguali di 60 (ovvero solo 60 immagini personalizzate, di più non le carica), in aggiunta si può installare il pacchetto
gnome-background
- Per personalizzare il nautilus ho trovato questa guida.
Piccola nota, succede a tutti a quanto pare, ma non deve preoccupare:
da comando (se si sono aggiunti i pulsanti personalizzati)- Codice: Seleziona tutto
sudo nautilus
- Configurazioni
/etc/skel/.gconf
Es. Icone cestino, home, computer su desktop, avere terminale già personalizzato, tasti compiz personalizzati etc.[/li]
[*]Sopra parlavo di personalizzare tasti compiz, ebbene, sebbene (scusate le parole) i le combinazioni tasti si modificano come riporterò più avanti, quelle inerenti a compiz non vengono salvante, e quindi bisogna assolutamente copiare la cartella contenuta in .gconf.
Per le altre scorciatoie ecco come fare:[/list]
/var/lib/gconf/defaults/%gconf.xml
Le combinazioni tasti vanno ricercate nel seguente modo:
Supposta la combinazione
[*]Temi[/list]
/usr/share/themes (/icons)
- cartella dove bisogna scompattare i temi (icone). (Tenendo presente che si possono anche copiare i temi (icone) contentuti in /home/nomeutente/.themes (/.icons) (precedentemente installati quindi)[/li]
- E' possibile copiare tutti i file di configurazione dei programmi (generalmente in /home/nomeutente/.programma.
Per esempio script amarok contenuti in /.kde o quant'altro.
Si può copiare tutto ma NON .icons e .themes in quanto possono causare (separatamente o entrambi):
1) Lo scorretto funzionamento dello splash da live
2) Il fatto che all'accesso della live cd il sistema ti chieda nome utente e password (che ovviamente non puoi avere) - Per emesene, (per amsn sarà forse lo stesso) se volete averlo già personalizzato all'avvio, script e temi vanno posti in:
/usr/share/emesene/smilies (themes etc)
[*]Se volete mettere WICD (io ho testato quello ma suppongo che valga per tutti) al posto di NM, si potrebbe verificare un rallentamento del caricamento iniziale (la barra progressiva), risolvibile modificando come segue il seguente file (fate backup prima (per sicurezza)):[/list]
/etc/rcS.d/S40networking
E commentando come ho fatto io le seguenti righe:
log_action_begin_msg "Configuring network interfaces"
usplash_timeout 120
#if [ "$VERBOSE" != no ]; then
# if ifup -a; then
# log_action_end_msg $?
# else
# log_action_end_msg $?
# fi
#else
# if ifup -a >/dev/null 2>&1; then
# log_action_end_msg $?
# else
# log_action_end_msg $?
# fi
#fi
usplash_timeout 15
net_flag_up
[/li]
[*]Per personalizzare firefox e averlo come è nella vostra attuale versione, basta copiare la cartella "/home/nomeutente/.mozilla in :[/list]
/etc/skel/.mozilla
- [/li]
Non spiego assolutamente come installare programmi e simili in quanto sono cose che saprete sicuramente (e già andrei nello specifico di un programma (UCk, remaster) piuttosto che un altro).
Probabilmente saprete anche le cose elencate sopra, ma almeno le trovate già pronte alla consultazione.
Era ovvio, comunque le modifiche sopra sono state tutte quindi si possono fare tranquillamente (se si sa come mettere le mani ovviamente).
Vi ho indicato la strada, a voi la personalizzazione.
(Prova che funziona è che sto scrivendo da una ISO da 3.8 GB con temi, icone, sfondi, scorciatoie, giochi, programmi e quant'altro, tutti personalizzati ^^.
Se qualcuno ha qualche altra idea / suggerimento può benissimo aggiungere la sua.
Intanto ecco cosa ho fatto di mio (se volete le prove
):http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... msg1659117
C U.
- Alex -

). Ho pensato, va bhè, l'avvio in modalità grafica sicura e ... sorpresa! Con F4 non c'era, c'era la (per me sconosciuta) opzione di avviare utilizzando il cd dei driver. Ho provato ed in effetti ho visto che andava a cercare nei cd ma ovviamente non trovava nulla.