Ho installato Ubuntu 8.10 su un PC abbastanza datato, che monta la scheda grafica in oggetto: ATI Radeon 9700 (R300) AGP. Purtroppo vedo che la scheda non viene riconosciuta, addirittura andando a vedere xorg.conf alla sezione device non trovo né vesa né radeon come indicazione... Il problema principale e più evidente è la lentezza nella riproduzione video, inoltre non viene utilizzata nessuna accelerazione hardware.
Ho provato a scaricare e installare i driver per Linux dal sito AMD e - nonostante l'installazione sia andata a buon fine - il risultato è stato che X ad ogni avvio partiva in modalità base low res, non riconoscendo i driver. Per risolvere quest'ultimo problema, non sapendo come altro fare, ho riinstallato il sistema operativo!
Ora, prima di commettere qualche altro errore fatale, vorrei sapere come procedere per la corretta configurazione della scheda video.
Ammesso e non concesso di riuscirci, posso successivamente sperare di poter utilizzare compiz? Vedo che il pacchetto risulta già installato, ma non c'è una icona o voce di menu per accedere al suo pannello di controllo.