Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Usb] Risoluzione problema driver ONDA MT503HS su Ubuntu 8.10

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Re: [Usb] Risoluzione problema driver ONDA MT503HS su Ubuntu 8.10

Messaggioda UnCavaliereNero » sabato 15 novembre 2008, 11:15

BuonGiorno a tutti....sono nuovo di questo forum e volevo semplicemente chiedere una cosa....ho da poco installato ubuntu 8.10 che voglio pian piano adottare per eliminare quel fastidiosissimo windows...installando la chiavetta ONDA MT503HS anche io come tutti ho delle difficoltà enormi e nemmeno il centro assistenza sà darmi una mano....nella guida in dotazione con la chiavetta all inizio dice di installare il codice sorgente e i moduli che serviranno poi per la compilazione altrimenti il file make non riuscirà a compilarsi....ma che vuol dire questa affermazione???ma devo riconfigurare il kernel???non riesco proprio a capire come fare....qualcuno volenteroso puo spiegarmi questa cosa???grazie a tutti anticipatamente per una risposta
UnCavaliereNero
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2008

[Driver] Re: [Usb] Risoluzione problema driver ONDA MT503HS su Ubuntu 8.10

Messaggioda Geordi LaForge » lunedì 17 novembre 2008, 18:34

Ciao a tutti,
se vi puo' interessare ho scritto alla casa produttrice e a chi fa supporto:

Gentile cliente,
Se sta utilizzando Ubuntu con la release 2.6.27-7 del kernel è probabile che non riesca a concludere la compilazione del driver. Il motivo dell’incompatibilità è attualmente allo studio.
Purtroppo al momento non le sappiamo garantire una tempistica precisa per una risoluzione.
Le possiamo comunque assicurare che il nostro reparto di sviluppo sta già lavorando ad una risoluzione del problema e che al più presto verrà messa a disposizione degli utenti Linux che hanno aggiornato il kernel alla release 2.6.27 e successive.

Cordiali saluti,

PC Card After Sales Support
Onda Communication S.p.A.
www.ondacommunication.com
pccard.aftersales@ondacommunication.com

magari se gli scrivete anche voi si svegliano a sistemare questo driver. no ?

info@ondacommunication.com
Geordi LaForge
Prode Principiante

Messaggioda domenico1982 » lunedì 17 novembre 2008, 20:58

Ma a questo punto dato siamo in molti con problemi con queste pennine Onda, perché non gli mandiamo tutti un email di protesta??? forse capiranno e si degneranno di fare qualcosa?
Per chi volesse seguirmi il link della pagina per mandare email al centro d'assistenza è questo:

http://www.ondacommunication.com/site/i ... el=MT503HS

questo e per la penna Mt503hs altrimenti cercate da qui:

http://www.ondacommunication.com/site/i ... &Itemid=14
domenico1982
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2007

Messaggioda Massimuzzu » lunedì 17 novembre 2008, 22:05

Ciao Ragazzi,
Ho letto il vostro thread di discussione e mi è stato veramente di aiuto per capire cosa non andava nell'utilizzo di questo benedetto modem.

Ho mandato anche io una mail di protesta/suggerimenti.

Ora sto provando ad adattare i driver alla versione 2.6.27 del kernel (quello usato dalla 8.10).
Se ci riesco vi faccio un pacchetto debian :-).
Spero comunque che lo facciano quelli di Onda mobile communication visto che è il loro dovere e visto che oltre a noi chissà quante persone aspettano sto driver.

A presto.
Massimuzzu
Prode Principiante

Messaggioda Mariano72 » martedì 18 novembre 2008, 0:27

Ciao, ti ringrazio per il tuo impegno. Anche io ho questo modem usb che funziona abbastanza bene su Xp ma che ubuntu 8.10 neanche vede. Grazie ancora.
Mariano72
Prode Principiante

Messaggioda Stefano DB » venerdì 21 novembre 2008, 19:03

Invece di mandare tante mail di protesta io mi sono limitato ad attenermi al fatto che il driver non supporta per ora la versione 8.10
Capibile la cosa dato che il prodotto è in commerci da prima che la 8.10 uscisse.

Come esempio per gli amanti delle finestre è inutile inveire su un programma certificato su XP, se non vi funziona su Vista...

ho aperto la discussione per una crescita non per lamentele, infatti grazie anche a questo sono riuscito a portare avanti la ricompilazione del driver.

Datemi tempo questo fine settimana per vedere se il driver funziona correttamente, per ora navigo e leggo la SD bene, ma preferisco testarla ancora un po.

incrociate le dita
Stefano DB
Prode Principiante

Messaggioda ultramax » mercoledì 26 novembre 2008, 11:58

Qualcuno ha qualche novità ? ???
ultramax
Prode Principiante

Messaggioda Mariano72 » venerdì 28 novembre 2008, 1:19

Ciao Stefano, ci sono news per i tuoi test sul campo?  ;D
Mariano72
Prode Principiante

Messaggioda Massimuzzu » venerdì 28 novembre 2008, 19:45

Massimuzzu ha scritto:Ciao Ragazzi,
Ho letto il vostro thread di discussione e mi è stato veramente di aiuto per capire cosa non andava nell'utilizzo di questo benedetto modem.

Ho mandato anche io una mail di protesta/suggerimenti.

Ora sto provando ad adattare i driver alla versione 2.6.27 del kernel (quello usato dalla 8.10).
Se ci riesco vi faccio un pacchetto debian :-).
Spero comunque che lo facciano quelli di Onda mobile communication visto che è il loro dovere e visto che oltre a noi chissà quante persone aspettano sto driver.

A presto.

Ragazzi mi spiace ma non sono riuscito a finire il lavoroo ... causa mancanza della materia prima (il modem Onda).
La persona che mi aveva incaricato di risolvergli il problema si è ripreso la chiavettina.
Ero riuscito ad adattare il codice alle headers del kernel 2.6.27, quindi compilava tranquillamente.
Ma avevo qualche problema a connettermi.
A casa comunque dovrei avere una copia del codice che metterò a breve su questo forum in modo che qualcun altro ci possa lavorare.

In bocca al lupo.
Massimo
Massimuzzu
Prode Principiante

[Risolto] Re: [Usb] Risoluzione problema driver ONDA MT503HS su Ubuntu 8.10

Messaggioda cicciobello570 » domenica 30 novembre 2008, 23:53

Risolto (con workaround)

Siccome con la 8.04 funzionava una soluzione può essere reinstallare il kernel della 8.04. Per fare ciò bisogna:

editare /etc/apt/sources.list ed aggiungere:

deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ hardy main restricted universe multiverse
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ hardy-updates main restricted universe multiverse
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ hardy-security main restricted universe multiverse
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ hardy-proposed main restricted universe multiverse
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ hardy-backports main restricted universe multiverse

Poi aggiornare tutto tramite

sudo apt-get update

Ora si può installare il kernel "vecchio"

con
apt-get install linux-image-2.6.24-21-386
apt-get install linux-headers-2.6.24-21-386

compilate ora onda.c tramite make nella directory linuxdriver della Onda; dovrebbe andare tutto alla prima come sulla 8.04, perchè è proprio lo stesso kernel della 8.04.

Dopo che l'installazione è andata a buon fine togliete le 5 righe aggiunte dal file sources.list (per evitare aggiornamenti sbagliati o pacchetti della hardy)

Se volete editate il file /boot/grub/menu.lst per mettere in testa la stanza con il kernel 2.6.24

Bootstrappate con il kernel vecchio; andate di wvdial usando il file wvdial.conf (lo posto di seguito per esempio).

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB1
Baud = 460800
Init1 = ATZ
Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0
Modem Type = Analog Modem
Carrier Check = no
Phone = *99***1#
Username = ''
Password = ''
New PPPD = yes
Stupid Mode = yes
Auto Reconnect = off

Dovrebbe essere tutto a posto.

Ciao a tutti
cicciobello570
Prode Principiante

Messaggioda rosco86 » lunedì 8 dicembre 2008, 14:52

Mi associo anch'io alla richiesta di un driver ufficiale per il nuovo kernel. Ho inviato una mail alla ONDA e mi hanno detto che ci stanno lavorando.
Proud Physics student, proud science-fiction reader, proud C++ programmer, proud esperantist wanna-be, proud Linux user... proud to be myself.
rosco86
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda chourmo » lunedì 22 dicembre 2008, 15:07

anche io ho richiesto alla onda i driver.
Speriamo in bene.
Ne approfitto per augurare a tutti delle belle feste!
chourmo
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda yeticannotski » domenica 4 gennaio 2009, 23:06

Ciao a tutti. Questo post non serve a chi non è più in condizioni di cambiare la chiavetta, ma forse sarà utile a qualcuno che non abbia ancora preso l'ONDA MT503HS e, capitando di leggere questo thread, pensi che sia impossibile usare Internet 3G della TIM con Ubuntu 8.10.

Io ho preso l'ONDA MT503HS e ho provato a usarla per due lunghe giornate prima di finire su questo forum. Ho deciso di non fare downgrade di Ubuntu o del kernel perché mi sembrava assurdo (se aggiornano la distro ed il kernel, ci sarà una ragione) dover farlo soltanto per usare la chiavetta.

Sono tornato allo stesso negozio TIM e dopo aver spiegato il problema mi hanno cambiato la chiavetta per il modello HUAWEI E169 (era l'ultima che avevano!). La chiavetta HUAWEI ha funzionato benissimo, quasi come magica.

Mi collego senza nemmeno usare Gnome PPP (non so se il sistema lo usa di sottofondo, l'avevo installato durante le prove per usare la chiavetta ONDA e poi non l'ho cancellato).

Insomma, se i lamenti dei clienti non spingono ONDA a aggiornare i propri drivers, forse la notizia che un competitore ha un prodotto adatto a Ubuntu 8.10 lo farà.
yeticannotski
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda rosco86 » domenica 4 gennaio 2009, 23:19

Grazie mille per l'avviso. Io ormai sono rimasto fregato, ma forse qualcuno lo troverà utile. Personalmente, quando le finanze me lo permetteranno, comprerò un telefonino con HSDPA con il quale mi collegherò via bluetooth, che su linux è pienamente supportato. Sono stanco di essere schiavo dei firmware e dei ritmi delle società.
Proud Physics student, proud science-fiction reader, proud C++ programmer, proud esperantist wanna-be, proud Linux user... proud to be myself.
rosco86
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda federicocremisi » lunedì 5 gennaio 2009, 10:56

Vorrei confermare che la huawei E169 è pienamente gestita dal network manager di 8.10 senza nessuna operazione aggiuntiva (la onda ad esempio andava smontata per potere essere riconosciuta come modem) e da oltre un mese la sto utilizzando sia con TIM sia con Vodafone, semplicemente utilizzando le configurazioni standard di network manager per questi due providers. In sei mesi di utilizzo con 8.04 la onda aveva solo e sempre dato problemi, pur funzionando (ma comunque solo con gnome-ppp, mai con l'interfaccia proprietaria). L'unico problema che ho avuto recemtemente con la huawei è stata la (apparente?) incapacità di network manager di 8.10 di gestire una connessione GPRS (l'unica disponibile in una località sciistica). In questo caso mi sono collegato con gnome-ppp utilizzando come unica stringa di inizializzazione init 3 AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it".
Ovviamente non comprerò mai più un prodotto onda communication.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a districarmi da questo pantano....
federicocremisi
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda Tarz » lunedì 5 gennaio 2009, 12:19

Ciao ragazzi!!!... sono nuovo di questo pianeta...
Anche io come molti di voi ho problemi con questa cavolo di chiavetta Onda...
Il mio problema principale credo che sia il fatto che non riesco ad autentificarmi come utente root.
editando il comando "SU" mi chiede la password che risulta essere errata...
Documentandomi su internet ho provato con il comando "sudo passwd root" inserisco le varie password
ma nonostante ciò non vengo abilitato.

Ci sto perdendo il capo...!!! ragazzi aiutatemi..!!!

Grazie a tutti e Buon 2009!!!
Tarz
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda r70ubuntu » lunedì 5 gennaio 2009, 20:24

federicocremisi ha scritto:Vorrei confermare che la huawei E169 è pienamente gestita dal network manager di 8.10 senza nessuna operazione aggiuntiva (la onda ad esempio andava smontata per potere essere riconosciuta come modem) e da oltre un mese la sto utilizzando sia con TIM sia con Vodafone, semplicemente utilizzando le configurazioni standard di network manager per questi due providers. In sei mesi di utilizzo con 8.04 la onda aveva solo e sempre dato problemi, pur funzionando (ma comunque solo con gnome-ppp, mai con l'interfaccia proprietaria). L'unico problema che ho avuto recemtemente con la huawei è stata la (apparente?) incapacità di network manager di 8.10 di gestire una connessione GPRS (l'unica disponibile in una località sciistica). In questo caso mi sono collegato con gnome-ppp utilizzando come unica stringa di inizializzazione init 3 AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it".
Ovviamente non comprerò mai più un prodotto onda communication.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a districarmi da questo pantano....

avevo letto anche altrove che la Huawei E169 funzionava, così come la E220 e la E160. Ho comprato sabato la ONDA e dopo un fine settimana di passione per installarla non ci sono ancora riuscito. Passata la befana, andrò al negozio dove l'ho presa e cercherò in tutti i modi di farmela cambiare con la huawei, altrimenti mi inc****!! Grazie dell'aiuto e delle informazioni. Onestamente mi ero informato anche prima di acquistarla ma poi, l'indicazione che al ONDA funzionava anche in Linux (come c'è scritto sulla scatola) mi ha tratto in inganno e me l'ha fatta prendere. Maledetta fretta (il negoziante aveva solo quel modello disponibile e volevo una chiavetta per il fine settimana).
r70ubuntu
Prode Principiante

ONDA MT503HS funziona su Ubuntu 8.10

Messaggioda dogubuntu » martedì 6 gennaio 2009, 20:06

Ho fatto gli aggiornamenti soliti che mi chiede ubuntu quando ti colleghi ad internet. Poi ho provato ad accendee il computer con la penna connessa, senza installare nessun driver o quant'altro, ed utilizzando network manager 0.7.0 mi ha riconosciuto tutto.Con un bel Click! su Tim iBox 3G è bastato inserire le psw (tim) e si è collegato! EVVIVA!!!!!
marco
m.
dogubuntu
Prode Principiante

Re: ONDA MT503HS funziona su Ubuntu 8.10

Messaggioda ArTaX » martedì 6 gennaio 2009, 23:08

dogubuntu ha scritto:Ho fatto gli aggiornamenti soliti che mi chiede ubuntu quando ti colleghi ad internet. Poi ho provato ad accendee il computer con la penna connessa, senza installare nessun driver o quant'altro, ed utilizzando network manager 0.7.0 mi ha riconosciuto tutto.Con un bel Click! su Tim iBox 3G è bastato inserire le psw (tim) e si è collegato! EVVIVA!!!!!
marco

Intendi la ONDA MT503HS  :o??? Dacci qualche dettaglio in più  (good)
ArTaX
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2007

Messaggioda dogubuntu » martedì 6 gennaio 2009, 23:59

cosa vuoi sapere di più preciso?
;D
m.
dogubuntu
Prode Principiante

PrecedenteSuccessiva