ho provato e riprovato anche io e ora ti scrivo perche' penso di aver capito quale e' il problema
se vuoi usare nvidia x sever setting per regolare la risoluzione del tuo monitor:
1) se non lo hai gia' fatto salva l'attuale file xorg.conf come ti ha spiegato mlazzari2 x poi essere pronto a ripristinarlo se qualcosa va storto
2)sudo /usr/bin/nvidia-settings
3)vai su x server dislay configuration
4)resolution (in questo segli la tua risoluzione preferita)
5)apply (con questo provi la risoluzione se ti va bene-dopo la risoluzione viene cambiata per questa sessione se non la
salvi al riavvio perdi la configuazione)
5 .a
ora penso che tu CLICCHI SU -SAVE X CONFIGURATION FILE -- ti indica dove salvarlo ,noi sceglieremo seglieremo quello suggerito .....xorg.conf e ci aspettiamo che al riavvio ubuntu si riavvio ubuntu si riavvi con la modalita' che abbiampo salvato CIO' NON ACCADE!!
ANCHE A ME SI RIAVVIA NELLA VECCHIA MODALITA' ANCHE SE NON HA DATO MESSAGGI DI ERRORE,quindi se vuoi che si
riavvi nella modalita' che hai provato fai cosi':
6 nella finestra di nvidia x server setting (dopo il punto 5 apply) vi e'
-show Preview -ci clicchi e ti fa vedere il file xorg.conf che ti dovrebbe salvare se volessi al riavvio ritrovare la nuova
risoluzione -tu con il tasto destro del mause copi tutto il contenuto e lo rincolli in:
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf
(lo fai selezionando tasto destro del mause e poi seleziona incolla cosi' che gedit /etc/X11/xorg.conf sia uguale a quello
a quello in -show prview-proposto da nvidia x server setting
a questo punto salvi il nuovo sudo gedit /etc/X11/xorg.conf
A QUESTO PUNTo SE DOPO SALVATO NON TI VENGONO MESSAGGI DI ERRORE AL RIAVVIO DOVRESTI AVERE LA NUOVA RISOLUZIONE
6/b metodo altenativo
puoi anche invece di fare il copia incolla salvare la configuazione di nvidia x server setting in percorso che preferisci
ad esempio in scrivania /home/...?.. /Scrivania (bisogna farlo in xorg.conf da nvidia x server setting non te lo fa salvare
) poi dai sudo cp /percorso del file salvato /etc/X11/xorg.conf
e anche cosi' dovrebbe riscriverrti in xorg.conf la nuova configurazione creata da -nividia x server setting -
non volendo intralciare il lavororo di mlazzari2 che sicuramente ne sa piu' di me ti ho proposto la mia soluzione divisa per punti cosi' mi puoi dire il punto dove trovi difficolta' sono sicuro che cosi' funziona quindi secondo me se con calma rileggi tutto risolvi
fammi sapere

spero ti averti dato un aiuto anche io