Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto]-Dopo aggiornamento automatico del 06/01/09, scomparsa della LAN.

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

[Risolto]-Dopo aggiornamento automatico del 06/01/09, scomparsa della LAN.

Messaggioda et4beta » martedì 6 gennaio 2009, 13:39

Questa mattina, verso le ore 12.00 mi è arrivata la "befana" mi è infatti comparsa l'icona di "Aggiornamenti disponibili" (ho l'aggiornamento automatico abilitato), vedo che oltre ad alcune librerie c'è un aggiornamento anche di "Samba", nessun problema, do "Ok" e l'aggiornamento avviene chiedendomi alla fine che cosa volevo fare del file "smb.conf", accetto l'opzione proposta di mantenere il file già esistente, e tutto si conclude.
A questo punto vado a controllare la rete..... navigazione Internet ok, ma non vedo più gli altri due PC presenti nella LAN(ho tre PC collegati al router).
Provo e riprovo, ma niente da fare. Stoppo Samba, riavvio Samba, controllo il file /etc/samba/smb.conf, tutto normale come sempre, ma della mia LAN nulla. Vado allora sugli altri computer (con Windows XP) e constato che lì invece è tutto normale, vedono tranquillamente il mio con Ubuntu(non la partizione di questo ovviamente) con tutte le sua partizioni NTFS ed anche l'HD esterno, tutti condivisi.
Ritorno sul mio PC, niente, completamente cieco. Provo a riavviare Ubuntu 8.10, niente da fare.

Per fugare ulteriori dubbi, riavvio con XP, qui tutto normale, LAN perfetta, tutto a posto.
Riavvio di nuovo il computer, questa volta scegliendo come OS Ubuntu........... e miracolo! E' tutto tornato a posto, perfetta la LAN, perfetta la navigazione....... non ho parole........ a meno che il sistema non abbia bisogno ogni tanto di una punturina a base Win..... forse una "dipendenza" non soddisfatta? ::)
Ho postato quanto sopra per avvertire chi si venisse a trovare nelle mie condizioni di non rovinarsi la giornata di festa! ;D

Buona befana a tutti.
Ultima modifica di et4beta il martedì 6 gennaio 2009, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220
et4beta
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008

Re: [Risolto]-Dopo aggiornamento automatico del 06/01/09, scomparsa della LAN.

Messaggioda The Wise Dj » martedì 6 gennaio 2009, 13:43

?
The Wise Dj

Messaggioda et4beta » martedì 6 gennaio 2009, 14:20

Complimenti Wise! Io prima del punto interrogativo ci metterei qualche parola, sennò qualcuno potrebbe pensare che arrivare a cinque stelle sia molto facile!
Se hai dei dubbi, non devi fare altro che esprimerli, non per educazione, ma perché, se non erro, questo è un forum di discussione.

Saluti anche a te.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220
et4beta
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008

Messaggioda The Wise Dj » martedì 6 gennaio 2009, 14:30

et4beta ha scritto:Complimenti Wise! Io prima del punto interrogativo ci metterei qualche parola, sennò qualcuno potrebbe pensare che arrivare a cinque stelle sia molto facile!
Se hai dei dubbi, non devi fare altro che esprimerli, non per educazione, ma perché, se non erro, questo è un forum di discussione.

Saluti anche a te.

-.-' Spiritoso!
Avevo mal letto una frase e non capivo il senso.
However, il ? si chiarisce da sè e non necessita di ulteriori spiegazioni.
Più che dipendenza probabilmente si tratta di un aggiornamento.
The Wise Dj

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo