Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

(RISOLTO) Chiavetta DWL-G132 Wireless

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

Re: Chiavetta DWL-G132 Wireless

Messaggioda pocia » lunedì 5 gennaio 2009, 12:04

Allora, in risposta a ziocane
con ifconfig (ti scrivo solo quello di wlan0)
Codice: Seleziona tutto
Link encap: Ethernet   Hwaddr 00:22:b0:55:F2:88
Up BROADCAST MULTICAST MTU: 1500   METRIC: 1
RX packets: 0   errors: 0   dropped: 0   overruns: 0   frame: 0
TX packets: 0   errors: 0   dropped: 0   overruns: 0   carrier: 0
collisioni: 0   txqueuelen: 1000
Byte RX:0 (0.0 B)   Byte TX:0 (0.0 B)

poi con sudo ifdown eth0
ifdown: interface eth0 not configured

poi con sudo ifup wlan0
Ignoring unknown interface wlan0=wlan0

poi con ifconfig e iwconfig rimangono uguali a quello che ho già scritto (eccetto che in iwconfig i bit rate sono diventati 108)

Per quanto riguarda sephirot
allora sono riuscito a installare i primi due ma con ndisgtk mi dice "Error: Dependency is not satisfiable: ndiswrapper-utils"

Comunque sto tentando di istallare questa chiavetta perchè da quanto ho sentito è molto importante che linux abbia l'accesso a internet (o sbaglio?).... grazie a tutti per ogni risposta
ASRock K10N78FullHD-hSLI / 4096 mbyte (DDR2) / DualCore AMD Athlon 64 X2, 2600 MHz / NVIDIA GTS 250 (512 mbyte) (PCI-E) / Realtek ALC662 @ nVIDIA MCP77/78 (integrata) / tp link tl-wn651g (PCI)
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda ziocane » lunedì 5 gennaio 2009, 13:55

beh, vediamo di usare un  metodo solo, altrimenti a furia di installare roba ci si incasina, se non funzia proviamo il metodo di sephirot.

Ma cosa restituisce il comando:

ndiswrapper -l
Sono uno Zero member!
ziocane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda pocia » lunedì 5 gennaio 2009, 16:57

ndiswrapper -l mi dice
neta5agu: driver installed
device(200123A03) present

sono fortemente preoccupato da due cose: la prima è che questa risposta non è quella che la guida vorrebbe, la seconda è che il mio access point è catalogato come Not-associated, mentre in tutte le guide (ho fatto un giro anche su google) dovrebbe uscire qualcosa tipo "00.00...."... cosa ne pensi?
ASRock K10N78FullHD-hSLI / 4096 mbyte (DDR2) / DualCore AMD Athlon 64 X2, 2600 MHz / NVIDIA GTS 250 (512 mbyte) (PCI-E) / Realtek ALC662 @ nVIDIA MCP77/78 (integrata) / tp link tl-wn651g (PCI)
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda pocia » martedì 6 gennaio 2009, 0:36

Allora, aggirno la situazione... penso di aver fatto progressi nel senso che rieco a stabilire una connessione con la rete wireless (infatti essid e chiave wep corrispondono a quelli che uso su xp), infatti o lo stesso ubuntu mi richiede la chiave wep all'inizio oppure mi basta andare sull'icona in alto a destra e attivare la rete... e mi dice "connessione stabilita con (nome della rete)"... anche iwconfig non mi dice più "Acces Point: not-associated", infatti sono riuscito a mettergli il suo ap, però c'è un problema fondamentale: il browser in se non funziona... apro firefox, mi appare la finestra ubuntu-google ma qualunque cosa cerchi o qualunque sito metta nella barra in alto mi da errore (come se non fosse connesso)... non è un problema di segnale basso perchè con xp mi funziona a meraviglia, inoltre la spia della chiavetta smetterebbe di lampeggiare, cosa che invece non fa... come posso risolvere il problema? grazie
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ziocane » martedì 6 gennaio 2009, 1:35

Hey bene! scusa del ritardo!

Che cosa restituisce il comando

iwconfig

Riesci a pingare?

ping -n 4.2.2.2 -c 4

se no, prova a controllare i DNS:

ping google.com -c 4
Sono uno Zero member!
ziocane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda pocia » martedì 6 gennaio 2009, 11:03

Sono quasi sicuro che sia un problema di dns (non sono mica quelli "primario" e "secondario"?), infatti il computer che ha il router vero e proprio (insomma quello che mi da il segnale) utilizza due dns precisi, che io ho qua scritti sotto mano... ma come faccio a dirgli di utilizzare questi dns con ubuntu? grazie mille a tutti (ziocane in particolare però)
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda stevr1it » martedì 6 gennaio 2009, 11:55

magari è solo un problema di proxi, a me non funzionava per questo. guarda se per la chiavetta ti serve un proxi ed eventualmente settato su firefox, oppure guarda sulle preferenze di firefox se il proxi è abilitato disabilitalo.
uso ubuntu 9.04
stevr1it
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda pocia » martedì 6 gennaio 2009, 13:19

Ho disabilitato il proxy su preferenze di firefox (usava quello di sistema mi pare), ma nulla da fare, il browser non ne vuole sapere, sempre "impossibilie trovare..." col triangolo giallo...
Se è un problema di dns, io ho fatto così: sudo nano /etc/resolv.conf, e quello che appare è questo
nameserver 192.168.1.1

così (l'ho letto su una guida) ho messo
nameserver (il mio dns primario)
nameserver (il mio dns secondario)
nameserver (l'ip del computer che ha il router wireless, anche se non capisco a cosa serva)

poi ctrl + o per salvare... ho fatto anche in modo che alcune applicazioni non possano modificarlo (sudo chattr +1 /etc/resolv.conf; -1 per disattivare), ma eventualmente posso disattivare questa opzione...
cosa sto sbagliando? devo fare dei passi indietro? aspetto consigli... grazie
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ziocane » martedì 6 gennaio 2009, 14:03

Prendi il mio utlimo post e prova a scrivermi gli output di quei comandi, grazie..
Sono uno Zero member!
ziocane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda pocia » martedì 6 gennaio 2009, 15:00

ok ti so dire
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda pocia » martedì 6 gennaio 2009, 15:50

Eccomi
allora con ping -n 4.2.2.2 -c4 dice...
PING 4.2.2.2 (4.2.2.2) 56 (84) bytes of data
From 192.168.1.1 icmp_seq=1 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.1 icmp_seq=2 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.1 icmp_seq=3 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.1 icmp_seq=4 Destination Host Unreachable

--- 4.2.2.2 ping statistics ---
4 packets trasmitted, 0 received, +4 errors, 100% packet loss, time 3003ms. pipe 3

con ping google.com -c4 dice...
ping: unknown host google.com

Quello che penso è che c'è qualche programma o qualche processo che continua a cambiarmi il file /etc/resolv.conf alle impostazioni originali... per capirci, lui originariamente mi mostra questo
nameserver 192.168.1.1
poi lo modifico col comando sudo nano /etc/resolv.conf e scrivo questo
nameserver (dns primario)
nameserver (dns secondario)
nameserver (ip del computer che possiede il modem wireless)
ctrl + o per salvare, poi scrivo anche (nel terminale) sudo chattr +1 /etc/resolv.conf, in questo modo non dovrebbe subire modifiche, o sbaglio? comunque a ogni riavvio del computer il file /etc/resolv.conf riappare al suo stato originale... e come si può vedere dal ping, non trova nulla perchè cerca nell'indirizzo 192.168.1.1 che non ha niente a che vedere con il mio computer o con quello che mi fornisce il segnale.... almeno questa è la mia opinione
dimenticavo di dire che fra ogni operazione (lasciando il terminale aperto) tento di aprire il browser, ma inevitabilmente mi dice "indirizzo non trovato"
Credo sia appunto un problema del file /etc/resolv.conf, ma non sono io l'esperto e soprattutto non so comunque come non farlo modificare da altre applicazioni... aspetto vostri consigli... grazie
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ziocane » martedì 6 gennaio 2009, 16:07

Allora fai come ha detto jeremie. vai in sistema>preferenze>network configuration, se i driver sono installati correttamente (come dice il tuo output da terminale), dovresti trovare la tua rete. La dovrebbe vedere...cliccaci sopra e fai "modifica". Poi da lì dovresti impostare tutti i parametri corretti. E poi riprova a navigare.

Se ancora non funziona, prova con il metodo suggerito da sephiroth...
Sono uno Zero member!
ziocane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda bubu7 » martedì 6 gennaio 2009, 16:11

ciao...
ma nel kernel 2.6.27 dovrebbe già esserci il modulo per quel dispositivo; almeno io ho provato la chiavetta in un pc vecchiotto che uso per esperimenti e l'ha riconosciuta subito con networkmanager
con networkmanager dovrebbe vederti la rete...
bubu7
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda ziocane » martedì 6 gennaio 2009, 16:17

>:( ma come?! Spero che avesse provato...
Sono uno Zero member!
ziocane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda pocia » martedì 6 gennaio 2009, 16:56

Finalmente ho risolto! Ho impostato direttamente da network manager e funziona... a ogni avvio si auto connette, e ho testato personalmente la sua funzionalità (il browser funziona)... grazie mille a tutti, in particolare a ziocane
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ziocane » martedì 6 gennaio 2009, 16:59

Bene!  (b2b) mamma mia che faticaccia, ho perso tre kg (parte di quelli accumulati durante le feste)!
Adesso non ti resta che mettere risolto accanto al titolo del primo post!

Enjoy Ubuntu!
Sono uno Zero member!
ziocane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Precedente

Torna a Connessione e configurazione delle reti