Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

far fare al pc una certa azione quando succede un certo evento. (si, mi drogo..)

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

far fare al pc una certa azione quando succede un certo evento. (si, mi drogo..)

Messaggioda Bucky » lunedì 5 gennaio 2009, 14:44

dal titolo non è che si capisca molto, ma magari con un esempio...

EX

LIVELLO POPPANTE
"alle 3 di notte chiudi firefox e spegni il pc"
per questo uso gshutdown, ed esisterebbe anche l'opzione per chiudere firefox non brutalmente (con lo spegnimento del pc), ma non so il comando: c'è chi propone killall firefox ma anche questa mi pare un po' prepotente come interruzione... esiste una chiusura più ortodossa da terminale?
in pratica penso che gshutdown sia l'implementazione grafica di una funzionalità del comando da terminale "at".

LIVELLO NIGHTMARE
"quando finisci l'upload, o il download dei file che stai scaricando, chiudi il programma e spegni"
"quando finisci di fare la simulazione con matlab, salva il risultato e spegni/invialo a questa mail"

comunque che figata! con windows credevo fosse impensabile fare operazioni del genere, ma con linux sono fiducioso (in voi!  ;D)
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2007

Re: far fare al pc una certa azione quando succede un certo evento. (si, mi drogo..)

Messaggioda PiAnto » lunedì 5 gennaio 2009, 14:51

PiAnto
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2006
Distribuzione: Archlinux i686
Desktop: Kde SC

Re: far fare al pc una certa azione quando succede un certo evento. (si, mi drogo..)

Messaggioda Bucky » lunedì 5 gennaio 2009, 14:59

ok, questo è il livello poppante ( ;D)
così posso farli eseguire un'azione quando dico io.

ma invece il livello nightmare? se l'azione voglio fargliela eseguire QUANDO succede un evento?
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Zenone » lunedì 5 gennaio 2009, 15:39

potresti prendere il log del programma che usi e cercare il segnale che ti da quando finisce un download, oppure controllare l'md5 del file ogni 20minuti e se dopo due intervalli l'md5 è lo stesso vuol dire che ha concluso il download (o che non ha scaricato nulla per 20minuti)
linuxfeed.org  |   -     WeFeedYou Network
Blog Personale
No alla legge 133.
Zenone
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda Bucky » lunedì 5 gennaio 2009, 19:39

Zenone ha scritto:potresti prendere il log del programma che usi e cercare il segnale che ti da quando finisce un download, oppure controllare l'md5 del file ogni 20minuti e se dopo due intervalli l'md5 è lo stesso vuol dire che ha concluso il download (o che non ha scaricato nulla per 20minuti)

ehm...  :-[ ...per chi non è l'eletto?
per farcela dovrei vedere così!
Immagine

cercavo un metodo un po' più semplice, magari sempre da terminale, ma come cavolo si determina il segnale di fine download?
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Zenone » lunedì 5 gennaio 2009, 20:03

per intercettare il log dipende anche dal programma che utilizzi, per il fatto del md5 potresti fare una cosa del genere

Codice: Seleziona tutto
OLD=$(md5sum file_da_controllare);
NEW=$(md5sum file_da_controllare);
OLD=${OLD:0:32}
NEW=${NEW:0:32}
while [ "$OLD" == "$NEW" ]
do
  sleep secondi_da_attendere_tra_un_controllo_e_un_altro

done

sudo halt

l'ho tirato giù un po' così, non so se funzioni e sicuramente c'è un modo migliore..visto che questo controlla solamente che il file non sia stato modificato nell'intervallo di tempo.
Blog Personale
No alla legge 133.
Zenone
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Bucky » lunedì 5 gennaio 2009, 20:34

Zenone ha scritto:per intercettare il log dipende anche dal programma che utilizzi, per il fatto del md5 potresti fare una cosa del genere

OLD=$(md5sum file_da_controllare);
OLD=${OLD:0:32}
while [ "$OLD" == "$NEW" ]
do
  sleep secondi_da_attendere_tra_un_controllo_e_un_altro

done

sudo halt

l'ho tirato giù un po' così, non so se funzioni e sicuramente c'è un modo migliore..visto che questo controlla solamente che il file non sia stato modificato nell'intervallo di tempo.

scusa, ma perchè l'md5 di un file cambia nel tempo? da cosa lo calcola?
per un file in download lo posso anche capire, in quanto il file si aggiorna, ma in upload?
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Zenone » lunedì 5 gennaio 2009, 21:00

infatti io intendevo solo per file in download
Blog Personale
No alla legge 133.
Zenone
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Bucky » lunedì 5 gennaio 2009, 21:11

Zenone ha scritto:infatti io intendevo solo per file in download

capito...  :'(

come si fa a...
Zenone ha scritto:...prendere il log del programma che usi e cercare il segnale che ti da quando finisce un download
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Zenone » lunedì 5 gennaio 2009, 21:24

dipende dal programma e dal log, ti faccio un esempio.
Un programma per BT quando finisci può scrivere un dove dice "Ho finito il download"

te a quel punto con il comando grep puoi vedere se quell'evento è stato scritto nel log.
grep "finito download" deluge.log

è solo un esempio
Blog Personale
No alla legge 133.
Zenone
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Bucky » lunedì 5 gennaio 2009, 21:43

ne devo mangiare di minestra ancora... non ho neanche ben chiaro cos'è un log!
tu invece mi sembri competente... la promozione ad hero sarà meritata!  (yes)
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Zenone » lunedì 5 gennaio 2009, 21:58

sinceramente non me ne intendo moltissimo...
un log sarebbe un file nel quale il programma ci scrive tutti gli eventi, quando si connette, gli eventuali errori, etc.
Però non è detto che il programma faccia un log...

per vedere il tuo log di sistema puoi fare così:
sudo cat /var/log/messages
Blog Personale
No alla legge 133.
Zenone
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Lord T » lunedì 5 gennaio 2009, 23:40

Bucky ha scritto:
Zenone ha scritto:potresti prendere il log del programma che usi e cercare il segnale che ti da quando finisce un download, oppure controllare l'md5 del file ogni 20minuti e se dopo due intervalli l'md5 è lo stesso vuol dire che ha concluso il download (o che non ha scaricato nulla per 20minuti)

ehm...  :-[ ...per chi non è l'eletto?
per farcela dovrei vedere così!
Immagine

cercavo un metodo un po' più semplice, magari sempre da terminale, ma come cavolo si determina il segnale di fine download?
(rotfl) (rotfl) (rotfl)
Importantissimo!!!blocchiamo la censura  di internet

http://sitononraggiungibile.e-policy.it/
(b2b)
Lord T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda Zenone » martedì 6 gennaio 2009, 8:51

se usi deluge il log si chiama deluged.log e da lì puoi intercettare la fine di un download torrent e altre cose.
Ultima modifica di Zenone il martedì 6 gennaio 2009, 9:26, modificato 1 volta in totale.
Blog Personale
No alla legge 133.
Zenone
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Bucky » martedì 6 gennaio 2009, 12:03

Zenone ha scritto:se usi deluge il log si chiama deluged.log e da lì puoi intercettare la fine di un download torrent e altre cose.

ma dove li trovo? non sono dentro la home!
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Zenone » martedì 6 gennaio 2009, 12:36

in /home/tuonome/.config/deluge,
se mi dici cosa scrive quando finisce un download posso aiutarti ad intercettare la fine del download.
Per l'upload potresti vedere se, settando il limite di seed ad un valore (tipo 2.0), una volta arrivato a quel valore lascia un messaggio sul log.

Io uso deluge 1.0.7
Blog Personale
No alla legge 133.
Zenone
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Zenone » mercoledì 7 gennaio 2009, 13:41

su Amule in preferenze c'è la cartella Eventi!
Blog Personale
No alla legge 133.
Zenone
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Torna a Bar Ubuntu