Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

compatibilità Win Vista con Ubuntu

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

compatibilità Win Vista con Ubuntu

Messaggioda Tommix86 » martedì 6 gennaio 2009, 17:14

ciao a tutti,
probabilmente ci sono già da qualche parti le informazioni che sto cercano... ma apro questo post perchè non ho trovato nulla (ho non sono riuscito a capire quello di cui si parlava!).

Al momento ho un computer con Windows XP e Ubuntu... se volessi passare a windows Vista ci potrebbero essere die problemi di compatibilità? Ho sentito parecchie voci di persone con Vista che non sono riusciti ad installare Ubuntu perchè il CD di installazione non riconosceva Vista.

Qualcuno mi sa spiegare qualcosa in più?  :)
Tommix86
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2007

Re: compatibilità Win Vista con Ubuntu

Messaggioda luca1202 » martedì 6 gennaio 2009, 17:30

ma il fatto di riuscire o meno a installare ubuntu non dipende mica da qualche versione di windows hai!!
puoi installarlo benissimo e il grub te lo riconosce!
no dai, non cliccare qua difianco, non ci sono le donne nude. Davvero -> http://reefbits.net
luca1202
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: Gnome Classic

Messaggioda patel » martedì 6 gennaio 2009, 17:34

però se installi vista riscrive il mbr e quindi ubuntu non parte più, bisognerà ripristinare il grub.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda luca1202 » martedì 6 gennaio 2009, 20:17

si d'accordo ma mi sembrava che la preoccupazione di Tommix86 fosse un'altra!!
no dai, non cliccare qua difianco, non ci sono le donne nude. Davvero -> http://reefbits.net
luca1202
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: Gnome Classic

Messaggioda streetcross » martedì 6 gennaio 2009, 20:22

Ubuntu perchè il CD di installazione non riconosceva Vista.
leggende, è MS che utilizza una politica anti dual boot e fa in modo di ostacolare il ridimensionamento della partizione di vista, ma non centra nulla
1 ubuntu è un sistema operativo, non ha bisogno di nessun altro sistema installato per installarsi che ci sia o meno se ne frega
2 al massimo se tagli dei pezzi nascosti a vista è lui che non funziona più  (rotfl) infatti ho fatto questa guida apposta onde evitare Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneVista ma non sarebbe comunque il tuo caso dato che ubuntu è già installato
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda Tommix86 » martedì 6 gennaio 2009, 21:11

rispondo a streetcross,
le difficoltà che mi sono state riferite riguardavano il fatto che Ubuntu, nell'istallazione, non riconoscesse Vista già presente. Anche se io ho già su Ubuntu e ho già 2 partizioni pronte sarebbe comunque un problema in caso mi trovassi a reinstallere i sistemi e non risucissi più a farli stare insieme.
Tommix86
Prode Principiante

Messaggioda patel » martedì 6 gennaio 2009, 21:48

lo riconosce benissimo, quando si installa Ubuntu dopo Vista prepara il dual boot con scritto Vista Longhorn
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda Tommix86 » martedì 6 gennaio 2009, 22:20

ok! grazie... era quello che volevo sapere  :)
Tommix86
Prode Principiante

Messaggioda isileth » martedì 6 gennaio 2009, 22:29

Esperienza personale: il multiboot tra Vista e Ubuntu funziona.
Vista in sé mica tanto (infatti l'ho zappato) ma non crea problemi di convivenza.
Forged was I of iron Heaven-born, Ulean made me. I am Isileth.
isileth
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2006

Messaggioda Tommix86 » mercoledì 7 gennaio 2009, 0:11

non sono molto esperto...

isileth, cosa intendi per "zappato"?
Tommix86
Prode Principiante

Messaggioda streetcross » mercoledì 7 gennaio 2009, 13:23

Tommix86 ha scritto:non sono molto esperto...

isileth, cosa intendi per "zappato"?
intende che l'ha rimosso (giustamente) ma tu non ti preoccupare, i due sistemi non vanno a toccarsi l'un l'altro e ubuntu riconosce tutto, ho avuto anche io una macchina in dual boot per un brevissimo periodo, poi mi sono stufato di vedere dello spazio sprecato ed ho eliminato uno dei due OS... indovina..
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda Tommix86 » giovedì 8 gennaio 2009, 17:33

ubuntu è molto meglio di windows, sono pienamente d'accordo. Ma, purtroppo, per alcune cose sono ancora legato a windows... la mia stampante, una canon CLP 300, in ubuntu stampa malissimo i colori e devo tenere windows per stampare decentemente cose a colori. In più ho alcuni giochi che funzionano su windows... Mi piacerebbe davvero farne a meno, ma al momento non mi è possibile >:(
Tommix86
Prode Principiante

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo