Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Internet] Problema Kubuntu 8.10 su rete fastweb

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

[Internet] Problema Kubuntu 8.10 su rete fastweb

Messaggioda CaleOosha » domenica 4 gennaio 2009, 17:29

::)

Buone feste a tutti.
Sono appena arrivato in questa comunità, e premetto è la prima volta che uso un OS su linux. Ho appena installato con Kubuntu 8.10 e non riesco a connettermi. Quando si avvia mi fa vedere la rete Eth0 collegata e il segnale verde, ma il browser non va online.
Se provo a disabilitare la rete e riabilitarla, viene eseguita prima la ricerca dell'IP, poi il segnale diventa grigio e Etho viene disconnessa.

Pensavo che il problema fosse non poter inserire l'IP dinamico e il DNS fisso, che sono i parametri che usavo su XP. Leggendo sui forum ho visto che la versione 8.10 sembra avere un problema con i collegamenti fastweb, ma non mi sono chiarito le idee su come risolvere il problema.
Ho provato ad andare su terminal e digitare ifconf Eth0, e mi dice che ifconf non è un comando valido, idem per inet addr e HW ADDR. Sicuramente ho sbagliato qualcosa nell'inserimento dal promt.....ma cosa ?

Dai forum ho visto che forse la versione 8.04 non ha gli stessi problemi per la configurazione della rete. Mi consigliate di cambiare versione ?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e la pazienza.
CaleOosha
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009

Re: [Internet] Problema Kubuntu 8.10 su rete fastweb

Messaggioda r70ubuntu » domenica 4 gennaio 2009, 18:33

a me la connessione Fastweb in lan e wifi funziona, il problema ce l'ho con la chiavetta onda della TIM
r70ubuntu
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda m3nhir » domenica 4 gennaio 2009, 19:01

il comando per visualizzare la connettivita e ifconfig
per quanto riguarda la configurazione dell' IP
apri il programma della rete (applet networkmanager)
dall'icona sul desktop e controlla se la scheda di rete e configurata con DHCP
se non lo e seleziona connessione con DHCP e salva il tutto.
Io ho fastweb sulla Ubuntu 8.10 e fila tutto liscio...
fammi sapere
Chi sa ascoltare non soltanto è simpatico a tutti , ma dopo un pò finisce  con l'imparare qualcosa.
-Wilson Mizner- Linux User # 207701 Ubuntu User # 27508
m3nhir
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64
Desktop: gnome-shell

[Internet] Re: [Internet] Problema Kubuntu 8.10 su rete fastweb

Messaggioda CaleOosha » lunedì 5 gennaio 2009, 6:08

:'(

La buona notizia è che ora capisco 3 cose in più.
La brutta è che non ho risolto.

Ho creato una connessione "prova" wired da mappamondo verde entrando in edit connection e selezionando come linea Eth0: non ho dato nessun parametro lasciando tutto in auto e ho dato connetti e salva. Dall'icona a mappamondo è comparso configurazione IP, e dopo un po' eth0 state da attivato è passato a disconnesso.
Ma bisogna creare la connessione ?

Creata la connessione in automatico senza inserire né IP ne DNS e chiamata prova mi appare il messaggio aperto il mappamondo verde prova(DHCP), credo significhi che la connessione è stata configurata con DHCP ????

entrato in terminale e dato ifconfig ora mi appare questo.

eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:22:15:6e:89:5c
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:64  Metric:1
          RX packets:39 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:9 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000
          Byte RX:2364 (2.3 KB)  Byte TX:1896 (1.8 KB)
          Interrupt:17

eth1      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:22:15:6e:a2:0e
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000
          Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)
          Interrupt:18

lo        Link encap:Loopback locale
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:212 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:212 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:0
          Byte RX:15000 (15.0 KB)  Byte TX:15000 (15.0 KB)

Da quello che ho visto la mia scheda di rete invia e riceve pacchetti, almeno credo. Da questo punto il mistero si infettisce, perchè non so' che altro fare. Help please... ??? come vedete dall'orario questa cosa mi sta toglirndo il sonno... :P
CaleOosha
Prode Principiante

Messaggioda CaleOosha » lunedì 5 gennaio 2009, 6:14

dimenticavo, ho provato ad inserire i parametri manualmente creando una connessione con IP manuale, prendendo i parametri da Win SVista, e non fa nemmeno la prova a connettersi, almeno credo. Comunque Eth0 rimane sempre disconnessa.
Nei sistemi windows per fastweb ho sempre dovuto inserire DNS lasciando IP in auto. Con kubuntu non riesco a configurare i parametri nello stesso modo.  :(
CaleOosha
Prode Principiante

Messaggioda m3nhir » lunedì 5 gennaio 2009, 20:49

dal tuo ifconfig vedo che hai 2 schede di retequindi ti faccio una domanda forse banale ma sei sicuro che la scheda che usi per connetterti ad internet sia la eth0? te lo chiedo perche non sempre il sistema rileva le schede e le elenca sempre allo stesso modo. P. es. sul mio pc con alcune distro la scheda che uso per internet viene vista come eth0,con altre eth1 o eth2 ( ho tre schede). inoltre sempre da ifconfig non sembri affatto connesso.
fai le seguenti prove:
controlla se effettivamente la scheda collegata all'hub è realmente eth0
io non ho il mappamondo di cui parli ma vedi se cliccandoci sopra con il pulsante destro del mouse puoi spuntare qualcosa del genere "abilita rete" ( come su debian)
verifica che solo la scheda che usi per internet sia configurata con DHCP o abbia l'opzione "abilita roaming" spuntata
Chi sa ascoltare non soltanto è simpatico a tutti , ma dopo un pò finisce  con l'imparare qualcosa.
-Wilson Mizner- Linux User # 207701 Ubuntu User # 27508
m3nhir
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64
Desktop: gnome-shell

Messaggioda CaleOosha » martedì 6 gennaio 2009, 7:43

Alllora ho fatto diverse prove, la prima ovvie e` stata cambiare la porta eth0 ad eth1, per verificare che il problema non fosse quello. Ho visto che quando il cavo e staccato da una delle due porte mi da eth0, o eth1 No carrier. Quindi vede il cavo attaccato alla porta.
Poi ho visto sull`hug di fastweb che la luce sopra l`uscita OUT 3, che sarebbe il cavo di rete, lampeggia quando kubuntu prova a collegarsi, il problema e` che non smette mai di lampeggiare, come se continuasse a trasferire dati.
Quando ho staccato il cavo di rete con kubuntu gia` avviato e riattaccato alla porta eth1 il mouse wiresell si e` impallato, cosa che non e` mai successa se la rete viene configurata su eth1 all`avvio.

A questo punto ho provato a cambiare distro, cosa ancora piu` semplice, e questi sono i risultati.
Provato linux mint 6.0, vede tutti i parmetri di rete, IP, DNS, Gateway ecc, ecc, in automatico da live CD ma mi dice che non riesce a collegarsi con internet quando prova a fare il ping su google in automatico.
Ho provato Ubuntu 8.10, come MInt da live CD. Vede tutti i parametri in automatico, e mi sono dimenticato di dire che sono quelli corretti, compreso IP. L`unico parametro in bianco (che forse dovrei inserire manualmente?) e DHCP client, che non so bene cosa sia. In questo caso il network managere` piu` sofisticato devo dire, e permette di inserire IP automatico e DNS statico. Ho provato a fare cosi` ma non so cosa sia il DHCP client che mi chiede nei parametri quando faccio questa prova.
Be` buona befana a tutti. (z)
CaleOosha
Prode Principiante

Messaggioda CaleOosha » martedì 6 gennaio 2009, 8:27

due rettifiche.
1 hug di fastweb mi fa vedere che la luce dell`uscita eth0 lampeggia solo una volta quando cerca la rete all`avvio poi niente.
2 ho provato a ripetere la prova stacca e riattacca la rete su eth0 e eth1 e nulla. Chiss' se la versione du UBU/KUBuntu non X64 non mi da questi problemi.....intanto ora riprovo ubuntu 8.10.
PS ho provato sia la versione X64 8.04 di Ububtu e Kubuntu e non mi partono da Live CD, mi mandano direttamente al promp dei comandi senza interfaccia grafica....

La prova della versione 8.04 [ stata fatte perch[ ho letto questa review

``Così come nella precedente versione, a casa non ho avuto problemi specifici nell'uso di Network Manager, che è stabile e veloce nel passare da una rete all'altra.
Ma recandomi da Simone, che ha fastweb, ho scoperto un bug gravissimo: come faccio sempre, ho steso il cavo ethernet fino all'HAG di fastweb e ho aperto Firefox: Network manager si è bloccato, tentando di recuperare i dati di connessione dal DHCP. L'ultima volta che sono andato da Simone con Ubuntu 8.04 non ho avuto problemi di sorta.``

http://www.deathlord.it/court/articolo.asp?articolo=453

che dire provo le verioni non X64.....intanto spero in qualche risposta
Scopro così questo ennesimo bug di network manager, a quanto pare legato alla rilevazione dell' MTU. I
CaleOosha
Prode Principiante

Re: [Internet] Re: [Internet] Problema Kubuntu 8.10 su rete fastweb

Messaggioda CaleOosha » martedì 6 gennaio 2009, 8:44

CaleOosha ha scritto:
Scopro così questo ennesimo bug di network manager, a quanto pare legato alla rilevazione dell' MTU. I

ehm questa frase era dell`articolo.....se sapevo cosa era MTU probabilmente avevo anche risolto il problema  (rotfl) >:(
CaleOosha
Prode Principiante

Messaggioda CaleOosha » venerdì 9 gennaio 2009, 5:39

Risolto.... il problema era networkmanager della versione 8.10 sulla mia configurazione.
Provato Xubuntu su un notebook e non aveva problemi, così ho messo wicd ed ora anche il pc funziona.

Grazie a Stoddard, e grazie a tutti quelli che hanno letto questo post
trovate per chi è interessato tutta la discussione a questo link
http://www.risposteatutto.com/forum-fas ... 11-15.html
CaleOosha
Prode Principiante

Torna a Connessione e configurazione delle reti