Buone feste a tutti.
Sono appena arrivato in questa comunità, e premetto è la prima volta che uso un OS su linux. Ho appena installato con Kubuntu 8.10 e non riesco a connettermi. Quando si avvia mi fa vedere la rete Eth0 collegata e il segnale verde, ma il browser non va online.
Se provo a disabilitare la rete e riabilitarla, viene eseguita prima la ricerca dell'IP, poi il segnale diventa grigio e Etho viene disconnessa.
Pensavo che il problema fosse non poter inserire l'IP dinamico e il DNS fisso, che sono i parametri che usavo su XP. Leggendo sui forum ho visto che la versione 8.10 sembra avere un problema con i collegamenti fastweb, ma non mi sono chiarito le idee su come risolvere il problema.
Ho provato ad andare su terminal e digitare ifconf Eth0, e mi dice che ifconf non è un comando valido, idem per inet addr e HW ADDR. Sicuramente ho sbagliato qualcosa nell'inserimento dal promt.....ma cosa ?
Dai forum ho visto che forse la versione 8.04 non ha gli stessi problemi per la configurazione della rete. Mi consigliate di cambiare versione ?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e la pazienza.

?