Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

problemi con svn

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

problemi con svn

Messaggioda warcomeb » lunedì 5 gennaio 2009, 12:39

salve a tutti,
uso ubuntu 8.10 e sto provando ad installare svn su un pc che mi fa da "server" in casa ed ho seguito la guida della documentazione http://wiki.ubuntu-it.org/Programmazione/Subversion?action=show&redirect=Svn ho fatto tutto e quando vado ad accedere da un altro pc con il semplice svn mi dice che rifiuta la connessione, ci accedo con svn+ssh e tutto funziona... ovviamente l'ultima soluzione è meglio ma vorrei sapere perchè non và!! allora leggendo la guida mi sono accorto che bisognava abilitare gli utenti all'interno del repository, così ho fatto ed ho provato a far ripartire il svnserve, ma questo, una volta lanciata l'struzione non riparte, anzi la shell non da segni di vita!! come faccio??? avete idee

ps. uso linux su tutti i pc che ho... ma sono ancora alle prime armi, non uccidetemi!!!  :-[

grazie

Marco
arti marziali ed elettronica... combinata vincente!!
warcomeb
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2007

Re: problemi con svn

Messaggioda warcomeb » lunedì 5 gennaio 2009, 16:06

dato che ci sono e il problema è molto simile, vi chiedo anche: se volessi accedere al svn da fuori casa e considerando che ho dato ip statico al server e che l'ho configurato con dyndns devo anche aprire una determinata porta e forwordarla sul server nel router per accederci?????  >:(  :-[
warcomeb
Prode Principiante

Messaggioda warcomeb » giovedì 8 gennaio 2009, 10:54

nessuno mi da una mano???  :(
warcomeb
Prode Principiante

Messaggioda ivan_73 » giovedì 8 gennaio 2009, 13:45

Ciao!
.....per accedere dall'esterno alla tua macchina devi fare il nat (virtual server) sul router della porta che hai in ascolto sul server. Sul server, poi, dovrai installare anche ddclient, in modo che tenga sempre aggiornato dyndns con l'ip corretto....sempre che il router non sia già provvisto di questa funzionalità.

Ivan
ivan_73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda warcomeb » giovedì 8 gennaio 2009, 20:03

scusate... dato che l'ho aperto e l'argomento è sempre lo stesso vi chiedo una cosa:

allora, ho fatto quello che mi è stato consigliato ed ora sto provando ad accedere all'interno della rete e provo ad accedere usando l'hostname fornitomi da dyndns! e se faccio
Codice: Seleziona tutto
svn co svn://warcomeb.XXXX.org/progetto progetto --username nomeutente

non riesce a connettersi all'host: connessione rifiutata

se invece faccio

svn co svn+ssh://warcomeb.XXXXXXX.org/home/svn/progetto progetto

mi chiede la password, la inserisco e mi dice che è sbagliata!!!!  ???
se provo ad utilizzare l'indirizzo di rete invece del hostname il tutto funziona!! perchè?  :-\

grazie per la pazienza

Marco
warcomeb
Prode Principiante

Messaggioda ivan_73 » giovedì 8 gennaio 2009, 21:27

Ciao!
...prova ad accedere dall'esterno della rete....e vedi e se funziona. Dall'interno usi l'ip privato, giusto? Quindi non hai bisogno di "risolvere" il nome host.....

Ivan
ivan_73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda warcomeb » venerdì 9 gennaio 2009, 10:07

:( ciao ragazzi,
ho provato come mi ha detto ivan dall'esterno, ma sia con il dns sia con l'indirizzo pubblico mi da timeout!! vi assicuro che le porte sono aperte...

ssh: connect to host 79.36.XXX.XXX port 22: Connection timed out

Mah... help me!!
warcomeb
Prode Principiante

Messaggioda paper0k » venerdì 9 gennaio 2009, 10:16

Potrebbe essere il router che blocca la 22 o che non esegue il forward sulla macchina server...
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
[url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=2503416#p2503416#new]FAQ del Forum[/url]
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda warcomeb » venerdì 9 gennaio 2009, 10:33

perdonami... e come faccio a capirlo e risolvere il problema?

scusatemi, ma ce la sto mettendo tutta per imparare ad usare questo nuovo mondo!  :'(

grazie

Marco
warcomeb
Prode Principiante

Messaggioda ivan_73 » venerdì 9 gennaio 2009, 11:01

Ciao!
...controlla la configurazione del router:
  • Apri il browser di una macchina in rete e dai come indirizzo l'ip del router. Se usi alice l'indirizzo dorebbe essere 192.168.0.1 o 192.168.1.1...non mi ricordo mai...dovrebbe aprirsi la pagina di configurazione
  • Vai alla pagina di configurazione dei virtual server e imposti il reindirizzamento delle connessioni entranti sulla porta 22 verso la porta 22 del tuo server. Va da se che la tua macchina server deve avere un indirizzo ip (interno) statico, tipo 192.168.x.2

Fammi sapere!
Ivan
ivan_73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda warcomeb » venerdì 9 gennaio 2009, 11:07

questo l'ho già fatto dopo che mi avevi consigliato di farlo nei primi post... ho ricontrollato ed è fatto così!!  :-\

Marco
warcomeb
Prode Principiante

Torna a Ubuntu su server