Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

aiutino per alice gate

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

aiutino per alice gate

Messaggioda passo88 » martedì 6 gennaio 2009, 9:39

innanzi tutto ciao a tutti e buon anno nuovo questo è il mio primo messaggio in questo forum!!!
vi vorrei chiedere subito un aiutino per quel maledetto modem alice gate, mi sono rotto di mettere il pppoeconf e ho trovato in giro per il forum le cose da modificare in " /etc/network/interfaces." pero nel file mi viene chiesto di aggiungere questi parametri e io non ho la piu pallida idea di dove pescarli!!
address ???
netmask ??? mi viene consigliato nel file :255.255.255.0

gateway ??? mi viene consigliato nel file : 192.168.1.1
spero che non sia una solita banale rompi scatole domandina ma nn riuscivo proprio a trovare nulla
grazie in anticipo
passo88
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2008

Re: aiutino per alice gate

Messaggioda badìl » martedì 6 gennaio 2009, 9:50

Netmask e gateway vanno bene.
address dovrebbe essere il tuo IP, lo ricavi digitando
Codice: Seleziona tutto
ifconfig

Se non sei connesso danne uno a caso da 192.168.1.2 a 192.168.1.255
badìl
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: agosto 2007

Messaggioda gabrielinux » domenica 11 gennaio 2009, 13:38

Ciao a tutti Ragazzi sono nuovissimo non so cosa fare per installare il modem alice gate (quello nero col pallino rosso al centro)cosa devo fare  sono un novellino di Ubuntu!!!!!!!! :'( :'( :-\ :-\ :-\
gabrielinux
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda bracco0 » domenica 11 gennaio 2009, 14:18

Salve, anche io sono novellino in Ubuntu e provo a esporre la mia esperienza che forse può dare un aiutino anche se è del tutto imperfetta e non prova di problemi.

Ho provato con varie macchine, tutte recentemente aggiornate a Ubuntu 8.10: un pc desktop, un note Asus wj7 e un eeepc 901.

La procedura che seguo per la connessione con il pc desktop e il note è la seguente:

- apro  /etc/network/interfaces  (da terminale: sudo gedit /etc/network/interfaces ) e leggo più o meno le seguenti cose:

Codice: Seleziona tutto
auto lo
iface lo inet loopback

auto dsl-provider
iface dsl-provider inet ppp
pre-up /sbin/ifconfig wlan0 up # line maintained by pppoeconf
provider dsl-provider

auto wlan0
iface wlan0 inet manual

- lascio soltanto le prime due righe, il resto lo cancello. Salvo e chiudo
- mi accerto con iwlist wlan0 scan che il pc veda la rete nascosta (non compare il nome in ESSID)
- riavvio
- a questo punto nel tasto del Network manager compare la possibilità di collegarmi a una rete nascosta
- la prima volta, imposto il nome della rete ("Alice" seguita da un numero), la chiave wpa e basta (non è necessario impostare ip statici e dns)
- il pc è ora connesso alla rete
- per navigare devo però impostare pppoeconf (e cioè, da terminale, sudo pppoeconf e poi far partire la procedure dicendo una serie di yes e scrivendo sia in login che in password "aliceadsl")
- ora il pc naviga, anche se nel terminale leggo Plugin rp-pppoe.so loaded

Nell'eeepc, che ha wicd, non sono riuscito. Il programma vede una rete "hidden", imposto la chiave wpa, cancello le stringhe supplementari da etc/network/interfaces ma la procedura termina dopo alcuni tentativi di "validating authorizations".

La domanda è: come posso rendere il tutto meno macchinoso?
Come posso sbloccare l'eeepc?
bracco0
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda bracco0 » domenica 11 gennaio 2009, 17:05

:-[  leggo soltanto ora su un altro post che pppoeconf su questo router può fare casini micidiali, rimando la lettura a:  http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=159549
bracco0
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2008

Torna a Connessione e configurazione delle reti