Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Telecomando USB

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Telecomando USB

Messaggioda budo » domenica 28 dicembre 2008, 14:48

Un ciao a tutti i lettori di "Ubuntu Bar"!
Dunque, penso che questo sia il posto giusto per chiedervi consiglio su questa cosa...
Attualmente sto un pò smanettanto con XBMC per realizzarmi un Media Center usando il mio portatile. Per controllarlo, mentre sono comodamente seduto sul divano, ora sto usando un tastiera wireless, però mi piacerebbe molto usare un telecomando... volevo riusare uno molto carino che possiedo, ma sono praticamente morto di stenti mentre cercavo di configurare LIRC... lasciatemi dire che è tutt'altro che intuitivo!!! ... magari cmq è dovuto anche al fatto che l'IR receiver del mio portatile non è riconosciuto, non so, comunque pensavo invece di orientarmi verso l'uso di questo:
Telecomando USB di Konig
E' carino e ha un buon prezzo... e incluso c'è il suo ricevitore IR che si attacca al PC via USB.
Qualcuno di voi sa che ti po di "protocollo" usa questo tipo di dispositivo? me lo vede come uno stardard HID (human interface device) o tastiera o è qualcosa di ulteriormente diverso per cui o hai i driver (che per winzoz ti danno di sicuro) oppure non riuscirai mai a farlo andare? Purtroppo non riesco a trovare nemmeno informazioni sul sito del produttore!  :'(
budo
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2008

Re: Telecomando USB

Messaggioda cristian_c » martedì 30 dicembre 2008, 17:27

come fai a sapere che è di konig?  :-\
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda budo » lunedì 5 gennaio 2009, 16:07

cristian_c ha scritto:come fai a sapere che è di konig?  :-\

;D Perché se segui il link e poi clicchi sull'icona della lente di ingrandimento, per avere una immagine del telecomando a più alta definizione, puoi vedere la classica scritta "konig" sul telecomando  (yes) !!!
... allora, nessuno ha qualche dritta? ... o almeno una opinione, non so magari qualcuno ha già visto qualcosa di simile?
budo
Prode Principiante

Messaggioda runblade » lunedì 5 gennaio 2009, 16:21

-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda budo » lunedì 5 gennaio 2009, 16:44

runblade ha scritto:Cercare con Google no?
http://hackaday.com/2008/10/30/how-to-u ... -receiver/

:o Caspita! cercare con google è la prima cosa che faccio... poi cerco in questo forum e quello inglese. Non avevo trovato niente. Ora son di fretta e appena posso leggo l'articolo che mi hai linkato... anche se così, ad occhio vedo solo schermate di winzoz e una ricerca di pagina no ha trovato "konig"... lo leggo appena torno!  (b2b)
budo
Prode Principiante

Messaggioda budo » mercoledì 7 gennaio 2009, 14:52

runblade ha scritto:Cercare con Google no?
http://hackaday.com/2008/10/30/how-to-u ... -receiver/

Uhmmm...  (mad) ... l'ho letto l'articolo postato, ma aldilà dei tecnicismi e ad insegnare come ci si può costruire un ricevitore IR compatibile con telecomandi rc5... sostanzialmente non mi dice niente!!! mi dice che di solito su Linux si usa LIRC per supportare i vari riceiver... e fin qui c'ero già! LIRC non elenca alcun ricevitore Konig tra l'ahardware supportato...
Quindi il mio dubbio resta tale e quale: su windows ti danno il CD col driver e quindi vai tranquillo, ma su Linux con LIRC verrà riconosciuto? La domanda non è banale, infatti ad esempio il ricevitore/emittitore IR del mio portatile non viene riconosciuto, quindi è inutilizzabile.

... runblade, forse non ho capito qualche passo fondamentale dell'articolo da te linkato (non è da escludere), oppure siamo ancora daccapo ovvero non sappiamo se il telecomando verrà "visto" oppure no?
budo
Prode Principiante

Messaggioda runblade » mercoledì 7 gennaio 2009, 15:39

http://www.microchip.com/stellent/idcpl ... e=en537044

Link sempre presente nella pagina linkata in precedenza...
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda budo » mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

runblade ha scritto:http://www.microchip.com/stellent/idcpl ... e=en537044

Link sempre presente nella pagina linkata in precedenza...

... scusa davero, non frainterdermi: apprezzo il tempo che dedichi per cercare una soluzione al mio problema...
... ma anche in questo caso, il link non mi ha portato alcuna informazione utile.  >:( Questa volta è il link ad un firmware per dispositivi IR compatibili col formato accettato da quello descritto al link precedente (PIC18,24,32). Scusami ma non capisco proprio il nesso col KONIG! Hai scoperto che ha un chipset compatibile con detti formati?
Forse mi manca del background?  ???
Per buttarla sul ridere le possibilità sono queste:   ;D
1) la febbre a 37.7 che mi tiene a casa mi ha privato dell'80% delle mie facoltà mentali.
2) Le mie facoltà mentali sono al 100%, il fatto è che sono tonto di mio  ::)
3) i link forniti non rispondono alla mia domanda.  :-[

Se la risposta è la 3, allora ok, aspetterò altre fonti di ispirazione. Se è la 1 o la 2, spara pure! non mi offendo.
Però magari provo a riformulare la domanda...
C'è questo telecomando... un Konig (non so il modello né il chipset che usa), e io mi domando se mi funzionerà sotto Linux. Ma dalle tue risposte davvero non riesco nemmeno a capire se mi vuoi rispodere "sì" o "no" o "forse".
Hai forse scoperto quale sia il chipset del Konig e verificato che è supportato da LIRC? Mi stai suggerendo di costruirmi da me un ricevitore come descritto nell'articolo perché sei certo che funzionerà col Konig? Oppure hai appurato che sicuramente il Konig è aderente al protocollo HID (Human Interface Device) e quindi funziona di sicuro, basta sia su il demone "hidd"? Altro?
... mi basta un si/no a una di queste domande... i link magari li vedo poi come approfondimento per capire il "come" fare...
... credo che dei post chiari, invece che dei link (che possono essere certo messi come approfondimento) possano essere utili anche per altri che magari hanno il medesimo problema/curiosità, che si imbattessero in questo topic... i forum servono anche a questo no?
Grazie mille!
budo
Prode Principiante

Messaggioda budo » sabato 10 gennaio 2009, 15:06

budo ha scritto:Per buttarla sul ridere le possibilità sono queste:   ;D
1) la febbre a 37.7 che mi tiene a casa mi ha privato dell'80% delle mie facoltà mentali.
2) Le mie facoltà mentali sono al 100%, il fatto è che sono tonto di mio  ::)
3) i link forniti non rispondono alla mia domanda.  :-[

@runblade
Ahiai... è passato un pò di tempo... come mai così silenzioso? devo forse desumere che la risposta giusta è la 3 ?  :-[
Bhé certo son contento che le mie facoltà mentali non siano compromesse...
... però non mi sarebbe dispiaciuto trovare una soluzione, dopo aver perso tempo dietro a questi link, piuttosto che dover dire che evidentemente non era sufficiente "cercare su google" come da te proposto, giusto?  :-X
... bhé, visto che poi il prezzo non è così alto, forse lo comprerò lo stesso e proverò... mal che vada lo regalerò a mio cugino windowsofilo...
budo
Prode Principiante

Messaggioda cristian_c » sabato 10 gennaio 2009, 15:34

non so se può essere un'idea,  :-[

ma potresti fare le tue domande tecniche(escluso linux ovviamente  ;D ), scrivendo o telefonando direttamente all'azienda che lo vende o produce.
Chi meglio di loro può sapere queste cose?  :D
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda budo » domenica 11 gennaio 2009, 12:41

cristian_c ha scritto:non so se può essere un'idea,  :-[

ma potresti fare le tue domande tecniche(escluso linux ovviamente  ;D ), scrivendo o telefonando direttamente all'azienda che lo vende o produce.
Chi meglio di loro può sapere queste cose?  :D

La tua idea, per principio, è perfetta... in realtà ho già cercato di visitare il loro sito... non ho trovato tra i modelli quello in figura  ??? quindi dovrei scrivergli senza nemmeno sapere di che modello parlo...  ::)
Penso però che a sto punto sia l'unica strada percorribile. Grazie dell'attenzione, vi terrò aggiornati.
budo
Prode Principiante

Messaggioda runblade » domenica 11 gennaio 2009, 12:57

La mia è solo una indicazione alternativa a come ci si può fare un telcomando USB senza cercare di trovare info sull'Hw del Konig... (forse sul titolo dovresti mettere: Attivare telecomando USB Konig con linux)
D'altronde da una occhiata veloce, la soluzione col Pic (che non è il mio preferito) avrebbe già tutte le informazioni che ti servono.
Per il Konig non ti so aiutare... :o
Buona ricerca!
Ultima modifica di runblade il domenica 11 gennaio 2009, 13:03, modificato 1 volta in totale.
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda cristian_c » domenica 11 gennaio 2009, 15:24

alloro, questo è quello che posso dire:
se non conosci il modello di telecomando, conviene contattare il venditore online o comunque il referente per l'offerta,cioè nierle, e chiedergli il modello di telecomando.
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda budo » martedì 13 gennaio 2009, 15:07

Dopo molte ricerche... (tra cui anche immagini in google) ho scoperto è che il modello
CMP-MEDIAREM10
E' nuovo, per questo non se ne trovano molte di informazioni. Ho scritto al sito del link, che è un sito tedesco a dire il vero... chissà se riceverò risposta. Il sito ufficiale di Konig... bhé praticamente non esiste... ho trovato questo: www.konigcomputer.com
che però non ha il modello indicato!
BAH!
A questo punto...  :(
... se qualcuno ha da suggerirmi qualche altro telecomando carino come quello (che almeno abbia tasti di forma diversa, così al buoio si riconoscono) riconosciuto da Linux a circa quel prezzo (20 max 30 euro) mi faccia sapere
budo
Prode Principiante

Messaggioda cristian_c » martedì 13 gennaio 2009, 16:02

cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda budo » lunedì 19 gennaio 2009, 19:15

cristian_c ha scritto:per quanto riguarda le informazioni sul modello del telecomando: http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q=cmp-mediarem10

Da qui invece sembra che non ci sia la compatibilità con linux: http://www.elektroersatzteile-info.de/product_info.php/info/p90787_MEDIA-CENTER-PC-REMOTE.html/XTCsid/rpu3rtoskpdltqn89npkh63771

Sì ma sai... da un sito che lo vende non ti diranno mai che è compatibile con Linux, ammenoché non lo dichiari il produttore... il che è difficile!
Un esempio comunissimo? guarda molti harddisk esterni... ti diranno che son compatibili con Windows e Mac... se chiedi la compatibilità con Linux c'è chi ancora oggi ti risponderà "no, non è compatibile" mentre sappiamo tutti che un harddisk usb usa il protocollo "usb mass storage" che linux supporta benissimo!

Comunque se chiunque ha un qualsiasi bel telecomando USB che funziona con Linux... ben venga!!!
budo
Prode Principiante

Torna a Bar Ubuntu