Dunque, penso che questo sia il posto giusto per chiedervi consiglio su questa cosa...
Attualmente sto un pò smanettanto con XBMC per realizzarmi un Media Center usando il mio portatile. Per controllarlo, mentre sono comodamente seduto sul divano, ora sto usando un tastiera wireless, però mi piacerebbe molto usare un telecomando... volevo riusare uno molto carino che possiedo, ma sono praticamente morto di stenti mentre cercavo di configurare LIRC... lasciatemi dire che è tutt'altro che intuitivo!!! ... magari cmq è dovuto anche al fatto che l'IR receiver del mio portatile non è riconosciuto, non so, comunque pensavo invece di orientarmi verso l'uso di questo:
Telecomando USB di Konig
E' carino e ha un buon prezzo... e incluso c'è il suo ricevitore IR che si attacca al PC via USB.
Qualcuno di voi sa che ti po di "protocollo" usa questo tipo di dispositivo? me lo vede come uno stardard HID (human interface device) o tastiera o è qualcosa di ulteriormente diverso per cui o hai i driver (che per winzoz ti danno di sicuro) oppure non riuscirai mai a farlo andare? Purtroppo non riesco a trovare nemmeno informazioni sul sito del produttore!

Perché se segui il link e poi clicchi sull'icona della lente di ingrandimento, per avere una immagine del telecomando a più alta definizione, puoi vedere la classica scritta "konig" sul telecomando
!!!
Caspita! cercare con google è la prima cosa che faccio... poi cerco in questo forum e quello inglese. Non avevo trovato niente. Ora son di fretta e appena posso leggo l'articolo che mi hai linkato... anche se così, ad occhio vedo solo schermate di winzoz e una ricerca di pagina no ha trovato "konig"... lo leggo appena torno! 
... l'ho letto l'articolo postato, ma aldilà dei tecnicismi e ad insegnare come ci si può costruire un ricevitore IR compatibile con telecomandi rc5... sostanzialmente non mi dice niente!!! mi dice che di solito su Linux si usa LIRC per supportare i vari riceiver... e fin qui c'ero già! LIRC non elenca alcun ricevitore Konig tra l'ahardware supportato...

quindi dovrei scrivergli senza nemmeno sapere di che modello parlo...